🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

quali sono le pompe di movimento che sognate di avere??

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: quali sono le pompe di movimento che sognate di avere??

Messaggio da Danireef » 30/07/2025, 23:21

Pigna ha scritto:
30/07/2025, 19:56
Secondo me una volta il “Marchio” aveva capacità tecniche superiori ai prodotti da prezzo…ora i livelli si sono molto avvicinati.
Se lo dici tu
Tra un computer da 500€ e uno da 1500€, se non lo sfrutti con programmi specifici non vedi la differenza.
Dipende cosa devi farci. Io per lavorare bene con i video ho dovuto prendere un computer con i contromaroni
E come dice Graziano…fondamentalmente è un’elica che fa muovere l’acqua!!
Ma anche no. Hai presente la complessità della ricerca per darti una vortech con elettromagnete esterno a trascinamento magnetico interno?
Quando hai alberini in ceramica,
Guarda sono ingegnere idraulico, non hai idea né della complessità di una pompa, né soprattutto della girante. Dal fatto che potresti avere solo magneti in ferrite e così via.
un’elica ben disegnata e soprattutto gli fai una buona manutenzione durano una vita…anche io ho negli scatoloni le RW di anni fa perfettamente funzionanti.
Ma poi le metti e se non ci fai manutenzione una volta ogni 10 giorni vanno un decimo... le vortech soffrono meno questo problema.
Poi…spendi 450€ e sei a posto a vita? ok…ma non è così!! Vedo che anche le Vortech, soprattutto la wetside, hanno problemi.
Tutto può aver problemi. Ma dipende anche come le monti, e le vortech se non le allinei perfettamente le distruggi, il bello e il brutto di avere un tale motore. A me su 5 vortech mai successo nessun problema per altro. Ancora tutte perfettamente funzionanti, anche le prime, sebbene le stia usando un amico.
E…come dicevo prima…compri Deltech..wow made in Germany…e ha la pompa Jebao!!
Cinese non è sinonimo di scadente, dipende quanto vuoi pagare. E lato B2B jebao ti fa le pompe per quanto vuoi spendere.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 30/07/2025, 23:23

Nich ha scritto:
30/07/2025, 21:06
Buonasera condivido il discorso di graziano sul fatto che per ottenere dei buoni risultati non sia necessario doversi svenare su marchi blasonati ma si possono ottenere anche senza impegnarsi un rene ma il risultato però è sempre in relazione all'esperienza di chi gestisce la vasca,e condivido anche il fatto che anche le ferrari si rompano e a volte la riparazione diventa improponibile ma questo per altri motivi di marketing.
Per quanto riguarda la domanda del post ho sempre voluto prendere una coppia di mp40 ma per le ragioni di prezzo sempre desistito,attualmente ho due sow 16 da 4 anni e devo dire che fanno il loro lavoro hanno bisogno di molta manutenzione ma le consiglierei come marchio a un neofita a mio parere attimo rapporto qualità prezzo uso anche per risalita e per skiumatoio
Vero ma come si diceva una volta, allora con le magnifiche tunze 61000 e 61100, inutile comprare pompe economiche, tanto prima o poi arriverai a quelle buone... e avrai speso due volte.

Però certo si possono fare bellissime vasche anche con pompe non controllate elettronicamente, ma a portata fissa.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 30/07/2025, 23:24

Pigna ha scritto:
30/07/2025, 21:09
Le pompe sono importantissime…ma tecnologicamente banali!!
Programmi specifici? per le pompe??
Per me sono fondamentali. Il moto turbolento, il replicare quello che c'è in natura. Senza questi accorgimenti avere la riproduzione spontanea dei coralli in acquario è molto più difficile.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 30/07/2025, 23:25

Pigna ha scritto:
30/07/2025, 21:27
Poi effettivamente c’è la parte elettronica (wifi, controllo da remoto etc.) che è indubbiamente comoda…ma serve veramente (e lo dico io che sono fuori casa 5 giorni a settimana)?
No quello serve relativamente. Certo è comodo sapere se stanno funzionando. Stop.
Quando controlli da remoto temperatura e livello acqua in sump (indicativa del funzionamento della risalita e eventuale esaurimento acqua rabbocco) il resto serve?
No, ma i programmi sono un'altra cosa. E studiarli ed implementarli non è affatto semplice.
Invece leggo pochissime persone che si informano sui gruppi di continuità (escluso Danilo che sul tema ha scritto anche articoli)…per me invece fondamentali per un acquario.

Punti di vista…
Bhè anche i combinatori telefonici sono parimenti utili eh...

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 30/07/2025, 23:27

graziano ha scritto:
30/07/2025, 22:07
Concordo pienamente con quello che hai scritto. A volte vedi che uno acquista una Ferrari e non sa nemmeno andare in bicicletta, nel mio caso vedi pseudo motociclisti spendere migliaia di euro per la moto del momento(GS) poi li vedi ribaltarsi sui tornanti dello Stelvio come imbranati. Io l'ho sempre detto, non serve il plus quando si può arrivare allo scopo risparmiando, c'è chi spende 2/3000 € per un acquario io ne ho speso 280€ compreso sump e 25kg di rocce vive nel 2020
Si, ma per alcuni il costo non è un problema. Non è che se si può risparmiare con "n" cose in meno si debba farlo.
Se io voglio avere il massimo, se il massimo mi aiuta in certe cose, perché dovrei evitare di prenderlo?

Io valuto il pacchetto, e secondo me ci sono cose più convenienti di altre. Ce ne sono alcune invece che sono fuori prezzo, come era allora il refrigeratore Ocean Geotronics ad esempio, basato su celle di Peltier.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 30/07/2025, 23:28

Pigna ha scritto:
30/07/2025, 22:59
E…e concludo che divento logorroico…non è un discorso moralista (parlo per me)…se i soldi li avete, prendete e spendete e fate girare l’economia!!
Il punto è che si possono ottenere ottimi risultati anche spendendo relativamente poco.
Senza dubbio ma non è la stessa cosa...

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 30/07/2025, 23:28

Comunque finalmente un bel post partecipato!

graziano
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da graziano » 30/07/2025, 23:44

"Ma poi le metti e se non ci fai manutenzione una volta ogni 10 giorni vanno un decimo"
Errato, sempre pulite una volta al mese, la scp ogni due mesi tenendo presente che nella mia vasca ho bisogno di molto movimento per gli animali che allevo. Ora in uso, SOW-8 dietro rocciata, DMP-35 contrapposta a SOW16-M

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 30/07/2025, 23:45

Mai pulite le Vortech... forse una volta ogni due anni...

CianCianin
Centropyge
Centropyge

Messaggio da CianCianin » 30/07/2025, 23:50

Si davvero un bel post! :D
A questo punto Danilo, perchè oltre a recensire le varie novità con le caratteristiche ecc, invece non stili anche una sorta di classifica come hai fatto ad esempio per le pompe di risalita con l'efficienza per Watt?
Insomma, se tu hai avuto modo di provare tanti oggetti tutti utili, qualcuno sarà stato sicuramente più valido o più scadente di un 'altro...Ok, sarà sempre una "classifica" basata su un giudizio personale, ma essendo tu riconosciuto da tutti come uno tra i più competenti del gruppo, visto che hai questa fortuna/privilegio, perchè non renderlo utile davvero fino in fondo?

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”