🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Primo acquario per neofita

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Legno
Calloplesiops
Calloplesiops

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Legno » 28/01/2020, 23:00

gandalf ha scritto:
Marco Rossini ha scritto:
28/01/2020, 21:20
Io farei un normale supporti in ferro o alluminio e poi volendo se proprio hai paura lo fisserei sul lato posteriore con 3fischer da muro di quelli belli lunghi...
Si, pensavo ad una cosa del genere, ma con le staffe sarebbe stato più semplice da mettere in bolla, penso.
Se avvito il supporto in ferro della vasca al muro, il peso continua a scaricare tutto a terra, il muro farebbe solo da "antiribaltamento", credo.

Con le staffe avrei fatto diversamente: fisso le staffe al muro, metto un piano di legno creando una sorta di mensola e poi nei due angoli opposti, due gambe in ferro regolabili, finchè non vanno in battuta sulla tavola.
Secondo me ti complichi la vita a fare dei reggimensola a muro per vari motivi,il primo è che se deve reggere quel carico devi creare un supporto che scarica tutto il peso sul muro e la cosa è più imponente di quanto ti sembra( dimensione della squadra di carico,tasselli chimici ecc ecc),la seconda è che una volta posizionato non ti sarà più spostarlo per nessun motivo,la terza è che dovrai fare aderire la vasca al muro e con l'evaporazione della vasca tenderà a scrostarsi molto facilmente,oppure devi creare la squadra ancora più lunga per farla uscire quei 5/10 cm.
Io al tuo posto farei (come ha detto Marco) un supporto in alluminio e messo vicino al muro portante non dovresti avere problemi...

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

mbuna80
Centropyge
Centropyge

Messaggio da mbuna80 » 28/01/2020, 23:10

Anche secondo me... attaccato al muro portante anche in casa vecchia nessun problema... La mia era 120*50*50 e all'inizio la tenevo in una casa vecchia...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 28/01/2020, 23:26

Legno ha scritto:
28/01/2020, 23:00
Secondo me ti complichi la vita a fare dei reggimensola a muro per vari motivi,il primo è che se deve reggere quel carico devi creare un supporto che scarica tutto il peso sul muro e la cosa è più imponente di quanto ti sembra( dimensione della squadra di carico,tasselli chimici ecc ecc),la seconda è che una volta posizionato non ti sarà più spostarlo per nessun motivo,la terza è che dovrai fare aderire la vasca al muro e con l'evaporazione della vasca tenderà a scrostarsi molto facilmente,oppure devi creare la squadra ancora più lunga per farla uscire quei 5/10 cm.
Beh, aspetta, dei normali tasselli in acciaio, ad esempio quelli da 8 a battere, hanno una tenuta di 1600 chili l'uno (a trazione o 1400 in taglio), io ne metterei almeno 4, è oggettivamente più probabile che ceda la staffa o il muro, che i tasselli. e non è da escludere l'uso dei tappi da 10 (2100 chili di taglio o 2400 in trazione)
Basterebbe un singolo tappo per tenere su, di peso, tre acquari interamente allestiti.

un acquario del genere, una volta posizionato, non lo sposti più nemmeno senza fissarlo al muro, o sbaglio ?
Come pensavi di spostare 500-600kg pieni di acqua ?

per l'adesione al muro: avevo già considerato qualche centimetro di spazio sul retro
Io al tuo posto farei (come ha detto Marco) un supporto in alluminio e messo vicino al muro portante non dovresti avere problemi...
Il problema è quel "dovrebbe". Sono certo anche io che non ci saranno problemi. In bagno avevo una vasca, rimossa l'anno scorso, ma una vasca (vecchia, 160x70 circa) piena supera tranquillamente a 500kg, contando 40-45cm di acqua più la persona e non mi sono mai ritrovato di sotto.

Però, basta una volta............ la vasca si usa 1-2 volte al giorno (a seconda di quante persone fanno il bagno), l'acquario è sempre li, h24. Il bagno non ha praticamente nient'altro di pesante, il salotto invece ha il divano, il tramezzo che separa la mia camera da letto (con il letto immediatamente attaccato), etc etc
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 28/01/2020, 23:36

Ma per le restanti questioni ? Sono un problema ? perchè in tal caso, li non potrei posizionarlo
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

mbuna80
Centropyge
Centropyge

Messaggio da mbuna80 » 28/01/2020, 23:54

Scusa ma 1400/1600 kg traverso o trazione su che tipo di muro? Sul cemento armarto..
Che lunghezza sono? Calcola che magari i primi cm sono di intonaco.. Secondo me per per fare quello che dici tu vogliono tasselli chimici del 16 che entrino almeno 12 cm..

