Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
-
Danireef
- Amministratore

- LocalitĂ : Rimini
-
Contatta:
Messaggio
da Danireef » 28/06/2025, 18:05
graziano ha scritto: ↑28/06/2025, 13:53
Se parliamo di benessere dei pesci io non capisco il volersi intestardire sui cromis in quantità che alla fine ed in poco tempo ne resterà solo uno, in vasca vuoi dire mandarli al macello,se dipendesse da me vieterei la vendita così come il Chelmon, metterlo in una vasca bisogna avere molta esperienza, tempo da dedicargli per riuscire ad alimentarlo specialmente nei primi tempi e vasca molto avviata come quando si inserisce il synchiropus
Ma perché sparate cose a caso?
Ma quando mai? Li avete avuti 30 Chromis viridis in vasca? O almeno 15? Sono pacifici e tranquilli, vivono in banco e soprattutto hanno una vita piuttosto lunga. Il problema è quando se ne inseriscono 3 o 4, o quando non sono viridis ma di altra specie.
-
graziano
- Calloplesiops

- LocalitĂ : Luino
Messaggio
da graziano » 28/06/2025, 18:15
Danireef ha scritto: ↑28/06/2025, 18:05
graziano ha scritto: ↑28/06/2025, 13:53
Se parliamo di benessere dei pesci io non capisco il volersi intestardire sui cromis in quantità che alla fine ed in poco tempo ne resterà solo uno, in vasca vuoi dire mandarli al macello,se dipendesse da me vieterei la vendita così come il Chelmon, metterlo in una vasca bisogna avere molta esperienza, tempo da dedicargli per riuscire ad alimentarlo specialmente nei primi tempi e vasca molto avviata come quando si inserisce il synchiropus
Ma perché sparate cose a caso?
Ma quando mai? Li avete avuti 30 Chromis viridis in vasca? O almeno 15? Sono pacifici e tranquilli, vivono in banco e soprattutto hanno una vita piuttosto lunga. Il problema è quando se ne inseriscono 3 o 4, o quando non sono viridis ma di altra specie.
Ne ho avuti 10 in un colpo solo in una vasca da 200 litri, la prima vasca, ogni giorno ne trovavo uno sul pavimento, mai piĂą avuti
-
graziano
- Calloplesiops

- LocalitĂ : Luino
Messaggio
da graziano » 28/06/2025, 22:23
Comunque liberi di mettere i pesci che volete ma non parlate del loro benessere con alcune specie
ps. Danilo non ho visto una tua vasca con 30 cromis, me la sono persa

-
Francesco Caramia
- Calloplesiops

- LocalitĂ : Busnago (MB)
Messaggio
da Francesco Caramia » 29/06/2025, 8:46
Danireef ha scritto:
I Chromis invece sono pesci da banco, e tenerli in gruppi piccoli è far loro del male, non sono nuotatori e non hanno bisogno di spazio vitale oltre quello concesso. Basta fare qualche immersione per rendersene conto.
Tutto sta a conoscere gli animali ed i loro fabbisogni
Appunto Danilo….conoscere i loro fabbisogni….ed i chromis vivono si in banco in natura…..ma vivono all’interno di colonie di acropore !!!!!!!!!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nel dubbio.....non Mollare!!!
-
Pinuzzo80
- Chrysiptera

Messaggio
da Pinuzzo80 » 29/06/2025, 13:28
Io di cromis nella mia vasca ne avevo 10....
Inizialmente....
Ma col passare degli anni me me è rimasto 1 solo.....
Solo che appena ne inserisco qualche altro....tipo 4....
Va a finire che in meno di un mese mi rimane sempre il primo che avevo.....
Saranno pacifici....
Ma non riesco ad inserirne altri che dopo un po come ti dicevo li trovo stecchiti in vasca.
Forse sarĂ che quello che ho avuto da sempre me li distrugge lerche ormai si sente padrone o sono gli altri pesci che ho in vasca che me li fanno fuori......
Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
-
Danireef
- Amministratore

-
Contatta:
Messaggio
da Danireef » 29/06/2025, 23:21
Francesco Caramia ha scritto: ↑29/06/2025, 8:46
Appunto Danilo….conoscere i loro fabbisogni….ed i chromis vivono si in banco in natura…..ma vivono all’interno di colonie di acropore !!!!!!!!!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
e in un acquario non hanno problemi, perché stanno insieme, non è l'acropora che è importante, ma il sistema che offra nascondigli per loro
-
Danireef
- Amministratore

-
Contatta:
Messaggio
da Danireef » 29/06/2025, 23:21
Pinuzzo80 ha scritto: ↑29/06/2025, 13:28
Inizialmente....
Saranno pacifici....
Ma non riesco ad inserirne altri che dopo un po come ti dicevo li trovo stecchiti in vasca.
Forse sarĂ che quello che ho avuto da sempre me li distrugge lerche ormai si sente padrone o sono gli altri pesci che ho in vasca che me li fanno fuori......
Sicuro che fossero viridis?
-
Pinuzzo80
- Chrysiptera

Messaggio
da Pinuzzo80 » 30/06/2025, 6:15
Danireef ha scritto:Pinuzzo80 ha scritto: ↑29/06/2025, 13:28
Inizialmente....
Saranno pacifici....
Sicuro che fossero viridis?
A dire il vero non sono.proprio sicuro....potrebbe essere stato questo il problema..magari di un altra specie.....
Appena riesco faccio una foto di quello che ho in vasca....
-
CianCianin
- Amphiprion

- LocalitĂ : Sarzana
Messaggio
da CianCianin » 30/06/2025, 20:01
Un'ultima domanda...se nel corso del tempo decidessi di farmi prendere la mano e volessi inserire anche diversi coralli, sia sps che lps, il numero dei pesci presenti in vasca sarebbe un grosso problema o posso farlo mantenendo la stessa popolazione?
Nel caso invece che siano davvero troppi, di quali specie vi privereste giĂ dall'inizio dell'allestimento?
-
Pigna
- Centropyge

Messaggio
da Pigna » 30/06/2025, 20:48
Se la vasca gira bene che riesce ad assorbire quello che i pesci producono….
I pesci sono piĂą tolleranti a valori di inquinati alti, gli sps (soprattutto) no.
Ricordati di ragionare anche in ottica futura…I pesci crescono…e la “pupú” (e non solo) aumenta.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk