🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Primo acquario per neofita

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Danireef » 19/02/2020, 16:18

gandalf ha scritto:
19/02/2020, 7:48
A quel prezzo ci sono le radion G4 pro e forse anche le g5
Le G5 escono allo stesso prezzo delle G4, ovviamente le G4 ora caleranno di prezzo.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 19/02/2020, 17:00

@Danireef (ho visto anche un Nyos OPUS mostruosamente bello) mi sa che stiamo dicendo la stessa cosa, come intendo fare io, la lastra anteriore (quella posteriore è interamente appoggiata sul telaio) è appoggiata sui fianchi di legno. Ma stando alle tue foto, il frontale non poggia su niente, di sicuro non può poggiare sulle ante, questo è palese, ma guardando bene, i pannelli laterali sorreggono solo i laterali della vasca, il frontale è a sbalzo.

Ma se il telaio fosse grande quanto l'acqua (ovvero l'interno), non ci sarebbe alcuna forza verticale (gravità a parte) sulle pareti. Per semplificare: se la vasca fosse 120x60 interni e 123x63 esterni, il telaio potrebbe anche essere 120x60, coprendo quindi l'intero peso. A sbalzo resterebbero solo le pareti ed il loro peso (pochi chili)

https://www.danireef.com/images/2009_11 ... D_4290.jpg
il frontale non poggia da nessuna parte.... sta su grazie al silicone.

(bellissima vasca, peccato per le foto microscopiche sul sito :-D )
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 19/02/2020, 17:10

Danireef ha scritto:
19/02/2020, 16:18
Le G5 escono allo stesso prezzo delle G4, ovviamente le G4 ora caleranno di prezzo.
C'è comunque troppa differenza di prezzo .I conti sono facili da fare, le XR30w G4 Pro costano 950 euro l'una, al momento. Ne servono 2, 1900 euro. Ok, caleranno.....

Le 32HD costano 430 euro, ne servono 3: 1290, arrotondiamo, 1300.

Restano comunque 600 euro di differenza, credo sia quasi impossibile che le G4 Pro calino di 600 euro.

Più probabile che le G4 possano avvicinarsi (ma secondo me non le raggiugono) le 64HD (750 euro) ma in quel caso , sarebbe anche da valutare quale sia meglio, le 64HD dovrebbero essere più potenti rispetto le G4.

Non saprei..... Sono piuttosto propenso a prendere 3 32HD, mi sembrano le migliori nella loro fascia di prezzo (solo perche' aqamai non ha un software fatto come si deve)
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 19/02/2020, 17:28

Vediamo se riesco a spiegarmi meglio. Vasca 125x70 di acqua. Questo significa che è composta da una lastra (vetro o acrilico cambia poco in questo caso) usata come "base" di 125x70 cm. A questa lastra si incollano: pannelli laterali, pannello frontale, pannello posteriore. Esternamente. Il che si traduce in un peso scaricato interamente sulla lastra 125x70, i pannelli esterni (tutti e 4) non hanno carico verticale, ma solo l'acqua che "spinge" lateralmente (non conosco il termine esatto)

Se il telaio fosse esattamente 125x70 come la base della vasca, riuscirebbe a tenere tutto il peso. Poi i pannelli in legno che userò come rivestimento, dello stesso spessore delle pareti della vasca, reggerebbero le paresti della vasca, per quei pochi chili di peso.... In pratica il basamento sarebbe montato come la vasca stessa: base + pannelli laterali messi all'esterno.

In caso di vetro, è il silicone che dovrebbe sostenere il singolo pannello siliconato alla base. In caso di acrilico, è saldato, quindi presumo diventi un blocco unico, più resistente del silicone ma anche in questo caso la saldatura avrebbe da sostenere solo il peso del singolo pannello saldato.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 19/02/2020, 20:35

gandalf ha scritto:
19/02/2020, 17:00
@Danireef (ho visto anche un Nyos OPUS mostruosamente bello) mi sa che stiamo dicendo la stessa cosa, come intendo fare io, la lastra anteriore (quella posteriore è interamente appoggiata sul telaio) è appoggiata sui fianchi di legno. Ma stando alle tue foto, il frontale non poggia su niente, di sicuro non può poggiare sulle ante, questo è palese, ma guardando bene, i pannelli laterali sorreggono solo i laterali della vasca, il frontale è a sbalzo.
Si infatti si è scollata... sarà un caso? :)
Comunque in quel caso la lastra frontale stava su col silicone. Il problema si pone dopo qualche anno di sollecitazioni.
Ma se il telaio fosse grande quanto l'acqua (ovvero l'interno), non ci sarebbe alcuna forza verticale (gravità a parte) sulle pareti.
Si spacca il fondo. Tutto il peso graverebbe sulla lastra di fondo che non sopporta sforzi di taglio.
Per semplificare: se la vasca fosse 120x60 interni e 123x63 esterni, il telaio potrebbe anche essere 120x60, coprendo quindi l'intero peso. A sbalzo resterebbero solo le pareti ed il loro peso (pochi chili)
L'acquario si reggerebbe sulla lastra di fondo... che si spezzerebbe
https://www.danireef.com/images/2009_11 ... D_4290.jpg
il frontale non poggia da nessuna parte.... sta su grazie al silicone.

