perché con quei coralli non hai necessità di filtrare con zeolite, poi secondo me non ne hai bisogno neanche con gli sps, ma con questi ultimi potrebbe avere un senso, con lps e molli rischi di farli soffrire
Primo acquario per neofita
Re: Primo acquario per neofita

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Si, è un lavoro fatto di merda, ma a differenza dei 15kg di collettore che avevo prima, qui mi basta cambiare i 25cm di tubo. Un vantaggio non indifferente
In realtà il bocchettone si avvita, o meglio, si avvita la ghiera dato che i miei bocchettone sono da incollare, ma non ho la guarnizione. Avevo fatto alcune prove e secondo me, senza guarnizione, potrebbe perdere (anche se a onor del vero c'è la pompa che spinge con una notevole pressione, l'acqua dovrebbe solo andare in su. Se dovesse perdere a pompa spenta, non mi interessa)
Un tubo in silicone da 32 non lo trovo e quelli più piccoli costano un occhio della testa, figuriamoci da 32
Domani dal plastichino cerco un tubo in PVC flessibile, non semirigido, si dovrebbe allargare di più, ma la soluzione con bocchettone sulla pompa resta la migliore ma senza guarnizione non saprei come fare. Sempre dal plastichino voglio vedere se ha un bocchettone misto, incollaggio da un lato, filetto dall'altro
In realtà il bocchettone si avvita, o meglio, si avvita la ghiera dato che i miei bocchettone sono da incollare, ma non ho la guarnizione. Avevo fatto alcune prove e secondo me, senza guarnizione, potrebbe perdere (anche se a onor del vero c'è la pompa che spinge con una notevole pressione, l'acqua dovrebbe solo andare in su. Se dovesse perdere a pompa spenta, non mi interessa)
Un tubo in silicone da 32 non lo trovo e quelli più piccoli costano un occhio della testa, figuriamoci da 32
Domani dal plastichino cerco un tubo in PVC flessibile, non semirigido, si dovrebbe allargare di più, ma la soluzione con bocchettone sulla pompa resta la migliore ma senza guarnizione non saprei come fare. Sempre dal plastichino voglio vedere se ha un bocchettone misto, incollaggio da un lato, filetto dall'altro
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
Per evitare di farti occupare spazio inutilmente dall'altra parte.
Non lo conosidero come quelle cose da "avere". A maggior ragione ti serve comunque più spazio... hai una sump piccolina per metterci tutte quelle cose eh...Il filtro ad alghe ?
No, il vano della risalita è stretto è lungo, i reattori di UltraReef sono perfetti perché ci entrano perfettamente. In questo modo liberi spazio nel vano più grande, non perché sia meglio metterli lì.In mezzo allo skimmer o anche lui nella risalita ?
Perchè se tutta sta roba va nella risalita, avrei fatto il vano più grande....

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
La comodità incredibile di mettere e togliere il tubo in gomma.gandalf ha scritto: ↑26/07/2020, 9:10Dovrei esserci, facciamo un ultimo check prima di saldare
Qui dove vedete il bocchettone appoggiato, incollerò il bocchettone. Alla fine uso i bocchettoni perché i portagomma che ho io sono comunque da incollare ed in tal caso, incollare per incollare, preferisco un bocchettone, mi dà più fiducia. Controindicazioni per farmi preferire un portagomma?
Io te lo avevo detto eh...La tubazione a monte del bocchettone, quando sarà necessario, sarà tagliata per inserire la deviazione del reattore di calcio. È un portagomma a 3 vie, quindi taglio il tubo, infilo il portagomma, fascette e sono a posto
L'incognita è: uso il portagomma a 3 vie o gli incollo un T ridotto? (32 dritti, 16 di lato) ?
Avessi fatto così sin da subito, 15 euro di spesa ed ero a posto. Ne ho spesi oltre 200 tra raccordi, tangit e pezzi vari e finisce tutto nel bidone
ma perché non prendi un raccordo da aquarium line? Come quello che ti ho linkato, non devi fare nulla... gomma di qua e di la, e tubicino al reattore.

Se ti esce il bocchettone per qualsiasi motivo allaghi casa. Sappilo.
Tubo teco coibentato, è perfetto nel caso.Un tubo in silicone da 32 non lo trovo e quelli più piccoli costano un occhio della testa, figuriamoci da 32
Attenzione che sia PVC per uso alimentareDomani dal plastichino cerco un tubo in PVC flessibile, non semirigido, si dovrebbe allargare di più, ma la soluzione con bocchettone sulla pompa resta la migliore ma senza guarnizione non saprei come fare. Sempre dal plastichino voglio vedere se ha un bocchettone misto, incollaggio da un lato, filetto dall'altro

- Jonathan Betti
- Acanthurus
Se ti esce il bocchettone per qualsiasi motivo allaghi casa. Sappilo.
@Danireef @gandalf
Da ieri ho anche il sensore di allagamento con aqua go!
@Danireef @gandalf
- Blackshark
- Acanthurus
- Contatta:
Ma il sensore allagamento, dove legge?
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens
eh ok, ce l'ho anche io... ma se ti salta il bocchettone della risalita hai tipo 10 secondi di tempo per arrivare in tempo...Jonathan Betti ha scritto: ↑26/07/2020, 10:53Se ti esce il bocchettone per qualsiasi motivo allaghi casa. Sappilo.
@Danireef @gandalf

dipende dove lo metti... se lo metti in terra ti segnala se lì c'è acquaBlackshark ha scritto: ↑26/07/2020, 10:59Ma il sensore allagamento, dove legge?

@Danireef beh, il bocchettone dalla pompa non si può togliere, è avvitato, più probabile si stacchi il tubo scaldato dal portagomma, ma non il bocchettone
Comunque, di quale portagomma parli? Quello da incollare da un lato e portagomma dall'altro o il doppio portagomma per giunti? Perché incollare per incollare, il bocchettone a me sembra più sicuro (è però anche vero che il portagomma non ha guarnizioni che si possono seccare)
Non lo prendo da aquariumline perché al momento non ho altro da ordinare e 2 euro di portagomma con 10 di spedizione non mi sembra una gran mossa. Quello eheim invece l'ho già ordinato insieme alle rocce mancanti (8kg)
Comunque supponendo di usare il portagomma ad incollaggio che ho già, termino lo spezzone di tubo che esce dalla pompa con il portagomma. Poi o attacco il tubo della risalita o quello del chiller, ma quello del chiller, come lo curvo senza incollare gomiti? Hai una idea migliore? Altrimenti incollo un gomito + 15cm di tubo dove infilerò il portagomma della risalita
Comunque, di quale portagomma parli? Quello da incollare da un lato e portagomma dall'altro o il doppio portagomma per giunti? Perché incollare per incollare, il bocchettone a me sembra più sicuro (è però anche vero che il portagomma non ha guarnizioni che si possono seccare)
Non lo prendo da aquariumline perché al momento non ho altro da ordinare e 2 euro di portagomma con 10 di spedizione non mi sembra una gran mossa. Quello eheim invece l'ho già ordinato insieme alle rocce mancanti (8kg)
Comunque supponendo di usare il portagomma ad incollaggio che ho già, termino lo spezzone di tubo che esce dalla pompa con il portagomma. Poi o attacco il tubo della risalita o quello del chiller, ma quello del chiller, come lo curvo senza incollare gomiti? Hai una idea migliore? Altrimenti incollo un gomito + 15cm di tubo dove infilerò il portagomma della risalita
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003