🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Inizio la mia prima esperienza, elos midi

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Hkk.2003
Acanthurus

Re: Inizio la mia prima esperienza, elos midi

Messaggio da Hkk.2003 » 17/12/2017, 22:38

Okkey, probabilmente ciano.

Si formano in una zona particolare? Perché se così fosse, forse direzionando meglio le pompe sparirebbero

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Matcomo
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Matcomo » 17/12/2017, 23:05

prima in basso, sulle due rocce frontali in basso, adesso sembra che si stiano espandendo a macchia anche verso l'alto..
dopo lo spostamento delle rocce, le alghe da fluide e verdi, sono passate a diatomee (penso siano diatomee perchè all'inizio della maturazione, sono le prime cose che sono comparse, solo che erano marroni, ora sono verdi grigie...)
in ogni caso di movimento ce n'è, dico questo perchè ad alternanza le due pompe non l espengo mai , se una va al 90% l'altra va al 10% e sotto le rocce sono tutte con cuniculi e molto formose diciamo, le piatte o piene le ho riservate per la parte alta dove vanno le pompe..
a questo punto aspetto un paio di settimane per vedere come si evolve l asituazione,
per ora punto le pompe sulle zone critiche..
confermo ch eocmunque che da quando ho spostato le rocce è come se fosse un po ripartita la maturazione...

la domanda che mi pongo è questa......i ciano ci sono o ci saranno, e se ne sa poco...
ma quando è il momento di preoccuparsi?
quando per esempio sono difronte ad una situazione come questa?
Immagine

vedo fra un paio di settimane come si evolve, poi magari sono diatomee e a causa della mia non conoscenza...nulla di grave..
se magari c'è qualche appassionato di Zona Como Milano...gli faccio vedere anch el acquario"! ;)
grazie

Hkk.2003
Acanthurus

Messaggio da Hkk.2003 » 18/12/2017, 1:46

Purtoppo dalla Lombardia si sono registrati in pochi, ma dai comunque un occhio: viewtopic.php?f=1&t=23129

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Matcomo
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Matcomo » 19/12/2017, 18:40

Scusa Hkk, ho postato la vasca in un altro forum, cosi per avere un pp di pareri in generale, spero di non aver fatto cosa sgradita... a me piace condividere e prtecipare ai forum... mi hanno detto che ho sbagliato a inserire il pesce(e fin qui nulla di nuovo anche voi me lo avete detto...) ma mi consigliano di fare il cambio del 30% appunto a causa del pesce... che faccio?.... tenendo d occhio bene la vasca secondo me su alcune rocce è riprtita la maturazione da quando ho fatto lo spostamento, perchè prima son venute fuori le diatomee, le riconosco perchè sembrano ragnatele, e sono meno filamentose, ed ora le alghe proprio verdi..
Tu cosa ne pensi? Meglio aspettare giusto?

Ti chiedo un ulteriore conferma semplicemente perchè non mi è chiaro il lerchè mi dicono di farlo adesso... se è questione di pazienza io sto fermo anche altri due mesi no problem(superato il discorso del rumore, tutto il resto è una passeggiata.. non ho fretta) peró mi preoccupa, da neofita, la parte di inquinamento, ossia cacchine e sedimenti roccia ecc ecc.. peró se puo far bene aspettare e avere pzienza per la stabilità futura della vasca.. ben venga..