(bellissima vasca, peccato per le foto microscopiche sul sito :-D )
Bhè volendo le metto più grandi, allora quella dimensione era anche troppo ;)

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 19/02/2020, 20:37

gandalf ha scritto:
19/02/2020, 17:10
Danireef ha scritto:
19/02/2020, 16:18
C'è comunque troppa differenza di prezzo .I conti sono facili da fare, le XR30w G4 Pro costano 950 euro l'una, al momento. Ne servono 2, 1900 euro. Ok, caleranno.....
Ce ne vogliono 3... 2 non bastano
Le 32HD costano 430 euro, ne servono 3: 1290, arrotondiamo, 1300.

Restano comunque 600 euro di differenza, credo sia quasi impossibile che le G4 Pro calino di 600 euro.
E comunque sempre 3 ce ne vogliono
Più probabile che le G4 possano avvicinarsi (ma secondo me non le raggiugono) le 64HD (750 euro) ma in quel caso , sarebbe anche da valutare quale sia meglio, le 64HD dovrebbero essere più potenti rispetto le G4.

Non saprei..... Sono piuttosto propenso a prendere 3 32HD, mi sembrano le migliori nella loro fascia di prezzo (solo perche' aqamai non ha un software fatto come si deve)
Bhè alla fine le imposti e vanno eh...

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 19/02/2020, 22:58

Danireef ha scritto:
19/02/2020, 20:37
Ce ne vogliono 3... 2 non bastano
In precedenza mi avevi detto 2 g4pro oppure 3 delle hydra/lrm.
Se ne servono 3 anche di g4pro, discorso finito prima ancora di inziare. :?
Bhè alla fine le imposti e vanno eh...
in realtà da quel che ho letto in giro, non proprio.
Alcune si sprogrammano da sole ed "impazziscono", accendendosi quando vogliono loro nella modalità che vogliono loro e vanno riprogrammate. Altre si scollegano dall'app sul telefono ed alla successiva riconnessione, vanno riprogrammate da capo ecc, ecc

Sembrerebbe, da quel che ho letto su un gruppo facebook, che hydor dia la colpa alla gestione wifi di android (ci credo poco, io sviluppo per android e non ho mai avuto problemi con la gestione wifi nemmeno durante il passaggio da wifi a dati mobili e viceversa)

Ma la modalità "weather" è una cosa del tutto inutile o può servire ?

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 19/02/2020, 23:12

Per l'impianto osmosi , questo può andare ? https://www.zooprice.it/aqpet-osmosy-4- ... 50gpd.html

Legno
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Legno » 19/02/2020, 23:29

gandalf ha scritto:Per l'impianto osmosi , questo può andare ? https://www.zooprice.it/aqpet-osmosy-4- ... 50gpd.html
Con pochi euro d'indifferenza prendi questo ha la membrana da 75 gdp, occhio alla pressione di esercizio se sei basso attorno ai 3/ 3,5 bar la produzione diventa un po' scarsa 5/7 litri/h.
io dopo aver sprecato tempo e acqua ho montato la pompa booster e ora sono a circa 13 litri/h dovrai aggiungere anche un tds,

Hm Digital - Misuratore/Tester Di TDS Per Osmosi Inversa (Dm-1) https://www.amazon.it/dp/B001EHAZGW/ref ... tEb5PEGFWJ

Askoll 001740 Impianto osmosi inversa 4 STADI PRO SISTEM per acquari https://www.amazon.it/dp/B07DQM1K2H/ref ... tEb2JMJQ2E

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 20/02/2020, 0:08

@Legno avevo visto l'askoll ma leggi le recensioni, non ne parlano bene per il sistema di attacco...

Come misuro la pressione dell'acqua? Ho sicuramente qualche problema qui, non capisco se è il singolo rubinetto o l'intero impianto, non ho mai approfondito , sta di fatto che in cucina l'acqua fredda arriva piano, la calda è perfetta. In tutto il resto della casa è perfetta, solo in cucina e solo il freddo non arriva bene

Sabbia e sale? Pensavo sale RedSea e sabbia ATI Fiji, ma non so che granulometria serva, non è un DSB quindi la sabbia avrà sostanzialmente solo scopi estetici (2-3cm di spessore?). C'è qualche bel prodotto che non sia fine come lo zucchero (irrealistico per una sabbia di coralli)

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”