🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Fauna per GBR

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Danireef
Amministratore
Amministratore
LocalitĂ : Rimini
Contatta:

Re: Fauna per GBR

Messaggio da Danireef » 24/03/2025, 10:41

Hikari, recensiti sul portale, molto buoni per me.

Trovi molte cose qui: Hikari su DaniReef
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia piĂą aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

CarmeloRC13
Centropyge
Centropyge
LocalitĂ : Reggio Calabria

Messaggio da CarmeloRC13 » 24/03/2025, 10:48

[mention]Danireef [/mention] la Linckia vuole gettarsi dalla vasca mancava poco

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Maui
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Maui » 24/03/2025, 10:49

Hikari lo sto usando da 6 mesi, mi trovo bene.

CarmeloRC13
Centropyge
Centropyge

Messaggio da CarmeloRC13 » 24/03/2025, 11:03

Stanotte ho fatto ricerche sulle varie aziende. Partiamo del presupposto che sono davvero poche, si contano sulle dita di una sola mano, quelle che utilizzano “materie prime” selezionate e non vari scarti. Preferisco leggere attentamente la storia di un marchio, le varie “evoluzioni” e alla fine i componenti che utilizzano nel creare i vari mangimi, prodotti e quant’altro. Qui si aprirebbe un dibattito infinito. Parliamo anche del business che c’è di mezzo, un marchio può essere tirato più del dovuto per una questione “pubblicitaria” o semplicemente per collaborazioni importanti, test e quant’altro effettuati negli anni, specialmente non nella gestione “chimica” ma nell’ allevamento di esemplari particolari ed esigenti. Ciò che mi delude, è che per i neofiti come me nel settore del marino, non è facile approcciarsi con determinate metodiche. Da biotopista dolce, con i ciclidi del tanganyika e amazzonici, preferivo in primis colture vive/ surgelato/ e raramente roba confezionata. Tornando a noi, inizierò Hikari, probabilmente per la provenienza, nessuno che me ne voglia, ma da quello che ho letto, l’azienda sembra abbastanza “pignola” sulla realizzazione di mangime. Così come Ocean Nutrition, l’attuale Bea che sta spopolando, Aquaforest sembra dare una garanzia proporzionata alla qualità e prezzo. E ne citerei altre 2-3 con la stessa motivazione.
In conclusione, vedrò come reagiscono i miei ospiti nella somministrazione di questo kit. Lo Zebrasoma dal negoziante era una scheggia, vivace e dinamico, sono 2 settimane quasi dall inserimento, e rimane sempre nascosto nelle piccole grotte della rocciata. Raramente esce allo scoperto per perlustrare/beccare qualche ciuffo d alga, ma appena mi avvicino al vetro scappa.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
LocalitĂ : Castano Primo (MI)

Messaggio da Davide_m » 24/03/2025, 11:35

CarmeloRC13 ha scritto: ↑
24/03/2025, 10:22
Immagine
Ma in che senso? Ha deciso di lasciarsi morire ?
No ha solo fame, o ha carenze di ossigeno nella zona bassa

24/03/2025, 10:26
Immagine
semplice filamento di uova
24/03/2025, 11:03
Parliamo anche del business che c’è di mezzo, un marchio può essere tirato più del dovuto per una questione “pubblicitaria” o semplicemente per collaborazioni importanti, test e quant’altro effettuati negli anni, specialmente non nella gestione “chimica” ma nell’ allevamento di esemplari particolari ed esigenti.
Sono queste le cose che fanno la differenza. Il primo che permettesse di avere un mangime adatto a pesci farfalla, fornirebbe una pietra migliare all'hobby, evitando di perdere migliaia di pesci e coralli ogni anno.
Tornando a noi, inizierò Hikari, probabilmente per la provenienza, nessuno che me ne voglia, ma da quello che ho letto, l’azienda sembra abbastanza “pignola” sulla realizzazione di mangime. Così come Ocean Nutrition, Aquaforest sembra dare una garanzia proporzionata alla qualità e prezzo. E ne citerei altre 2-3 con la stessa motivazione.
Ocean Nutrition è il brand "hobbistico" di Inve, molto affermata nel settore di acquacoltura, così come anche Aquaforest, rimarchia mangimi della .... nota azienda mangimistica di acquacoltura.
di Hikari, non saprei dire, li reputo validi, ma troppo cari (errate politiche commerciali del distributore italiano - IMHO)
Ce ne sono molte altre che in italia non arrivano neanche perché siamo "troppo teste di ....! "
Esiste una normativa ben specifica e regolamenti veterinari da rispettare e procedure di HACCP che sono veramente severe, come anche quelle sull'etichettatura delle confezioni e la data di scadenza, oltre alla manipolazione del mangime in ambienti idonei (si anche per quelli non destinati all'uso a scopi eduli)