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 19/12/2017, 20:01

Matcomo ha scritto:
19/12/2017, 18:40
Scusa Hkk, ho postato la vasca in un altro forum, cosi per avere un pp di pareri in generale, spero di non aver fatto cosa sgradita... a me piace condividere e prtecipare ai forum...
Non devi certo scusarti :)
mi hanno detto che ho sbagliato a inserire il pesce(e fin qui nulla di nuovo anche voi me lo avete detto...) ma mi consigliano di fare il cambio del 30% appunto a causa del pesce... che faccio?.... tenendo d occhio bene la vasca secondo me su alcune rocce è riprtita la maturazione da quando ho fatto lo spostamento, perchè prima son venute fuori le diatomee, le riconosco perchè sembrano ragnatele, e sono meno filamentose, ed ora le alghe proprio verdi..
Tu cosa ne pensi? Meglio aspettare giusto?
Fai un giro di valori, se sono bassi non c'è bisogno di cambiare l'acqua. Anche perché con il cambio non faresti altro che asportare nutrienti e diluire quelli presenti... quindi nulla di nuovo... ovvio se sono alti allora si. Altrimenti meglio aspettare e vedere come evolve la situazione.
Ti chiedo un ulteriore conferma semplicemente perchè non mi è chiaro il lerchè mi dicono di farlo adesso... se è questione di pazienza io sto fermo anche altri due mesi no problem(superato il discorso del rumore, tutto il resto è una passeggiata.. non ho fretta) peró mi preoccupa, da neofita, la parte di inquinamento, ossia cacchine e sedimenti roccia ecc ecc.. peró se puo far bene aspettare e avere pzienza per la stabilità futura della vasca.. ben venga..
Ho già scritto sopra. Fai un giro di test e dicci pure cosa hai rilevato.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Matcomo
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Matcomo » 19/12/2017, 20:53

Grazie Dani per le info, posto i valori misurati 3 giorni fa

Ph=8
No2=0
Po4=meno di 0,02
No3=meno di 0,5

Calcio=440
Magnesio=1420
Kh=10.5

Hkk.2003
Acanthurus

Messaggio da Hkk.2003 » 19/12/2017, 21:16

Guarda,
La teoria voleva che in una vasca BB non venisse inserito alcun pesce fino a termine maturazione (scomparsa alghe), nel dsb stessa cosa, tranne che ad un mese circa ti consigliano di inserire a giorni alterni un paio di granuli di pappa per nutrire la sabbia.

In realtà, dopo letture varie e chiacchierate sparpagliate sono emersi fatti nuovi....

Guarda anche solo questo articolo: http://www.danireef.com/2017/10/12/rocc ... attamento/

È poi, fai un ragionamento a mente libera.

Le rocce che usiamo dovrebbero (in realtà non è facile capire cosa ci arriva in vasca) essere vive e quindi, come qualsiasi altra cosa viva, va nutrita.

Quindi, ragionando, perché nutrire una sabbia che di vivo non ha nulla e non nutrire le rocce vive?

Dopo questa premessa, ti chiedo, perché buttare nella pappa in vasca è farla "deteriorare" piuttosto che dare due granuli di cibo ad pescetto che con le feci andrà a nutrire le rocce nel modo più "naturale" che esista?

Ultima domanda, meglio una maturazione di 30/35 giorni a vasca completamente vuota oppure una maturazione di 40/45 giorni con una vasca che dopo 7/10 giorni viene popolata da un pinnuto ed un paio di lumache?

Bho, lascio a te trarre le conclusioni e ti invito a scrivere la tua idea in proposito.

Attenzione, mi assumo la totale responsabilità di quanto ho sopra scritto.

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Matcomo
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Matcomo » 19/12/2017, 21:30

Eh in effetti il tuo ragionamento lo trovo congruo, ora mi tornano molte cose... l articolo di dani l avevo letto, ma me lo rileggo mooolto volentieri...
Ora mi torna anche il fatto dei granuli e che le rocce sono vive appunto..
Grazie mille per la spiegazione, la mia titubanza era causa dell ignoranza in materia... ho prenotato il libro sui coralli dovrebbe arrivarmi settimana prossima...se per caso passate in zona Milano scrivetemi in pvt perché vi devo una cena ragazzi!! Senza di voi avrei fatto tanti sbagli che potete solo immaginare!!😅

Hkk.2003
Acanthurus

Messaggio da Hkk.2003 » 19/12/2017, 22:17

Non ti conviene 🤣🤣🤣
Sono viziato e quando passo da Milano, per nostalgia, vado a mangiare alla quarta carbonaia e con quanto costa li la cena, viene fuori un roleadro a testa 🤣🤣🤣

Comunque grazie per gli apprezzamenti.

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 20/12/2017, 0:51

se si mangia bene vengo anche io ;)
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”