Primo acquario per neofita
Re: Primo acquario per neofita
Della tenuta sono certo al 200%
Anche quel lavoraccio in foto è a tenuta, il tubo l'ho saldato al portagomma con il tangit, è un blocco unico
Anche quel lavoraccio in foto è a tenuta, il tubo l'ho saldato al portagomma con il tangit, è un blocco unico
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
-
- Centropyge
- Francesco Caramia
- Calloplesiops
Gandalf 48 prese sono davvero troppe...ridimensiona un attimino...visto che comunque credi di avere problemi di spazio....e ripeto , io una ciabatta la metterei dentro la sump dove attacare skimmer risalita ecc...recuperi spazio nel vano tecnico
Nel dubbio......non Mollare!!!
Nel dubbio.....non Mollare!!!
Non le metto tutte. ho predisposto, ho tirato i cavi dal quadro alle scatole ma alcune le lascio vuote, con solo tappi
In realtà non ho "problemi di spazio", la tanica occupa molto, sto cercando di capire come posizionare il tutto per non darmi la zappa sui piedi
Sto pensando di tenere la tanica dal lato opposto della sump e portare il tubo in gomma di la passando attaccato al soffitto. Controindicazioni ad avere il tubo 30cm più lungo?
In realtà non ho "problemi di spazio", la tanica occupa molto, sto cercando di capire come posizionare il tutto per non darmi la zappa sui piedi
Sto pensando di tenere la tanica dal lato opposto della sump e portare il tubo in gomma di la passando attaccato al soffitto. Controindicazioni ad avere il tubo 30cm più lungo?
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
- Francesco Caramia
- Calloplesiops
Si ma se non ti servono è inutile metterle...fai un conto delle prese certe che ti servono e poi ne metti 3-4 in più....
Quanto è grande il rabbocco?
Quanto è grande il rabbocco?
È una tanica da 20 litri ma domani mi arriva quella da 30 che è solo 2cm più grande. questa è circa 20*35 h40
Per le prese, non volendo rifare cablaggi a vasca avviata (preferisco) ho previsto:
2 pompe per skimmer
4 luci
2 pompe movimento (che nel mio caso, con un controller ciascuno, fanno 4 pompe)
Osmoregolatore
Risalita
Filtri alghe
Letto fluido
Reattore
Elettrovalvola reattore?
Dosometriche
ATS
Areatore emergenza
Frigorifero
2 Riscaldatori
Sono già 20 prese. Considerato che ne riesco a mettere, senza impazzire, solo 2 domotiche più 2 normali per scatola..... Metterne di più diventa un groviglio di cavi dentro la scatola ed i dispositivi domotici scaldono parecchio eviterei di metterne due in uno
Per le prese, non volendo rifare cablaggi a vasca avviata (preferisco) ho previsto:
2 pompe per skimmer
4 luci
Osmoregolatore
Risalita
Filtri alghe
Letto fluido
Reattore
Elettrovalvola reattore?
Dosometriche
ATS
Areatore emergenza
Frigorifero
2 Riscaldatori
Sono già 20 prese. Considerato che ne riesco a mettere, senza impazzire, solo 2 domotiche più 2 normali per scatola..... Metterne di più diventa un groviglio di cavi dentro la scatola ed i dispositivi domotici scaldono parecchio eviterei di metterne due in uno
Sono andato dal plastichino a prendere qualche raccordo.
Ho preso 2 portagomma da 25 (il 32 è troppo grosso non va bene per tubo da 32, ne lato incollo, ne lato gomma) più riduttore e manicotto per poterlo incollare al tubo da 32
Mi sembra una accozzaglia di pezzi.
Ho queste due possibilità:
usare bocchettoni: uno al termine dello spezzone di tubo pompa (chiamiamolo così) che mi permette di separare la risalita dal tubo vasca, altri due su entrambi i tubi del chiller (mandata e ritorno), in questo modo posso decidere cosa attaccare semplicemente avvitando il bocchettone.
usare portagomma: uno al termine de tubo pompa (come sopra), con manicotto + riduzione + portagomma, uno all'uscita del ritorno dal chiller (manicotto + riduzione + portagomma)
Il bocchettone avrà tutta la tratta con tubo da 32, i portagomma per forza di cose stringono a meno di 25 esterni (visto che sono 25 esterni)
Dai ragazzi, mi mancano due step per poter iniziare a parlare di acquari, tutte ste tubazioni mi hanno letteralmente stracciato i c...
Ho preso 2 portagomma da 25 (il 32 è troppo grosso non va bene per tubo da 32, ne lato incollo, ne lato gomma) più riduttore e manicotto per poterlo incollare al tubo da 32
Mi sembra una accozzaglia di pezzi.
Ho queste due possibilità:
usare bocchettoni: uno al termine dello spezzone di tubo pompa (chiamiamolo così) che mi permette di separare la risalita dal tubo vasca, altri due su entrambi i tubi del chiller (mandata e ritorno), in questo modo posso decidere cosa attaccare semplicemente avvitando il bocchettone.
usare portagomma: uno al termine de tubo pompa (come sopra), con manicotto + riduzione + portagomma, uno all'uscita del ritorno dal chiller (manicotto + riduzione + portagomma)
Il bocchettone avrà tutta la tratta con tubo da 32, i portagomma per forza di cose stringono a meno di 25 esterni (visto che sono 25 esterni)
Dai ragazzi, mi mancano due step per poter iniziare a parlare di acquari, tutte ste tubazioni mi hanno letteralmente stracciato i c...
- Blackshark
- Acanthurus
- Contatta:
Si diciamo che i tubi hanno parecchio stracciato i c.... 
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens
Non dirlo a me.

- Francesco Caramia
- Calloplesiops
Appunto ...ti servono 20 prese, metti 4 in più per sicurezza....cosa cavolo te ne fai di 48 prese?????gandalf ha scritto:È una tanica da 20 litri ma domani mi arriva quella da 30 che è solo 2cm più grande. questa è circa 20*35 h40
2 pompe per skimmer
4 luci
Osmoregolatore
Risalita
Filtri alghe
Letto fluido
Reattore
Elettrovalvola reattore?
Dosometriche
ATS
Areatore emergenza
Frigorifero
2 Riscaldatori