Primo acquario per neofita
Re: Primo acquario per neofita
PESCI. Avrò sicuramente dimenticato qualcosa. Per le quantità si accettano consigli, così come eventuali varietà da non mettere o sostituire con altre (o aggiungere)

Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
Mancano tutti gli invertebrati, non ne ho una mezza idea, ditemi voi. Sicuramente stelle, ricci, paguri, lumache e gamberetti, granchi, mi piace avere movimento che non sia dato dai pesci. Non so quali possano essere attaccabrighe o meno....
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
- bettatiger93
- Zebrasoma
Che spettacolo di vascaManlio71 ha scritto: ↑12/07/2020, 15:21Su gentile richiesta di @gandalf allego link di video della mia vasca.
https://youtu.be/SiEqlHdXJJA
- bettatiger93
- Zebrasoma
I chromis in banco almeno 15-20 esemplari.
Lo Zanclus cornutus è un pesce complicato, secondo me ha bisogno di vasche più grandi ma soprattutto più alte.
Visto le dimensioni della vasca secondo me o metti lo xanthurum o il flavescens.
Tieni presente che io sono un rompiscatole per gli inserimenti dei pesci, preferisco non forzare per gli spazi vitali.
15-20 anche nella mia vasca ? Ma sopratutto, visto che ci sono due varietà di chromis segnate, 15-20 l'una o in tutto, ad esempio 10+10 ?
Ok, lo smarco.Lo Zanclus cornutus è un pesce complicato, secondo me ha bisogno di vasche più grandi ma soprattutto più alte.
Visto le dimensioni della vasca secondo me o metti lo xanthurum o il flavescens.
Quindi xanthurum o flavescens. uno o l'altro, o entrambi ?
Sono d'accordo.Tieni presente che io sono un rompiscatole per gli inserimenti dei pesci, preferisco non forzare per gli spazi vitali.
I crucifer sono anemoni ed hanno bisogno di sabbia, si insabbiamo ed escono ogni tanto.
Invertebrati servono i Lysmata per mangiare parassiti dai pesci, lumache turbo per le alghe e un riccio (casomai dopo)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Invertebrati servono i Lysmata per mangiare parassiti dai pesci, lumache turbo per le alghe e un riccio (casomai dopo)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- bettatiger93
- Zebrasoma
L'ideale sarebbe inserire una sola specie di Chromis, se ne metti 2 comunque andrei con 2 banchi da 10.gandalf ha scritto: ↑13/07/2020, 11:3315-20 anche nella mia vasca ? Ma sopratutto, visto che ci sono due varietà di chromis segnate, 15-20 l'una o in tutto, ad esempio 10+10 ?
Ok, lo smarco.Lo Zanclus cornutus è un pesce complicato, secondo me ha bisogno di vasche più grandi ma soprattutto più alte.
Quindi xanthurum o flavescens. uno o l'altro, o entrambi ?
Sono d'accordo.Tieni presente che io sono un rompiscatole per gli inserimenti dei pesci, preferisco non forzare per gli spazi vitali.
Secondo me devi fare una scelta o lo Zebrasoma flavescens o lo Zebrasoma xanthurum.
2 stanno stretti e potrebbero lottare e stressarsi a vicenda.
mi hai scoperto

Sabbia da DSB o 1-2cm tipo la mia ?
I classici di cui si sente sempre parlare quindi.Invertebrati servono i Lysmata per mangiare parassiti dai pesci, lumache turbo per le alghe e un riccio (casomai dopo)
E come fai a scegliere ? Sono bellissimi entrambibettatiger93 ha scritto: ↑13/07/2020, 11:43Secondo me devi fare una scelta o lo Zebrasoma flavescens o lo Zebrasoma xanthurum.
- bettatiger93
- Zebrasoma
Scegli quello che ti piace di piùgandalf ha scritto: ↑13/07/2020, 11:46E come fai a scegliere ? Sono bellissimi entrambibettatiger93 ha scritto: ↑13/07/2020, 11:43Secondo me devi fare una scelta o lo Zebrasoma flavescens o lo Zebrasoma xanthurum.

Comunque puoi inserirli entrambi, il fatto di inserirne solo uno dipende dalla mia idea di acquariofilia.
Non saresti il primo e nemmeno l'ultimo ad avere 2 Zebrasoma in 400 litri.