Progetto a lungo termine
-
- Zebrasoma
Re: Progetto a lungo termine
Fai la prova del secchio e ti togli ogni dubbio di portata
Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
Ho appena tarato e usato il rifrattometro per la prima volta, dato che ho messo l’ultimo carico di sale prima degli aggiustamenti finali al rialzo. Mi viene 32 0/00 o poco più e 1.024 circa, pochissimo sale si sta ancora sciogliendo, quindi penso si avvicinerà alla fine a 32 0/00. Meglio avvicinarmi ancora un po’ o mi fermo e faccio l’ultimo aumento di sale a livelli della sump (ed eventualmente rocciata) fatti?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- Jonathan Betti
- Acanthurus
- LocalitĂ : Rimini
Cambia poco, tanto nn hai animali, hai tt il tempo per aggiustare...
Non ho testato la tua pompa, ma la D6000 (qui)Giglio ha scritto: ↑01/10/2021, 14:02Ammesso e non concesso che i 6 punti della pompa siano lineari e quindi 2/6 significhi 3000 litri/ora, con un gomito e la pompa che ha prevalenza 4,8m (ammesso e non concesso che possa considerare la stessa e non una prevalenza ridotta) dovrei indicativamente portare su 1500 litri effettivi.
Se con la pompa a 2/6 si abbassa anche la prevalenza ne porto meno. Lo skimmer tratta 2000 l/h, quindi dovrei provare a tenerla a 3/6 (4500) o 4/6 (6000) per avere circa (a prevalenza 4.8) 2200 (3/6) e 2900 (4/6).
Ma sono relativamente tranquillo che quando si sporcheranno un po’ gli scarichi possa aumentare il flusso senza gorgoglìi. Spero di non sbagliarmi.
si comporta così

Fai le dovute proporzioni, oppure se preferisci misura il tutto, se vuoi domenica porto il misuratore di portata

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
e comunque devi stare a 35...Jonathan Betti ha scritto: ↑01/10/2021, 20:15Cambia poco, tanto nn hai animali, hai tt il tempo per aggiustare...

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Questa me l’ero persa... questo portale è un pozzo di dati...Danireef ha scritto:Non ho testato la tua pompa, ma la D6000 (qui)Giglio ha scritto: ↑01/10/2021, 14:02Ammesso e non concesso che i 6 punti della pompa siano lineari e quindi 2/6 significhi 3000 litri/ora, con un gomito e la pompa che ha prevalenza 4,8m (ammesso e non concesso che possa considerare la stessa e non una prevalenza ridotta) dovrei indicativamente portare su 1500 litri effettivi.
Se con la pompa a 2/6 si abbassa anche la prevalenza ne porto meno. Lo skimmer tratta 2000 l/h, quindi dovrei provare a tenerla a 3/6 (4500) o 4/6 (6000) per avere circa (a prevalenza 4.8) 2200 (3/6) e 2900 (4/6).
Ma sono relativamente tranquillo che quando si sporcheranno un po’ gli scarichi possa aumentare il flusso senza gorgoglìi. Spero di non sbagliarmi.
si comporta così
Fai le dovute proporzioni, oppure se preferisci misura il tutto, se vuoi domenica porto il misuratore di portata
E grazie!!!Giglio ha scritto:Questa me l’ero persa... questo portale è un pozzo di dati...Danireef ha scritto:Non ho testato la tua pompa, ma la D6000 (qui)Giglio ha scritto: ↑01/10/2021, 14:02Ammesso e non concesso che i 6 punti della pompa siano lineari e quindi 2/6 significhi 3000 litri/ora, con un gomito e la pompa che ha prevalenza 4,8m (ammesso e non concesso che possa considerare la stessa e non una prevalenza ridotta) dovrei indicativamente portare su 1500 litri effettivi.
si comporta così
Si sì come punto di arrivo certo. Mi chiedevo se meglio arrivarci con un giorno circa di anticipo prima di dosare Daphbio o essendo poca la differenza con gli attuali 32/33 raggiunti e dovendo lavorare un po’ sui livelli domenica (e quindi potenzialmente aggiungere o togliere acqua) possa fare l’ultimo step anche domenica stessa subito prima di dosare.Danireef ha scritto:e comunque devi stare a 35...Jonathan Betti ha scritto: ↑01/10/2021, 20:15Cambia poco, tanto nn hai animali, hai tt il tempo per aggiustare...
Anche domenica direi

- Jonathan Betti
- Acanthurus
- LocalitĂ : Rimini
Ammazza che precisione.. Vuoi dire che avvii la vasca in nostra presenza?
Sei a cavallo allora
Sei a cavallo allora