🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Ftarr
Acanthurus

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Ftarr » 04/12/2020, 8:08

Fedepilot ha scritto:Eh peccato che ci sono solo 1000km di distanza... ho giá pensato ai passaggi al dday-7 ne discutiamo così vediamo se devo cambiare qualcosa

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ricordami perché non puoi fare il parallelo... è talmente tanto più facile!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 04/12/2020, 8:35

Blackshark ha scritto:
04/12/2020, 0:25
In queste operazioni il top è avere amici che ti aiutano, qui zona Rimini abbiamo fatto una bella comunità e in caso di trasferimento vasche o grosse modifiche ci siamo sempre aiutati...è uno dei motivi perché è bello condividere

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
Per ora son sempre riuscito a fuggire da questa incombenza, voi con le pesanti vasche in vetro, volete rompermi la schiena
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 04/12/2020, 8:40

gandalf ha scritto:
Blackshark ha scritto:
04/12/2020, 0:25
In queste operazioni il top è avere amici che ti aiutano, qui zona Rimini abbiamo fatto una bella comunità e in caso di trasferimento vasche o grosse modifiche ci siamo sempre aiutati...è uno dei motivi perché è bello condividere

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
Per ora son sempre riuscito a fuggire da questa incombenza, voi con le pesanti vasche in vetro, volete rompermi la schiena
Principessa

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 04/12/2020, 9:53

:-D
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Fedepilot » 04/12/2020, 11:00

Ftarr ha scritto:
Fedepilot ha scritto:Eh peccato che ci sono solo 1000km di distanza... ho giá pensato ai passaggi al dday-7 ne discutiamo così vediamo se devo cambiare qualcosa

Perchè ho praticamente 1000lt di acqua da fare ho comprato una tanica da 200lt che utilizzeró per i cambi + la nuova sump che sono 350lt più due taniche da 50lt ed arriviamo ad un totale di 650lt

Per farla mooolto breve Io avevo pensato ad inserire prima la nuova rocciata, mettere la sabbia, farla girare un giorno per far depositare tutto e poi spostare gli animali

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 04/12/2020, 12:59

Fedepilot ha scritto:
Ftarr ha scritto:

Perchè ho praticamente 1000lt di acqua da fare ho comprato una tanica da 200lt che utilizzeró per i cambi + la nuova sump che sono 350lt più due taniche da 50lt ed arriviamo ad un totale di 650lt

Per farla mooolto breve Io avevo pensato ad inserire prima la nuova rocciata, mettere la sabbia, farla girare un giorno per far depositare tutto e poi spostare gli animali

Ma perchè un giorno e non 2 settimane ?
Cosi puoi stabilizzare ... gestire la maturazione .. hai le rocce già in zuppa... fai un 50% di cambio acqua nel vecchio acquario e lo usi per riempire il nuovo... metti il resto dell’acqua nuova e luci a manetta per due settimane
Poi un po’ alla volta sposti gli animali da quelli più robusti ai piu delicati

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Fedepilot » 04/12/2020, 13:14

Perche comunque mi mancherebbe una plafoniera che per ora è sopra l’altro acquario...Senza contare che non riesco quasi a muovermi in salotto...l’idea già che ci siamo era questa.

Faccio i primi 350lt di acqua salata in sump.
Faccio altri 350lt di acqua salata nei serbatoi.
Arriva la vasca.
Finisco di riempirla ma tenendola ancora separata dalla sump.
Inserisco la rocciata nuova con la sabbia.
Il giorno dopo passo animali in vasca e rocce vecchie nel refugium trasferendo gli ultimi 260lt di acqua matura

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 04/12/2020, 13:39

Fedepilot ha scritto:Perche comunque mi mancherebbe una plafoniera che per ora è sopra l’altro acquario...Senza contare che non riesco quasi a muovermi in salotto...l’idea già che ci siamo era questa.

Faccio i primi 350lt di acqua salata in sump.
Faccio altri 350lt di acqua salata nei serbatoi.
Arriva la vasca.
Finisco di riempirla ma tenendola ancora separata dalla sump.
Inserisco la rocciata nuova con la sabbia.
Il giorno dopo passo animali in vasca e rocce vecchie nel refugium trasferendo gli ultimi 260lt di acqua matura

Mi sembra un piano solido

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Fedepilot » 04/12/2020, 13:46

Allora vediamo di metterlo in pratica senza creare troppi danni

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da mauro.ragno » 04/12/2020, 14:51

Ti prendi due giorni di tempo.in modo da continuare a produrre acqua. Chiudi la sump e fai lavorare solo la vasca. In due giorni puoi farcela e fare tutto per bene. Fossi vicino ti darei un bidone da 100l comodo per queste situazioni

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”