quali sono le pompe di movimento che sognate di avere??
Re: quali sono le pompe di movimento che sognate di avere??
In realtĂ nelle vecchie recensioni c'era la tabella riepilogativa a pagina 3. Ma non se la filava nessuno, e siccome tenerla aggiornata costa tempo e fatica ho smesso di aggiornarla.
Ma in sostanza la plafoniera perfetta non esiste. Chi predilige l'efficienza, chi costa meno, chi punta sullo spettro e così via...
Ma in sostanza la plafoniera perfetta non esiste. Chi predilige l'efficienza, chi costa meno, chi punta sullo spettro e così via...

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Sì le vortech sono perfette, le guardi e capisci quanta ricerca c’è dietro. La app è bella e funziona, l’unico neo è che non è wi-if. Pochissima manutenzione, silenziosissime. Te le dimentichi, mai un problema.
La mia considerazione è strutturale, il flusso non lo puoi dirigere, sparano in avanti, punto. Se non riesci a posizionarle bene e davanti ti capitano dei coralli, magari per il tipo di rocciata che hai, come le gestisci? Rischi di bruciare i coralli con troppo flusso, oppure le devi mettere con flusso basso e non sono efficaci. Le varie tunze e similari le muovi come vuoi, sono più gestibili. Certo in vasca non si possono vedere….le MP40 se le metti sul vetro posteriore e se per caso lo fai anche nero, l’effetto è perfetto, le MP40 scompaiono….visivamente stupende
Bisogna decidere quale aspetto prevale, come sempre
La mia considerazione è strutturale, il flusso non lo puoi dirigere, sparano in avanti, punto. Se non riesci a posizionarle bene e davanti ti capitano dei coralli, magari per il tipo di rocciata che hai, come le gestisci? Rischi di bruciare i coralli con troppo flusso, oppure le devi mettere con flusso basso e non sono efficaci. Le varie tunze e similari le muovi come vuoi, sono più gestibili. Certo in vasca non si possono vedere….le MP40 se le metti sul vetro posteriore e se per caso lo fai anche nero, l’effetto è perfetto, le MP40 scompaiono….visivamente stupende
Bisogna decidere quale aspetto prevale, come sempre
-
- Centropyge
- LocalitĂ : Sarzana
In effetti dici bene, io le ho messe sui vetri laterali e ho dovuto smanettare non poco per trovare il giusto compromesso tra movimento dell'acqua e buche nella sabbia...alla fine non le uso mai al 100%, una va al 55 e l'altra al 40-45%.
Se aumentassi avrei la vasca bianca per la sabbia in sospensione....e per fortuna non ho manco un DSB!!!
Se aumentassi avrei la vasca bianca per la sabbia in sospensione....e per fortuna non ho manco un DSB!!!
- Blackshark
- Acanthurus
- LocalitĂ : Poggio Torriana-Rimini-
- Contatta:
Se sai che metterai le vortech, metti in fase di progettazione , rocce e coralli spostate ed il problema è risolto
Inviato dal mio SM-S938B utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio SM-S938B utilizzando Tapatalk
Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens
Vero…perché purtroppo l’argomento costi e rapporto prezzo/prestazioni, per il nostro hobby che non è proprio economico , interessa!!Danireef ha scritto:Comunque finalmente un bel post partecipato!
C’è gente che ha smontato ed altri che non sono proprio neanche partiti per il problema costi.
Se facciamo (meglio fai) vedere e capire che si possono fare belle vasche con spese accettabili (anche per quello che riguarda gli animali) è una gran cosa!!
Con i soldi di una Vortech rischi di fare un bel cubetto completo finito.
Poi ci sono le Ferrari…e chi può permettersele…
quali sono le pompe di movimento che sognate di avere??
Bhè anche i combinatori telefonici sono parimenti utili eh...[/quote]
Era da un po’ che ci pensavo…il tuo sembrava quasi un avvertimento
…appena ordinato il Tell11MB 

Era da un po’ che ci pensavo…il tuo sembrava quasi un avvertimento

Mai fatte velate intenzioni di denigrazione, ma abbiamo sempre espresso il nostro parere libero da condizionamenti.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
fondamentale