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 29/01/2020, 0:14

mbuna80 ha scritto:
28/01/2020, 23:54
Scusa ma 1400/1600 kg traverso o trazione su che tipo di muro? Sul cemento armarto..
Che lunghezza sono? Calcola che magari i primi cm sono di intonaco.. Secondo me per per fare quello che dici tu vogliono tasselli chimici del 16 che entrino almeno 12 cm..
Nel mio caso, il muro è in mattoni pieno, 30 o 40cm di spessore. E' il solaio che mi fa paura, non so come è fatto, non so come sono i travetti, ecc ecc.
Ovviamente senza contare i cm di intonaco, io farei un foro da 15-16cm per infilarci il tassello con una vite M8 o M10 da 14cm circa (considerando lo spessore del telaio etc etc, entra nel muro di 12-13cm)

Oppure tre tasselli hilti da 90 euro l'uno :D :D :D

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 29/01/2020, 12:48

Tralasciando il dove mettere la vasca, che dimensioni minime dovrebbe avere una vasca per ottenere buoni risultati?

Tutti i video postati usano vasche da 180 litri di derivazione dolce (sono rio 180), una vasca del genere mi permetterebbe di posizionare l'acquario con più facilità rispetto una 120*60*60

A parte la questione vasca, cos'altro mi serve sin dal primo giorno? Ho necessità di stilare un programma acquisti per vedere quando iniziare e che costi affrontare mensilmente

Ricordo che non ho fretta, posso impiegare anche 6 mesi prima di mettere i primi animali o accendere le luci. Non avrebbe molto senso invece comprare la vasca e lasciarla vuota 6 mesi, occuperebbe solo spazio per niente

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 29/01/2020, 17:00

gandalf ha scritto:
28/01/2020, 20:09
Forse ho trovato una soluzione al problema del peso. Sposto l'acquario in salotto, contro un muro portante perimetrale fatto di mattoni pieni (tra l'altro a due metri scarsi dalla trave del solaio)
Che è sempre buona cosa.
Lo fisso su un piano composto da tavola in compensato marino di 2cm di spessore,
Che non ha capacità portante
2 reggimensola a muro da 500kg e due gambe davanti. In questo modo il peso è scaricato sul muro portante (che non dovrebbe in alcun modo impattare sul peso del solaio) ed in parte anche sul solaio.
Bhè non è così semplice... hai un momento che fa paura...
Credo possa funzionare, le gambe sarebbero più una protezione anti ribaltamento, giusto per non lasciare svariate centinaia di chili appoggiate su una sorta di mensola avvitata al muro
Hai visto questo https://www.danireef.com/2017/09/15/acq ... f-sospeso/ e questo http://www.danireef.com/2018/03/26/un-a ... ura-video/ ? entrambi pesantucci e sospesi

Così li farei, ma non a sbalzo
Problema: proprio lì sopra ho un condizionatore. Proprio lì accanto ho una cassa dell'"hometheater. Nella parete opposta ho televisione e telo del videoproiettore.

Sono problemi risolvibili?
Prima domanda... ma per caso sei Gandalf del "fu" It.hobby.home.cinema?

Nessun problema per il condizionatore. Neanche per la cassa. Ma quindi avresti l'acquario dietro al divano?
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 29/01/2020, 17:01

Aggiungo hai letto questo articolo sul peso: http://www.danireef.com/2020/01/20/il-p ... al-solaio/

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 29/01/2020, 17:05

gandalf ha scritto:
29/01/2020, 12:48
Tralasciando il dove mettere la vasca, che dimensioni minime dovrebbe avere una vasca per ottenere buoni risultati?
50 litri?
Tutti i video postati usano vasche da 180 litri di derivazione dolce (sono rio 180), una vasca del genere mi permetterebbe di posizionare l'acquario con più facilità rispetto una 120*60*60
Si ma... i risultati potrebbero essere molto diversi
A parte la questione vasca, cos'altro mi serve sin dal primo giorno? Ho necessità di stilare un programma acquisti per vedere quando iniziare e che costi affrontare mensilmente

Ricordo che non ho fretta, posso impiegare anche 6 mesi prima di mettere i primi animali o accendere le luci. Non avrebbe molto senso invece comprare la vasca e lasciarla vuota 6 mesi, occuperebbe solo spazio per niente
acquario
mobile
sump
schiumatoio
pompa di risalita
pompe di movimento
illuminazione
impianto osmosi
sale
test kit
rocce vive
riscaldatore
refrigeratore

giusto così velocemente

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”