Primo reef clown
Re: Primo reef clown
E su questo non ci si piove !
Detto questo, vedo che alcuni "partono da zero" anche con alcuni invertebrati.
Quanto possono sopportare secondo te, secondo voi?
Seconda domanda, posso contribuire a la maturazione della vasca, o sono solo da considerare per pulire quanto sporco producono i pesci ?
Seconda domanda, posso contribuire a la maturazione della vasca, o sono solo da considerare per pulire quanto sporco producono i pesci ?
E comunque rischioso Dani, più che altro non muoiono ma posso insorge problemi neurologici e di crescita dati dall’inquinamento.Danireef ha scritto: ↑26/06/2020, 14:58Io dovrei ripartire a breve in 400 litri, l'idea, malsana, era quella di provare a mettere rocce sintetiche, ma di lasciarci dentro dal giorno uno o due, un paio di pesci piccoli.Iverska ha scritto: ↑24/06/2020, 20:06Si a mio modestissimo parere evita di inserire animali di qualsiasi genere. Aspetta ancora 20/30 giorni prima di inserire le prime lumache. Più che altro, come già detto in precedenza il marino non è il dolce. Fai le cose con calma se no la vasca non regge ed avrai instabilità, lo capirai col tempo che non è un gioco ne un hobby questo. Risulta più come un secondo lavoro agli inizi poi quando la vasca avrà stabilità potrai stare più tranquillo e fare le cose in modo più easy.
Ma una domanda ma le alghe si creano o hai inoculato anche quelle? Si stanno formando alla fine?![]()
Comunque cambia il discorso da un 150litri a un 400, i nitriti sono più blandi a meno che non mi metti un pesce di 60 cm già dal primo giorno. Oltre che gli invertebrati come lumache e gambero rimango più delicato rispetto ai pesci, quest’ultimi molto più resistenti( alcune specie più di altre)
Votateme, votateme muchooo
. viewtopic.php?f=1&t=28389

Sisi appunto intendevo il dolce, il Marino se ti va bene in un anno è più o meno stabile dipende sempre dalla vasca però è sempre meglio aspettare 2 anni. Infatti alcuni pesci e coralli prima di inserirli consigliano di aspettare un anno e mezzo o dueDanireef ha scritto: ↑26/06/2020, 15:05E comunque prima di 2 anni gli acquari marini non si possono considerare stabili.Iverska ha scritto: ↑25/06/2020, 9:32
Non sto denigrando il dolce, semplicemente in 3/5 mesi sia per la velocità di crescita delle piante che per i costi minori dovuto a tecnica e allestimento è più fattibile avere un acquario finito prima del Marino. Poi ogni acquario è a se Come ho detto in precedenza. Alcuni partono subito, alcuni partono dopo e altri proprio non partono.

Come già detto in precedenza inseriscili a fine maturazione così vai tranquillo, non sprechi soldi e tempo. Non È che non li puoi mettere ma per esperienze condivise il tasso di mortalità è abbastanza alto che si consiglia di aspettare l’esplosione di alghe. Perché o muoiono per i nitriti o per l’assenza di ciboLio62 ha scritto: ↑26/06/2020, 16:16E su questo non ci si piove !

Bhè teoricamente agirebbero come il classico pesce rosso. Nel senso, tanta acqua... e due pesci piccoli isolati. Certo non ci metto il Calloplesiops... che peserà 10 volte i suddetti Chromis.
Si certo.Comunque cambia il discorso da un 150litri a un 400, i nitriti sono più blandi a meno che non mi metti un pesce di 60 cm già dal primo giorno. Oltre che gli invertebrati come lumache e gambero rimango più delicato rispetto ai pesci, quest’ultimi molto più resistenti( alcune specie più di altre)

