Non e' il primo....ma il primo shallow si
Re: Non e' il primo....ma il primo shallow si
Io cambierei pompa di risalita
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il problema è che lo scambio rimane comunque basso, però dovrebbe essere sufficiente

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Declass fatto. La pompa 2.3 gira al 56% e il livello e' sceso di quei pochi mm che mi fanno meno paura. Ora mi tocca svendere la 5.3!!! Qualcuno interessato?
A due mesi dall'avvio pare che giri tutto abbastanza bene. Pesci in forma, LPS pure, soffrono un po' ovviamente gli SPS. Ho normalizzato anche i nitriti aggiungendo le bio ball delle maxspect in sump. Ora sono a 0 finalmente quindi immagino fosse troppo poco la rocciata...
Soffro ancora di diatomee e bollicine che a fine giornata si accumulano sulle rocce.
A breve aggiungerò una seconda pompa.
Schiumo molto secco. é normale? come faccio a farle sparire? Nota negativa per me è che ho inserito fin dal giorno uno della sabbia di granulometria 2/3mm che avevo sciacquato sotto acqua corrente...
L'illuminazione è affidata a due gnc blueray pro settate con 50 bianchi 50 rossi 100 blu...
Idee?
Soffro ancora di diatomee e bollicine che a fine giornata si accumulano sulle rocce.
A breve aggiungerò una seconda pompa.
Schiumo molto secco. é normale? come faccio a farle sparire? Nota negativa per me è che ho inserito fin dal giorno uno della sabbia di granulometria 2/3mm che avevo sciacquato sotto acqua corrente...
L'illuminazione è affidata a due gnc blueray pro settate con 50 bianchi 50 rossi 100 blu...
Idee?
Metti foto, sono curioso
Ma è popolato l'acquario?

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Si...popolato...
Oggi nuovo giro di test
No3 0,025
Po4 0,03
No3 0,25
Si vede la differenza tra le zone dove stavano le basette che ho spostato e quelle senza. Che sono? Diatomee o altro secondo voi?
Gli lps stanno bene, quei pochi sps a parte milka, seriatopora e montipora non spolipano e sono in sofferenza...

Oggi nuovo giro di test
No3 0,025
Po4 0,03
No3 0,25
Si vede la differenza tra le zone dove stavano le basette che ho spostato e quelle senza. Che sono? Diatomee o altro secondo voi?
Gli lps stanno bene, quei pochi sps a parte milka, seriatopora e montipora non spolipano e sono in sofferenza...

E ci sono pesci...
Pagliacci bavosa volpinus veliferum e un gobide che smuove la sabbia....
Sono diatomee giusto? I dino fanno i filamenti ....
Ho tolto un bel po' di cheto dal refugium che era cresciuta a dismisura...
Pagliacci bavosa volpinus veliferum e un gobide che smuove la sabbia....
Sono diatomee giusto? I dino fanno i filamenti ....
Ho tolto un bel po' di cheto dal refugium che era cresciuta a dismisura...
Nutrienti troppo bassi... via la cheto se ti da valori così bassi.

Davvero bellina la vasca, ha parecchio potenziale. Certo che veliferum e volpinus stanno davvero stretti poverini. Quanti litri netti hai, considerando vetri, rocce, sabbia, colonna d'acqua? Circa 140/150?