🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Primo acquario per neofita

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Jonathan Betti
Acanthurus

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Jonathan Betti » 11/07/2020, 13:29

Ps. Sai vero, che prima di dare lo smalto devi dare un fissativo?
A meno che la pittura esistente è una lavabile.. Diversamente lo smalto fa pellicola e si sfoglia... Se provi ad attaccare lo scotch al muro, viene via che è un piacere 😝

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 11/07/2020, 13:37

Ho lavabile in tutta la casa, il fissativo l'ho dato quando ho messo la lavabile dopo aver rasato quasi tutti i muri.

Non ho tempera tranquillo (a dire il vero non sarebbe stato necessario nemmeno lo smalto, essendo lavabile non sfoglia con l'acqua a differenza della tempera che grazie a Dio non uso)
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Marco Rossini » 11/07/2020, 14:08

Jonathan Betti ha scritto:Nn è questione di grandezza, avevo tre discosomi da anni su una roccia in penombra sul fondo... Chiusi e striminziti da sempre.. Ora la roccia è nel refugium e si aprono il doppio... Considera che quelli verdi si riproducono solo a guardarli.. Invece..
A melo dici....35cm chiuso...domenica lo imbarco finalmente...ImmagineImmagine

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk

Legno
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Legno » 11/07/2020, 14:17

Marco Rossini ha scritto:
Jonathan Betti ha scritto:Nn è questione di grandezza, avevo tre discosomi da anni su una roccia in penombra sul fondo... Chiusi e striminziti da sempre.. Ora la roccia è nel refugium e si aprono il doppio... Considera che quelli verdi si riproducono solo a guardarli.. Invece..
A melo dici....35cm chiuso...domenica lo imbarco finalmente...ImmagineImmagine

Lo teli o lo dai via intero?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 11/07/2020, 14:38

gandalf ha scritto:
11/07/2020, 13:37
Ho lavabile in tutta la casa, il fissativo l'ho dato quando ho messo la lavabile dopo aver rasato quasi tutti i muri.

Non ho tempera tranquillo (a dire il vero non sarebbe stato necessario nemmeno lo smalto, essendo lavabile non sfoglia con l'acqua a differenza della tempera che grazie a Dio non uso)
Caxx sei imparato come si dice.... Bene bene allora... Però con gli schizzi e l'umidità costante il lavabile gonfia prima o poi... Ma siccome tu nn isoli il mobile nn avrai problemi

Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Marco Rossini » 11/07/2020, 14:39

Lo do intero...

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 11/07/2020, 15:12

Jonathan Betti ha scritto:
11/07/2020, 14:38
Caxx sei imparato come si dice.... Bene bene allora... Però con gli schizzi e l'umidità costante il lavabile gonfia prima o poi... Ma siccome tu nn isoli il mobile nn avrai problemi
Schizzi spero pochi, ho anche la cornice superiore. C'è il mio divano di fianco, non voglio fare docce salate durante la visione di un film o il pesce, questo è certo, finisce sulla graticola

Comunque parliamo di logistica: come si fa a fare manutenzione al condizionatore, che è sopra la vasca?
Non parlo di cambiare il filtro, operazione da pochi minuti, ma se per sfiga dovessi smontarlo o fare lavorazioni complesse?
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 12/07/2020, 8:53

Ho fatto male i conti, se la vasca arrivasse, come immagino, la settimana del 20, avrei quasi 2 mesi senza refrigeratore. Pensavo di partire nelle prime settimane di agosto, non a metà/fine luglio.

O metto 5 ventole, che fanno rumore e non so nemmeno quanto possano aiutare oppure dove rimedio un chiller per 2 mesi? 600 euro di chiller adesso non sono fattibili, mi mancano ancora 10kg di rocce, sabbia, rivestimento mobile....

Per l'inoculo iniziale invece? Non ho comprato nulla e dubito basti quel poco presente nelle caribsea e nella sabbia

Francesco Caramia
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Francesco Caramia » 12/07/2020, 9:40

Aspettare un mesetto prima di farla partire?.??

Nel dubbio...non Mollare!!!
Nel dubbio.....non Mollare!!!

Francesco Caramia
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Francesco Caramia » 12/07/2020, 9:44

gandalf ha scritto:
Jonathan Betti ha scritto:
11/07/2020, 14:38
Schizzi spero pochi, ho anche la cornice superiore. C'è il mio divano di fianco, non voglio fare docce salate durante la visione di un film o il pesce, questo è certo, finisce sulla graticola

Comunque parliamo di logistica: come si fa a fare manutenzione al condizionatore, che è sopra la vasca?
Non parlo di cambiare il filtro, operazione da pochi minuti, ma se per sfiga dovessi smontarlo o fare lavorazioni complesse?
Avresti dovuto considerare prima questa cosa......così magari potevi farla distanziata dal muro di una 50ina di cm
Comunque non è poi così grave....metti un telo per coprire la vasca e spostando il divano si riesce tranquillamente, certo non sarà comodo ma si fa....

Nel dubbio...non Mollare!!!
Nel dubbio.....non Mollare!!!

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”