Primo acquario marino consigli
- Marco Rossini
- Zebrasoma
Re: Primo acquario marino consigli
Ragazzi,possobile che dall'1.00 di notte alle 8.30 stattina impianto osmosi abbia prodotto solo circa 20/23 litri?
L'acqua scarta e' molta di piu' di quella OK
Dalla mia piccola esperienza so' che lo scarto dovrebbe essere almeno 4volte rispetto alla quantita' di acqua OK pero' mo sembra molto molto lento...domani pomeriggio devo avere vasca piena ma se e' cosi' lento sara' dura..
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
L'acqua scarta e' molta di piu' di quella OK
Dalla mia piccola esperienza so' che lo scarto dovrebbe essere almeno 4volte rispetto alla quantita' di acqua OK pero' mo sembra molto molto lento...domani pomeriggio devo avere vasca piena ma se e' cosi' lento sara' dura..
- Marco Rossini
- Zebrasoma
Con il vecchio impianto che usavo per il dolce (non a bicchieri) ricordo producesse circa 20 litri ogni 1.5ore...
Ciao.....Marco Rossini ha scritto:Con il vecchio impianto che usavo per il dolce (non a bicchieri) ricordo producesse circa 20 litri ogni 1.5ore...
Da quello che so io, un impianto come il tuo dovrebbe produrre dai 8 ai 11 l/h . Lo scarto tra il min. e il Max. si ha dai fattori tipo di membrana usata e pressione acqua principale.
Lo scarto è circa di 4 volte l'acqua prodotta...
Quindi mi sa che c'è qualcosa che non va ..
Inviato dal mio SM-J700F utilizzando Tapatalk
- Marco Rossini
- Zebrasoma
Non saprei cosa non vada,l'acuqa entra nell'impianto va nel bicchiere del carbone,passa nei sedimenti che vanno alla membrana,poi la membrana va alle resine..
Potrebbe essere un discorso di pressione troppo bassa. Sai quanto è?
Inviato dal mio NX529J utilizzando Tapatalk
- Marco Rossini
- Zebrasoma
C'erano 3 tubi da collegare quando mi e'arrivato ,il resto era tutto collegato..io ho connesso:
Tubo in zona OUT
Tubo tutto a destra in ingresso al primo bicchiere da dx
Tubo (1 dei due paralleli tra loro sul contenitore membrana che ho pensato fosse "acqua scarta" perche' il fratello parallelo era collegato gia' )
Tubo in zona OUT
Tubo tutto a destra in ingresso al primo bicchiere da dx
Tubo (1 dei due paralleli tra loro sul contenitore membrana che ho pensato fosse "acqua scarta" perche' il fratello parallelo era collegato gia' )
- Marco Rossini
- Zebrasoma
Non ho idea,non ho manometro in ingresso ma sembra strano perche' il vecchio funzionava bene...
- Marco Rossini
- Zebrasoma
Dai sedimenti un tubo entra sul tappo membrana,dal lato fondo memmbrana ci sono 2tubi ,uno va all'ingresso resine (conT scritta IN) e l'altro ho messo io rubo scarico (questo arrivato non collegato) poi in zona display sulle resine esce un raccordo con scritto OUT a cui ho attaccato tubo bianco che va in tanica con acqua buona...
Il collegento sembra OK (sono scettico sul T in messo in ingresso alle resine e non all' ingresso del rubinetto ma non penso sia quello comunque)
Ho riempito ora quasi 25lt. qunidi delle 1.00 alle 9 prodotti 20/22 litri in 8 ore...cazz...pochissimi...sono avvilito raga...
Il collegento sembra OK (sono scettico sul T in messo in ingresso alle resine e non all' ingresso del rubinetto ma non penso sia quello comunque)
Ho riempito ora quasi 25lt. qunidi delle 1.00 alle 9 prodotti 20/22 litri in 8 ore...cazz...pochissimi...sono avvilito raga...
Controlla la pressione.
@Hkk.2003 da ingegnere idraulico posso dirti che i carboni inseriti dopo il filtro a maglie possono rompere la membrana. Al contrario non succede nulla
@Hkk.2003 da ingegnere idraulico posso dirti che i carboni inseriti dopo il filtro a maglie possono rompere la membrana. Al contrario non succede nulla

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
D'altronde il collegamento dovrebbe essere corretto altrimenti non troveresti il Tds a zero in uscita. Magari prova a misurare quanta acqua prelevi, ad esempio in 15',poi lo stesso prendendola prima delle resine. Vedi se c'è differenza