🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

quali sono le pompe di movimento che sognate di avere??

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Danireef
Amministratore
Amministratore
LocalitĂ : Rimini
Contatta:

Re: quali sono le pompe di movimento che sognate di avere??

Messaggio da Danireef » ieri, 0:00

In realtĂ  nelle vecchie recensioni c'era la tabella riepilogativa a pagina 3. Ma non se la filava nessuno, e siccome tenerla aggiornata costa tempo e fatica ho smesso di aggiornarla.

Ma in sostanza la plafoniera perfetta non esiste. Chi predilige l'efficienza, chi costa meno, chi punta sullo spettro e così via...
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia piĂą aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Billyreef
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Billyreef » ieri, 0:11

Sì le vortech sono perfette, le guardi e capisci quanta ricerca c’è dietro. La app è bella e funziona, l’unico neo è che non è wi-if. Pochissima manutenzione, silenziosissime. Te le dimentichi, mai un problema.
La mia considerazione è strutturale, il flusso non lo puoi dirigere, sparano in avanti, punto. Se non riesci a posizionarle bene e davanti ti capitano dei coralli, magari per il tipo di rocciata che hai, come le gestisci? Rischi di bruciare i coralli con troppo flusso, oppure le devi mettere con flusso basso e non sono efficaci. Le varie tunze e similari le muovi come vuoi, sono più gestibili. Certo in vasca non si possono vedere….le MP40 se le metti sul vetro posteriore e se per caso lo fai anche nero, l’effetto è perfetto, le MP40 scompaiono….visivamente stupende
Bisogna decidere quale aspetto prevale, come sempre

CianCianin
Centropyge
Centropyge
LocalitĂ : Sarzana

Messaggio da CianCianin » ieri, 1:18

In effetti dici bene, io le ho messe sui vetri laterali e ho dovuto smanettare non poco per trovare il giusto compromesso tra movimento dell'acqua e buche nella sabbia...alla fine non le uso mai al 100%, una va al 55 e l'altra al 40-45%.
Se aumentassi avrei la vasca bianca per la sabbia in sospensione....e per fortuna non ho manco un DSB!!!

Blackshark
Acanthurus
LocalitĂ : Poggio Torriana-Rimini-
Contatta:

Messaggio da Blackshark » ieri, 7:33

Se sai che metterai le vortech, metti in fase di progettazione , rocce e coralli spostate ed il problema è risolto

Inviato dal mio SM-S938B utilizzando Tapatalk

Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens

Pigna
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Pigna » ieri, 8:10

Danireef ha scritto:Comunque finalmente un bel post partecipato!
Vero…perché purtroppo l’argomento costi e rapporto prezzo/prestazioni, per il nostro hobby che non è proprio economico , interessa!!
C’è gente che ha smontato ed altri che non sono proprio neanche partiti per il problema costi.
Se facciamo (meglio fai) vedere e capire che si possono fare belle vasche con spese accettabili (anche per quello che riguarda gli animali) è una gran cosa!!
Con i soldi di una Vortech rischi di fare un bel cubetto completo finito.
Poi ci sono le Ferrari…e chi può permettersele…

graziano
Calloplesiops
Calloplesiops
LocalitĂ : Luino

Messaggio da graziano » ieri, 13:30

Danireef ha scritto: ↑
30/07/2025, 19:05
CianCianin ha scritto: ↑
30/07/2025, 17:37
WOW! Lo sta effettuando su questo argomento?
sta preparando la recensione e ci sarĂ  anche una comparazione con la Vortech
Anch'io non vedo l'ora di vederla, mi auguro senza le velate intenzioni a denigrare l'una verso l'altra, ma forse è una mia sensazione :lol:

Pigna
Centropyge
Centropyge

quali sono le pompe di movimento che sognate di avere??

Messaggio da Pigna » ieri, 13:34

Bhè anche i combinatori telefonici sono parimenti utili eh...[/quote]

Era da un po’ che ci pensavo…il tuo sembrava quasi un avvertimento …appena ordinato il Tell11MB

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » ieri, 14:50

graziano ha scritto: ↑
ieri, 13:30
Anch'io non vedo l'ora di vederla, mi auguro senza le velate intenzioni a denigrare l'una verso l'altra, ma forse è una mia sensazione :lol:
Mai fatte velate intenzioni di denigrazione, ma abbiamo sempre espresso il nostro parere libero da condizionamenti.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » ieri, 14:51

Pigna ha scritto: ↑
ieri, 13:34
Bhè anche i combinatori telefonici sono parimenti utili eh...
Era da un po’ che ci pensavo…il tuo sembrava quasi un avvertimento …appena ordinato il Tell11MB
fondamentale

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”