Danireef ha scritto: ↑26/06/2020, 14:56
Lio62 ha scritto: ↑24/06/2020, 18:07
Si e no Blackshark, perchè questo protocollo si basa su l'aggiunto di batteri e di nutrienti a loro dedicati, "pompando" quindi in breve tempo la popolazione batterica. La maturazione alla quale ti riferisci tu è una maturazione naturale che richiede tempi di moltiplicazione della popolazione. Quindi, in linea molto teorica, ci sta che si possa rapidamente ottenere una popolazione sufficiente per chiudere il ciclo dell'azoto.
Se non sbaglio sei biologo... il ciclo dell'azoto per funzionare ha bisogno di 22 giorni, quindi quelli ci vorrebbero a prescindere... indipendentemente da quello che dosi. Secondo me.
[/quote]
Ciao Dani,
riparto da questo tuo intervento, ma non tanto per confermare mio mestiere, ma per dirti "ni" quando affermi "il ciclo dell'azoto per funzionare ha bisogno di 22 giorni": dove l'hai letto questo ?
E cioè, non mi risulta che par trasformare NH4 in N2, mediante una serie di reazione chimiche a catena ci vuole cosi tanto.
Per farla breve, a patto di avere il materiale di partenza (ammoniaca) e TUTTI i batteri in QUANTITA SUFFICIENTE in gradi di effettuare tutti i passaggi....ci vole pochi minuti. La temperature per esempio ha un ruolo importante le vasca non sono tutte a la stessa temperatura .
La tua affermazione è invece corretta se si riferisce al tempo necessario in vasca per avere il completamento del ciclo dell'azote, secondo quanto riportato un po' in tutti i siti di acquariofilia.
Non a caso.....questo protocollo della RedSea è tarato per 21 giorni.
Quello che mi ha spiazzato e che, al giorno dieci dove indicano di inserire i detritivori, dovrei avere gia in nitriti a zero. Questo probabilmente, ho pensato da ignorante, perché la vasca è inoculata a ripetizione e, inoltre, i batteri sono alimentai. Pertanto, sempre secondo la mia credenza, si potrebbe arrivare in poco tempo a chiudere la prima parte del ciclo (NH4 > NO2).
Invece mi sono ritrovato con 0.2 di NO2 ed ho quindi, anche su consigli di gente che di marino sa qualcosa, desistere a questo inserimento.
Spero essermi spiegato