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Update Day 14 dal protocollo
Nitrati quasi a zero: 0,05 ppm
Nitrati 35/40
La buona notizia sono gli NO2; ma secondo il protocollo gli NO3 dovrebbero essere a 2ppm.....
Quindi la fase anaerobica ancora è da stabilire.
Per il resto, KH a 9, quindi smetto reintegrare.
Ora per questa terza ed ultima settimana, il protocollo prevede solo NoPoX....
Vediamo domenica prossima ma nel frattempo ordino il Daphbio per introdurre la micro fauna che non c’è (mi pare) e si riparte tra una settimana su un secondo protocollo....
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nitrati quasi a zero: 0,05 ppm
Nitrati 35/40
La buona notizia sono gli NO2; ma secondo il protocollo gli NO3 dovrebbero essere a 2ppm.....
Quindi la fase anaerobica ancora è da stabilire.
Per il resto, KH a 9, quindi smetto reintegrare.
Ora per questa terza ed ultima settimana, il protocollo prevede solo NoPoX....
Vediamo domenica prossima ma nel frattempo ordino il Daphbio per introdurre la micro fauna che non c’è (mi pare) e si riparte tra una settimana su un secondo protocollo....
Cari forum,
Mi dispiace molto per il vostro capo, che non vi meritate,
Mi dispiace per la gente esperta che avete e con la quale ho avuto il piacere di interloquire (lo farò ancora)
Mi dispiace perché molti di voi sono delle persone davvero deliziose
Mi dispiace per chi sembra nemico mio (Gandalf) ma certo non lo è ! Anzi tutto questo sfoggia da un mio intervento a suo favore....
Ma non posso più pensare perdere tempo con 4/5 ******** che non hanno nulla da dire se non ******* dal capo!
Purtroppo è la testimonianza della [***]
Avete gente come Davide che sta anni luce sopra l’[***] media di questi utenti! E state ancora a [***]?
Dai, basta, ci sono centinaia di forum dove interagire senza leggere queste [***]!
Un salutone!!!!
Mi dispiace molto per il vostro capo, che non vi meritate,
Mi dispiace per la gente esperta che avete e con la quale ho avuto il piacere di interloquire (lo farò ancora)
Mi dispiace perché molti di voi sono delle persone davvero deliziose
Mi dispiace per chi sembra nemico mio (Gandalf) ma certo non lo è ! Anzi tutto questo sfoggia da un mio intervento a suo favore....
Ma non posso più pensare perdere tempo con 4/5 ******** che non hanno nulla da dire se non ******* dal capo!
Purtroppo è la testimonianza della [***]
Avete gente come Davide che sta anni luce sopra l’[***] media di questi utenti! E state ancora a [***]?
Dai, basta, ci sono centinaia di forum dove interagire senza leggere queste [***]!
Un salutone!!!!
Ultima modifica di Danireef il 30/06/2020, 19:47, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: cancellate parti offensive del messaggio
Motivazione: cancellate parti offensive del messaggio
Dispiace molto perdere utenti. Buona strada.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Primo reef clown
Caro Danilo,
Scrivere « dispiace perdere utenti » quando fai tutto per questo....
Ho parlato con te oggi !
Ti ho confermato la mia voglia di non più partecipare a questo forum e ti ho anche esposto i motivi!
Ora, visto che da ieri sera ho tirato giù la tende della mia partecipazione, mi spieghi cortesemente come ti permetti di andare ad estrarre parole da discorsi interri dopo un giorno?
Ma chi sei? Ti da fastidio quello che ho scritto ?
Ho chiuso!!!
Se mai cancelli msg che non ti stanno bene!
Andare ad estrarre paroli dopo un giorno, con uno che dice esserci escluso, è da vil!
Detto ciò, ti ringrazio di avermi permesso di rispondere! Appunto non risponderò alle tue stronzatte estratte da contesti per farti fare bella figura! Puoi mettere i bip dove vuoi!
L’ultima cosa che vorrei dire è chiedere scusa a Ftar perché non lo ho mai voluto dare dal lecca culo ! Anzi!!! Fa parte delle persone che ho ritenuto « delizioso ».
All’elenco dei coglioni c’è invece da iscrivere mauro che ci entra con la lode da leccaculo!
Di nuovo....un abbraccio a tutti gli utenti « normali », che non appartengono alla setta del Guru
Scrivere « dispiace perdere utenti » quando fai tutto per questo....
Ho parlato con te oggi !
Ti ho confermato la mia voglia di non più partecipare a questo forum e ti ho anche esposto i motivi!
Ora, visto che da ieri sera ho tirato giù la tende della mia partecipazione, mi spieghi cortesemente come ti permetti di andare ad estrarre parole da discorsi interri dopo un giorno?
Ma chi sei? Ti da fastidio quello che ho scritto ?
Ho chiuso!!!
Se mai cancelli msg che non ti stanno bene!
Andare ad estrarre paroli dopo un giorno, con uno che dice esserci escluso, è da vil!
Detto ciò, ti ringrazio di avermi permesso di rispondere! Appunto non risponderò alle tue stronzatte estratte da contesti per farti fare bella figura! Puoi mettere i bip dove vuoi!
L’ultima cosa che vorrei dire è chiedere scusa a Ftar perché non lo ho mai voluto dare dal lecca culo ! Anzi!!! Fa parte delle persone che ho ritenuto « delizioso ».
All’elenco dei coglioni c’è invece da iscrivere mauro che ci entra con la lode da leccaculo!
Di nuovo....un abbraccio a tutti gli utenti « normali », che non appartengono alla setta del Guru

Ultima modifica di Lio62 il 30/06/2020, 22:20, modificato 1 volta in totale.
- Blackshark
- Acanthurus
- Contatta:
Solo una domanda, ma stare in forum per te è uno stress? Oppure uno sfogo per le tue ansie?
Qui si è tutti tranquilli e nessuno usa termini maleducati, tantomeno parla male di altri, al limite ci si limita a non essere d'accordo con una idea ma sempre senza usare parolacce.
Qualcuno ti ha difeso dicendo che forse è un problema di lingua, io personalmente, e non lecco niente a nessuno, penso che sia un tuo problema di educazione.
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Qui si è tutti tranquilli e nessuno usa termini maleducati, tantomeno parla male di altri, al limite ci si limita a non essere d'accordo con una idea ma sempre senza usare parolacce.
Qualcuno ti ha difeso dicendo che forse è un problema di lingua, io personalmente, e non lecco niente a nessuno, penso che sia un tuo problema di educazione.
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens