🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Progetto a lungo termine

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Giglio » 30/09/2021, 11:53

SDC ha scritto:Posso chiedere perché la lampada UV?
Avevo capito facesse più male che bene
È ancora spenta e penso starà spenta ancora per un po’.. ho accesso solo la pompa per tenerla piena e fare bene i livelli.

Motivo: parassiti, nuove introduzioni, malattie. Vorrei creare un ambiente meno favorevole al parassiti possibile mentre ambiento i nuovi pesci delicati. Quindi conto di accenderla qualche giorno prima di ogni nuova ingroduzione. Il resto del tempo vedrò se usarla o meno in base alle condizioni. Sicuramente in caso di malattie parassitarie.
L’ho messa subito già in fase di progetto, anche se non mi serve subito, perché così mi sono organizzato meglio il layout avendola già qui.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da SDC » 30/09/2021, 12:06

Giglio ha scritto:
30/09/2021, 11:53
SDC ha scritto:Posso chiedere perché la lampada UV?
Avevo capito facesse più male che bene
È ancora spenta e penso starà spenta ancora per un po’.. ho accesso solo la pompa per tenerla piena e fare bene i livelli.

Motivo: parassiti, nuove introduzioni, malattie. Vorrei creare un ambiente meno favorevole al parassiti possibile mentre ambiento i nuovi pesci delicati. Quindi conto di accenderla qualche giorno prima di ogni nuova ingroduzione. Il resto del tempo vedrò se usarla o meno in base alle condizioni. Sicuramente in caso di malattie parassitarie.
L’ho messa subito già in fase di progetto, anche se non mi serve subito, perché così mi sono organizzato meglio il layout avendola già qui.

Capito, perché è una cosa che ogni tanto esci fuori ma sempre come ultima spiaggia quindi non capivo...

Io ne ho comprata una (se non erro 9W) ad immersione per sterilizzare l'acqua d'osmosi prima di produrre il fito, se la volessi usare come dici tu (in futuro) per parassiti o nuovi inserimenti basterebbe inserirla in sump oppure queste dentro un involucro con pompa sino più efficaci?

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 30/09/2021, 12:13

Giglio ha scritto:
30/09/2021, 10:56
Alcuni aggiornamenti non di rocciata.

1. Adoro le Vortech. Sono silenziosissime anche al 90% in NTM e fanno un movimento che mi piace un sacco.
2. Le pompe x UV (Jebao FA 1000 l/h) e per il TECO (Jebao FA 2000 l/h) sono silenziossime, non pensavo.
3. La pompa di risalita Hydor D9000 è più rumorosa di quel che pensassi, sono un po' deluso.
4. Gli scarichi Ultra Reef, per quanto li abbia parzialmente isolati con del materiale apposta per silenziare i tubi, si sentono bene all'altezza della curva per entrare in sump, che non ero riuscito a isolare per questione di spazi. Ho in mente delle contromisure.
5. Sempre gli scarichi gorgogliano un po', sia con la risalita a 3/6 che 4/6 che 5/6 che 6/6. Spero passi con l'utilizzo perche se ho idee per isolare l'esterno, il gorgoglio invece viene dalla griglia e non saprei come fare.
Il rumore d'insieme sembra quello della lavastoviglie, ma più forte. :?
Devo agire perchè ho promesso in famiglia che avrei fatto un'acquario silenzioso :)
Hai promesso male.. Perché gli acquari così grandi e alti, di rumore ne fanno... Il gorgoglio un po' se ne andrà ma un po' di Rumore di sottofondo l'acquario lo fa

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Fedepilot » 30/09/2021, 12:24

Simo io ho comunque la seltz d12k sinceramente non fa tutto questo rumore…anzi una volta chiuso il mobile non si sente proprio per niente, dalle un po di tempo

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Giglio » 30/09/2021, 14:53

Jonathan Betti ha scritto:
30/09/2021, 12:13
Giglio ha scritto:

