🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Primo reef clown

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma

Re: Primo reef clown

Messaggio da bettatiger93 » 26/06/2020, 9:19

mauro.ragno ha scritto:
25/06/2020, 14:17
Volentieri..in autunno penso...mi dici cosa leggere, io ti parlo del mio progetto e cosa vorrei e accetterò volentieri il tuo aiuto

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
Apri un post nella sezione del dolce, oppure scrivimi in pm ;) .

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da mauro.ragno » 26/06/2020, 10:06

Apriremo un post così diventa anche uno spunto per altri

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 26/06/2020, 14:54

Lio62 ha scritto:
24/06/2020, 13:44
Quindi, no nessuno mi paga e sono il primo a dire che nello specifico il prodotto non risponde come dovrebbe. Anche se......ribadisco che con il discorso delle rocce sintetiche......come lo sottolinei tu Black, la vasca potrebbe avere dei tempi di maturazione rallentati.
Spiegati... considera che lo schiumatoio se non c'è niente in vasca... non funziona...
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 26/06/2020, 14:56

Lio62 ha scritto:
24/06/2020, 18:07
Si e no Blackshark, perchè questo protocollo si basa su l'aggiunto di batteri e di nutrienti a loro dedicati, "pompando" quindi in breve tempo la popolazione batterica. La maturazione alla quale ti riferisci tu è una maturazione naturale che richiede tempi di moltiplicazione della popolazione. Quindi, in linea molto teorica, ci sta che si possa rapidamente ottenere una popolazione sufficiente per chiudere il ciclo dell'azoto.
Se non sbaglio sei biologo... il ciclo dell'azoto per funzionare ha bisogno di 22 giorni, quindi quelli ci vorrebbero a prescindere... indipendentemente da quello che dosi. Secondo me.[/quote]

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 26/06/2020, 14:58

Iverska ha scritto:
24/06/2020, 20:06
Si a mio modestissimo parere evita di inserire animali di qualsiasi genere. Aspetta ancora 20/30 giorni prima di inserire le prime lumache. Più che altro, come già detto in precedenza il marino non è il dolce. Fai le cose con calma se no la vasca non regge ed avrai instabilità, lo capirai col tempo che non è un gioco ne un hobby questo. Risulta più come un secondo lavoro agli inizi poi quando la vasca avrà stabilità potrai stare più tranquillo e fare le cose in modo più easy.
Ma una domanda ma le alghe si creano o hai inoculato anche quelle? Si stanno formando alla fine? 😂😅
Io dovrei ripartire a breve in 400 litri, l'idea, malsana, era quella di provare a mettere rocce sintetiche, ma di lasciarci dentro dal giorno uno o due, un paio di pesci piccoli.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 26/06/2020, 15:03

Lio62 ha scritto:
24/06/2020, 23:56
mauro.ragno ha scritto:Adesso state esagerando...qua del coglione non lo prende nessuno

Vedi Mauro, se si riesci a parlare di vasca, con la propria esperienza, ne sono davvero felice....se dobbiamo fare finto di essere in grado di dare consigli perché da anni reefer.....con piacere!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Invito a termini più distesi per favore. Non mi pare che Iverska avesse detto cose diverse dal pensiero comune. Inoltre a volte l'esperienza conta come e più degli studi. Il calabrone secondo le moderne leggi dell'aeronautica non dovrebbe essere in grado di volare, eppure lui non lo sa e vola lo stesso.

E, sottolineo, dolce e marino sono due mondi completamente diversi, che in comune hanno solo 5 vetri, per giunta con rapporti di forma diversi.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 26/06/2020, 15:03

Lio62 ha scritto:
25/06/2020, 0:07
Vabene.... chiedo al l’admin del forum che e scomparso.,......di intervenire!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Scusate ma il lavoro purtroppo ha la precedenza...

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 26/06/2020, 15:05

Iverska ha scritto:
25/06/2020, 9:32

Non sto denigrando il dolce, semplicemente in 3/5 mesi sia per la velocità di crescita delle piante che per i costi minori dovuto a tecnica e allestimento è più fattibile avere un acquario finito prima del Marino. Poi ogni acquario è a se Come ho detto in precedenza. Alcuni partono subito, alcuni partono dopo e altri proprio non partono.
E comunque prima di 2 anni gli acquari marini non si possono considerare stabili.