In conclusione, vedrò come reagiscono i miei ospiti nella somministrazione di questo kit. Lo Zebrasoma dal negoziante era una scheggia, vivace e dinamico, sono 2 settimane quasi dall inserimento, e rimane sempre nascosto nelle piccole grotte della rocciata. Raramente esce allo scoperto per perlustrare/beccare qualche ciuffo d alga, ma appena mi avvicino al vetro scappa.
Reazione normale, non è un pesce solitario, ma di branco anche con altri non con-specifici. un animale che sta meglio tra trenta pesci che in tre solo. Il mangime non è responsabile del comportamento dell'animale (limitatamente)
Che fosse una "scheggia dal negoziante" non è sintomo di benesere, ma forse della mancanza di nascondigli, che lo rendono nervoso e reattivo a livelli di stress elevatissimi

Tutto e sempre IMHO
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo piĂą nelle conversazioni-.
shark tale & mafia method

Davide.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 24/03/2025, 11:41

Davide_m ha scritto: ↑
24/03/2025, 11:35
di Hikari, non saprei dire, li reputo validi, ma troppo cari (errate politiche commerciali del distributore italiano - IMHO)
Prima era distribuita da Hydor, ora da Newa, vediamo

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

CarmeloRC13
Centropyge
Centropyge

Messaggio da CarmeloRC13 » 24/03/2025, 11:45

Grazie per le delucidazioni ! Sto guardando anche un sacco di documentari, sugli acantutidi in generale, e Zebrasoma. Apprezzano molto i nascondigli, salgono sulla colonna d’acqua delle rocciate per migrare/accoppiamenti e procacciare cibo. Tutto molto bello, sto scegliendo con cura gli esemplari da inserire, so che la riproduzione - escludendo gli acanturidi - è un evento molto raro. Però mi piacerebbe beccare qualche esemplare che possa sfoggiare cure parentali e gerarchia. In 7 anni di hobby, ho ammirato solo i Neolamprologus come riproduzione e cure, uno spettacolo.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
LocalitĂ : Castano Primo (MI)

Messaggio da Davide_m » 24/03/2025, 13:41

24/03/2025, 11:45
sto scegliendo con cura gli esemplari da inserire, so che la riproduzione - escludendo gli acanturidi - è un evento molto raro.
Acanturidi in acquario difficile, per mancanza di spazio, molte alte specie sono fattibili. Dai Pagliacci, ai Pseudochromis, alle cernie, ed alcuni gobidi.
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo piĂą nelle conversazioni-.
shark tale & mafia method

Davide.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 24/03/2025, 13:44

Ai sempre spettacolari Pterapogon kauderni

CarmeloRC13
Centropyge
Centropyge

Messaggio da CarmeloRC13 » 24/03/2025, 14:23

Il problema dei Gobidi da quello che ho letto è che scavano per insabbiarsi o sbaglio? Nel DSB non è controproducente? Per i Pterapogon avevo fatto una ricerca, ma sono fuori dal “biotopo”. Sto facendo anche un accurata scelta di coralli, per rimanere in tema. Intanto sto facendo un infatinatura delle varie specie, anche per conoscerle e saperle distinguere.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”