1. Adoro le Vortech. Sono silenziosissime anche al 90% in NTM e fanno un movimento che mi piace un sacco.
2. Le pompe x UV (Jebao FA 1000 l/h) e per il TECO (Jebao FA 2000 l/h) sono silenziossime, non pensavo.
3. La pompa di risalita Hydor D9000 è più rumorosa di quel che pensassi, sono un po' deluso.
4. Gli scarichi Ultra Reef, per quanto li abbia parzialmente isolati con del materiale apposta per silenziare i tubi, si sentono bene all'altezza della curva per entrare in sump, che non ero riuscito a isolare per questione di spazi. Ho in mente delle contromisure.
5. Sempre gli scarichi gorgogliano un po', sia con la risalita a 3/6 che 4/6 che 5/6 che 6/6. Spero passi con l'utilizzo perche se ho idee per isolare l'esterno, il gorgoglio invece viene dalla griglia e non saprei come fare.
Devo agire perchè ho promesso in famiglia che avrei fatto un'acquario silenzioso :)
Hai promesso male.. Perché gli acquari così grandi e alti, di rumore ne fanno... Il gorgoglio un po' se ne andrà ma un po' di Rumore di sottofondo l'acquario lo fa
Mi rincuora che il gorgoglio possa calare, per ora aumenta. È l'unica cosa fastidiosa su cui non so come agire. Sul resto posso prendere delle contromisure.
n pausa pranzo già ci ho messo mano e ho ridotto il rumore della caduta sensibilmente e farò altre cose per ridurlo molto.
Il mobile l'ho insonorizzato con fonoisolante già in fase di progetto e salvo la risalita che fa veramente un rumore a mio avviso troppo forte (@Fedepilot spero tu abbia ragione e cali rodandosi) del resto non si sente nulla.
Ho provato anche ad accendere lo skimmer e non si capisce se è acceso o no col mobile chiuso, stessa cosa le altre pompe.
Se rimane un leggero rumore bianco non mi interessa, ma gorgoglio e pompa li devo risolvere.
La pompa parzialmente migliorerà anche con un'ulteriore lavoro che devo fare entro domenica che ho delle visite importanti, se non migliora abbastanza la faccio andare qualche settimana, se rimane così (magari è il suo normale) la vendo e ne cerco una iper-silenziosa.

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da SDC » 30/09/2021, 15:22

Jonathan Betti ha scritto:
30/09/2021, 12:13
Giglio ha scritto:

se non migliora abbastanza la faccio andare qualche settimana, se rimane così (magari è il suo normale) la vendo e ne cerco una iper-silenziosa.
Non conosco la Hydor D9000 ma ho la Jebao FA2000 collegata al teco e sto facendo il pari e il dispari di cambiarla dato che fa un romore fastidioso rapportato alle altre pompe che ho in sump (ma io ancora non ho le ante del mobile.
Come risalita ho la Sicce SDC 9.0 e non sembra neanche accesa tanto che è silenziosa!!! infatti sto valutando di montare sul TECO la Sicce Silent 2.0

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 30/09/2021, 19:24

Giglio ha scritto:

Sono ottime pompe, ogni tanto hanno qualche problemino ma va bene...
Le Jebao valutale dopo qualche mese... purtroppo... comunque bene così!
Non è una pompa rumorosa in genere, ma chiarisci meglio, dipende dalle vibrazioni, ronzii, gorgoglii o altro?
In genere migliorano dopo quindici giorni circa, comunque a breve veniamo a fare un sopralluogo e ti diciamo.
Domenica sera sarà silenziosissimo, prometto
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Giglio » 01/10/2021, 12:35

Si non ho grandi aspettative sulle piccole Jebao di servizio onestamente. Ma le ho pagate veramente pochissimo e come inizio può andare, poi vediamo se fare un upgrade a tempo debito. Forse proprio con le Sicce.
La pompa fa un rumorino costante che non è nè un ronzio, nè una vibrazione. Ma è ben udibile. Ti ho mandato l'audio ieri. Vediamo se va via con il "rodaggio".
E per quel che riguarda gli scarichi, lo sciabordio della caduta è limitato, l'ho già ridotto ieri con una piccola modifica ed ho ulteriori idee, non mi preoccupa.
Per il gorgoglio dall griglie invece non lo fa fino a 2/6, da 3/6 in su lo fa crescente.
Ma a 2/6 gli scarichi stanno circa a metà scarsa e gira troppa poca acqua rispetto alla portata dello skimmer, quindi non mi sembra ottimale tenerlo a 2/6 sul lungo termine, ma spero che col formarsi di un po' di film possa tirare su a 3/6 o 4/6 la pompa senza più gorgoglio.
Ho provato ad accendere lo skimmer e a mobile chiuso non si sente per niente, l'unica che si sente è la pompa di risalita.

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 01/10/2021, 13:13

Ma tu hai due scarichi percui si sommano e puoi tranquillamente tenere la pompa al minimo se garantisci la stessa portata dello skimmer

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Giglio » 01/10/2021, 14:02

Jonathan Betti ha scritto:Ma tu hai due scarichi percui si sommano e puoi tranquillamente tenere la pompa al minimo se garantisci la stessa portata dello skimmer
Ammesso e non concesso che i 6 punti della pompa siano lineari e quindi 2/6 significhi 3000 litri/ora, con un gomito e la pompa che ha prevalenza 4,8m (ammesso e non concesso che possa considerare la stessa e non una prevalenza ridotta) dovrei indicativamente portare su 1500 litri effettivi.
Se con la pompa a 2/6 si abbassa anche la prevalenza ne porto meno. Lo skimmer tratta 2000 l/h, quindi dovrei provare a tenerla a 3/6 (4500) o 4/6 (6000) per avere circa (a prevalenza 4.8) 2200 (3/6) e 2900 (4/6).
Ma sono relativamente tranquillo che quando si sporcheranno un po’ gli scarichi possa aumentare il flusso senza gorgoglìi. Spero di non sbagliarmi.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”