Nanoreef da noia lockdown
Re: Nanoreef da noia lockdown
Ovviamente parlo di stella Archaster. L unica che sopravvive in acquario.. non capisco perché devi dire il contrario quando è risaputo da anni ed è l unica stella presente in ogni dsb..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- Marco Rossini
- Zebrasoma
Stelle nel DSB servono eccome...te lo tengono smosso per bene..
Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk
Il dsb deve essere smosso delicatamente dal benthos e non energicamente da una stella. Comunque sono tutti animali che competono con il benthos Io ho un dsb da un anno e non è compatto. È bello morbido e pieno di vita.
Votateme, votateme muchooo
. viewtopic.php?f=1&t=28389

No non proprio, la motrice del dsb è il benthos.Marco Rossini ha scritto: ↑09/08/2020, 13:59Stelle nel DSB servono eccome...te lo tengono smosso per bene..

Sembrano ciano.. non un buon segno, ma andranno via.. penso sia per l’acqua che hai preso dal negoziante non di qualità eccellente e sia perché sei in maturazione.. puoi però contrastarli aumentando il movimento in quella zona.. hai solo un pompa?
Dalla foto vedo che la superficie dell’acqua è ferma, non deve essere mai così.. la superficie dell’acqua deve essere estremamente movimentata perché solo così possono avvenire gli scambi gassosi, ovvero ossigenazione dell’acqua e l’espulsione dell’azoto..
Si..ho solo un pompa..ora provvedo ad indirizzarla verso l'alto..
Avresti dovuto lasciare le alghe, sarebbero scomparse da sole.
Misura po4 e No3, potresti avere uno sbilanciamento dei nutrienti. Vedi come si evolvono tra un paio di giorni quelle chiazze.
Misura po4 e No3, potresti avere uno sbilanciamento dei nutrienti. Vedi come si evolvono tra un paio di giorni quelle chiazze.

Nanoreef da noia lockdown
con una pompa di 900 litri/ora che smuove appena l acqua, e senza poter mettere acanturidi che se ne nutrono, le alghe le avrebbe ritrovate anche in cucina. Come già detto le lumache e i ricci nn si nutrono dei ciuffi d’alga così lunghi ma bensì solo dei ciuffi di qualche cm.
Inoltre misurare ora i po4 non ha alcuna utilità, li troveresti a 0 perché le alghe se li assorbono..
Cmq hai fatto bene a toglierle vedrai che una volta che i nutrienti si abbassano le alghe nn cresceranno più.. le alghe se ricrescono è più che giusto vista la maturazione in corso..
Più che rivolgere la pompa verso l’alto , devi alzarla fino a 3/4 cm dalla superficie in modo tale che hai una movimento maggiore sul fondo vasca e per tutto il perimetro..
Inoltre misurare ora i po4 non ha alcuna utilità, li troveresti a 0 perché le alghe se li assorbono..
Cmq hai fatto bene a toglierle vedrai che una volta che i nutrienti si abbassano le alghe nn cresceranno più.. le alghe se ricrescono è più che giusto vista la maturazione in corso..
Più che rivolgere la pompa verso l’alto , devi alzarla fino a 3/4 cm dalla superficie in modo tale che hai una movimento maggiore sul fondo vasca e per tutto il perimetro..