Lio62
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Lio62 » 26/06/2020, 15:39

Danireef ha scritto:
26/06/2020, 14:56
Lio62 ha scritto:
24/06/2020, 18:07
Si e no Blackshark, perchè questo protocollo si basa su l'aggiunto di batteri e di nutrienti a loro dedicati, "pompando" quindi in breve tempo la popolazione batterica. La maturazione alla quale ti riferisci tu è una maturazione naturale che richiede tempi di moltiplicazione della popolazione. Quindi, in linea molto teorica, ci sta che si possa rapidamente ottenere una popolazione sufficiente per chiudere il ciclo dell'azoto.
Se non sbaglio sei biologo... il ciclo dell'azoto per funzionare ha bisogno di 22 giorni, quindi quelli ci vorrebbero a prescindere... indipendentemente da quello che dosi. Secondo me.
[/quote]

Ciao Dani,

riparto da questo tuo intervento, ma non tanto per confermare mio mestiere, ma per dirti "ni" quando affermi "il ciclo dell'azoto per funzionare ha bisogno di 22 giorni": dove l'hai letto questo ?
E cioè, non mi risulta che par trasformare NH4 in N2, mediante una serie di reazione chimiche a catena ci vuole cosi tanto.
Per farla breve, a patto di avere il materiale di partenza (ammoniaca) e TUTTI i batteri in QUANTITA SUFFICIENTE in gradi di effettuare tutti i passaggi....ci vole pochi minuti. La temperature per esempio ha un ruolo importante le vasca non sono tutte a la stessa temperatura .

La tua affermazione è invece corretta se si riferisce al tempo necessario in vasca per avere il completamento del ciclo dell'azote, secondo quanto riportato un po' in tutti i siti di acquariofilia.

Non a caso.....questo protocollo della RedSea è tarato per 21 giorni.
Quello che mi ha spiazzato e che, al giorno dieci dove indicano di inserire i detritivori, dovrei avere gia in nitriti a zero. Questo probabilmente, ho pensato da ignorante, perché la vasca è inoculata a ripetizione e, inoltre, i batteri sono alimentai. Pertanto, sempre secondo la mia credenza, si potrebbe arrivare in poco tempo a chiudere la prima parte del ciclo (NH4 > NO2).
Invece mi sono ritrovato con 0.2 di NO2 ed ho quindi, anche su consigli di gente che di marino sa qualcosa, desistere a questo inserimento.

Spero essermi spiegato :?:

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 26/06/2020, 15:44

Lio62 ha scritto:
26/06/2020, 15:39
Ciao Dani,

riparto da questo tuo intervento, ma non tanto per confermare mio mestiere, ma per dirti "ni" quando affermi "il ciclo dell'azoto per funzionare ha bisogno di 22 giorni": dove l'hai letto questo ?
Qualsiasi libro di idraulica al capitolo impainti di depurazione.
E cioè, non mi risulta che par trasformare NH4 in N2, mediante una serie di reazione chimiche a catena ci vuole cosi tanto.
Ovvio, ci vogliono una manciata di secondi ma...
Per farla breve, a patto di avere il materiale di partenza (ammoniaca) e TUTTI i batteri in QUANTITA SUFFICIENTE in gradi di effettuare tutti i passaggi....ci vole pochi minuti. La temperature per esempio ha un ruolo importante le vasca non sono tutte a la stessa temperatura .

La tua affermazione è invece corretta se si riferisce al tempo necessario in vasca per avere il completamento del ciclo dell'azote, secondo quanto riportato un po' in tutti i siti di acquariofilia.
Appunto... tu parti da una situazione sterile, io parlo di quello, il resto è talmente veloce che non mi interessa
Non a caso.....questo protocollo della RedSea è tarato per 21 giorni.
Si ma se metti un animale prima, il rischio è alto.
Quello che mi ha spiazzato e che, al giorno dieci dove indicano di inserire i detritivori, dovrei avere gia in nitriti a zero. Questo probabilmente, ho pensato da ignorante, perché la vasca è inoculata a ripetizione e, inoltre, i batteri sono alimentai. Pertanto, sempre secondo la mia credenza, si potrebbe arrivare in poco tempo a chiudere la prima parte del ciclo (NH4 > NO2).
Invece mi sono ritrovato con 0.2 di NO2 ed ho quindi, anche su consigli di gente che di marino sa qualcosa, desistere a questo inserimento.

Spero essermi spiegato :?:
Ma il fatto è che, per quanti batteri si inseriscano, non saranno mai così tanti come quelli che servono.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”