Primo acquario Marino askoll XL marine
Re: Primo acquario Marino askoll XL marine
Quindi in pratica sono molti dinoflagellati messi insieme e sembrano alghe comuni...
Domanda: pensavo di usare un filtro ad alghe per evitare qualsiasi cosa di chimico!
Però io nn ho sump... che faccio! Lo introduco in acquario?
Datemi qualche consiglio... grazie
Domanda: pensavo di usare un filtro ad alghe per evitare qualsiasi cosa di chimico!
Però io nn ho sump... che faccio! Lo introduco in acquario?
Datemi qualche consiglio... grazie
Da domani iniziò con i tre giorni di buio! ...
Poi vedremo l’evolversI
Poi vedremo l’evolversI
Ho letto che anche il dinox nn crea danni...
Potrei i usare pure quello volendo..
Potrei i usare pure quello volendo..
Ciao, anche le diatomee non sono più lunghe di 100 um
Quello che vedi è una "catena" di dinoflagellati, che tendono ad unirsi normalmente come se fossero un unico essere (più o meno, perdonate le molte imprecisioni)
Quella prova che ti ho fatto fare nel secchio è per valutare proprio questo. all'inizio non c'era nulla, poi hai notato "come dei capelli" quindi i dinoflagellati aveva ricostruito il loro normale modo di manifestarsi formando i filamenti.
Nel caso di diatomee, o cianobatteri questo non sarebbe successo e le "alghe" sarebbero accumulate sul fondo del secchio. Per questo mi sono permesso di dire che al 80% hai dino (ed ora mi accorgo che potrei aumentare la %)...
Per la lumaca, si li può mangiare tranquillamente, ma ad un certo punto le tossine che si accumuleranno la uccideranno...
Altro segno dei dinoflagellati è la scomparsa di micro-fauna bentonica come rotiferi copepodi, anfipodi e gammaridi oltre a nema/trema-todi ed altri organismi che si vedono sotto al microscopio.
Quello che vedi è una "catena" di dinoflagellati, che tendono ad unirsi normalmente come se fossero un unico essere (più o meno, perdonate le molte imprecisioni)
Quella prova che ti ho fatto fare nel secchio è per valutare proprio questo. all'inizio non c'era nulla, poi hai notato "come dei capelli" quindi i dinoflagellati aveva ricostruito il loro normale modo di manifestarsi formando i filamenti.
Nel caso di diatomee, o cianobatteri questo non sarebbe successo e le "alghe" sarebbero accumulate sul fondo del secchio. Per questo mi sono permesso di dire che al 80% hai dino (ed ora mi accorgo che potrei aumentare la %)...
Per la lumaca, si li può mangiare tranquillamente, ma ad un certo punto le tossine che si accumuleranno la uccideranno...
Altro segno dei dinoflagellati è la scomparsa di micro-fauna bentonica come rotiferi copepodi, anfipodi e gammaridi oltre a nema/trema-todi ed altri organismi che si vedono sotto al microscopio.
Ciao Davide!
Hai perfettamente ragione su tutto! Il tuo discorso nn fa una piega!
Forse le mie spiegazioni/interrogazioni erano solo per sperare che nn fossero dino flagellati!
Ma purtroppo mi devo arrendere e accettare la cosa!
Stavo pensando ad una cosa:
Se mi prendo un nanoreef e ci metto dentro lumaca riccio e sinularia... ho qualche possibilità di salvarli?
Anche perché così facendo avrei la vasca senza nulla dentro e potrei agire anche i. Maniera più decisa..
Che dici?
Hai perfettamente ragione su tutto! Il tuo discorso nn fa una piega!
Forse le mie spiegazioni/interrogazioni erano solo per sperare che nn fossero dino flagellati!
Ma purtroppo mi devo arrendere e accettare la cosa!
Stavo pensando ad una cosa:
Se mi prendo un nanoreef e ci metto dentro lumaca riccio e sinularia... ho qualche possibilità di salvarli?
Anche perché così facendo avrei la vasca senza nulla dentro e potrei agire anche i. Maniera più decisa..
Che dici?
Ho iniziato il buio.. giusto per indebolirli! Poi appena passati i tre giorni inizio il dinox!
Incrocio le dita ! Il mio unico pensiero sono quelle tre cose che sono dentro!
Incrocio le dita ! Il mio unico pensiero sono quelle tre cose che sono dentro!
ciao,
puoi spostarli stando attento a non portare dino nel nanoreef! cosa non semplice... Ma soprattutto essere sicuro che non rientrino in acquario una volta "sistemato" (ironico... = SMONTATO)
Mi piacerebbe capire a te da dove sono arrivati... Suppongo ci sia una cosa "X" che se usata li faccia scatenare (sarà sempre concause, ma questo a me non torna!
puoi spostarli stando attento a non portare dino nel nanoreef! cosa non semplice... Ma soprattutto essere sicuro che non rientrino in acquario una volta "sistemato" (ironico... = SMONTATO)
Mi piacerebbe capire a te da dove sono arrivati... Suppongo ci sia una cosa "X" che se usata li faccia scatenare (sarà sempre concause, ma questo a me non torna!
Potresti iniziare a scrivere tutto ciò che é successo/farai, poi farne un articolo per il portale
Vero... la possibilità di portare dino nel nanoreef sono elevate! Nn ci avevo pensato!
Allora lascio tutto li e vediamo come andrà!
Prima di smontare la vasca le proverò tutte... spero di avere un po’ di fortuna!
Allora lascio tutto li e vediamo come andrà!
Prima di smontare la vasca le proverò tutte... spero di avere un po’ di fortuna!
Cosa abbia scatenato i dino proprio non lo so! L’unica cosa che so è che la fase algale importante era finita (dopo 4 mesi e qualcosa dall’avvio)... e sul più bello che progettavo l’inserimento Di qualche corallo sono comparsi i dino sul dsb poi da lì si sono sparsi qua e là! Andando a giorni alterni! Certe volte sembravano sparire.. invece alcuni giorni tipo ieri invadevano tutto!