Primo acquario per neofita
Re: Primo acquario per neofita
Tridacna fenomenale, io la metterò anche a costo di rinunciare a qualche pesce che ci farebbe volentieri un banchetto
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
Grazie....nessun problema alle domande, anziAmphiprion61 ha scritto: ↑12/07/2020, 16:46Bellissima, l'avevo già vista nel tuo post, ma è veramente bella, con un numero di lps esagerato…ma pure la tridacna è tanta roba….è un'esplosione di colori.
Ehhhhh mi piacerebbe fare mille domande, tipo alimentazione, difficoltà di mantenimento…
dai appena sarò pronto con la vasca, credo a ottobre/novembre di partire, ti disturberò per consigli sugli lps che pure a me piacciono un botto. Per il momento complimenti
Dei vari pomacentridae, e ne esistono una quantità spropositata di varietà , non credevo, c'è libera scelta o si menano tra loro?
Ad esempio ocellaris, massimo 2
Chromis, un secchiello, 10? 15? ma di varietà ben precisa o è indifferente? Cyanea, retrofasciata, viridis
Damigelle? Singole o branco? Dascyllus trimaculatus
Poi pensavo un flavescens, un po' di synchiropus, e non ricordo cos'altro ma qualche pescione che non sia un chromis o una damigella mi piacerebbe, anche singolarmente.
Zanclus no? I farfalla non posso
Ad esempio ocellaris, massimo 2
Chromis, un secchiello, 10? 15? ma di varietà ben precisa o è indifferente? Cyanea, retrofasciata, viridis
Damigelle? Singole o branco? Dascyllus trimaculatus
Poi pensavo un flavescens, un po' di synchiropus, e non ricordo cos'altro ma qualche pescione che non sia un chromis o una damigella mi piacerebbe, anche singolarmente.
Zanclus no? I farfalla non posso

Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
I pagliacci in generale si menano....sceglili e mettili insieme......anche un branco, ma insieme.
Chromis indifferente, pesci non bellicosi e resistenti
Dascyllus trimaculatus : molto aggressivi, li eviterei
Zebrasoma (come tutti gli acanthuridi) mettili per ultimi in quanto territoriali e, normalmente, litigano quelli con livrea molto simile. Ma li puoi mettere tranquillamente io ho un flavescens, un epathus ed uno strigosus
Chromis indifferente, pesci non bellicosi e resistenti
Dascyllus trimaculatus : molto aggressivi, li eviterei
Zebrasoma (come tutti gli acanthuridi) mettili per ultimi in quanto territoriali e, normalmente, litigano quelli con livrea molto simile. Ma li puoi mettere tranquillamente io ho un flavescens, un epathus ed uno strigosus
Sinchyropus aspetta almeno 7/8 mesi che la vasca sia ben popolata di fauna bentonica (si nutrono prevalentemente di copepodi) non si nutrono di mangime.
L'epathus non va bene nella mia vasca, è troppo piccola
Strigosus è molto più piccolo, mi pare 15cm in natura, forse ci può stare
- Marco Rossini
- Zebrasoma
- LocalitĂ : Gardone v.t.
Metti un flavescens e uno xanturum...possibilmente contemporanee te...
Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk
Si è più piccolo e mangia molte alghe....gandalf ha scritto:L'epathus non va bene nella mia vasca, è troppo piccola
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Posso? Non è troppo grande per la mia vasca?Marco Rossini ha scritto: ↑12/07/2020, 18:34Metti un flavescens e uno xanturum...possibilmente contemporanee te...
- Marco Rossini
- Zebrasoma
- LocalitĂ : Gardone v.t.
Secondo me no...però senti altri pareri...gandalf ha scritto:Posso? Non è troppo grande per la mia vasca?Marco Rossini ha scritto: ↑12/07/2020, 18:34Metti un flavescens e uno xanturum...possibilmente contemporanee te...