🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Primi passi ai tropici

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Nib
Calloplesiops
Calloplesiops

Re: Primi passi ai tropici

Messaggio da Nib » 19/08/2019, 17:37

Jonathan Betti ha scritto:
Nib ha scritto:
Jonathan Betti ha scritto:Io la metterei tutta, tanto dovrai litigare con le pompe per non far scoprire il vetro.. Difficilmente avrai lo stesso spessore di 1-2 cm ovunque,è vero che nn alleverai sps, ma il movimento non deve mancare..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Rischia di avere 4/5 cm di altezza della sabbia se la mettete tutta, ho quella anche io in vasca (80*40*50/4 kg esatti e 1/2 cm di spessore), mai mossa dalla pompe, se le metti bene in vasca...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
E quale sarebbe il problema se alleva molli e lps? Meglio se non sarà una vasca super tirata..
Il fatto che non si smuova la sabbia non vuol dire che sia il movimento ottimale a tutti i costi...anzi è più probabile il contrario a mio avviso.

Se non si muove la sabbia a mio avviso è perché è molto uniforme la corrente in vasca...

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 19/08/2019, 18:22

Nib ha scritto:
Jonathan Betti ha scritto:
Nib ha scritto:Rischia di avere 4/5 cm di altezza della sabbia se la mettete tutta, ho quella anche io in vasca (80*40*50/4 kg esatti e 1/2 cm di spessore), mai mossa dalla pompe, se le metti bene in vasca...

E quale sarebbe il problema se alleva molli e lps? Meglio se non sarà una vasca super tirata..
Il fatto che non si smuova la sabbia non vuol dire che sia il movimento ottimale a tutti i costi...anzi è più probabile il contrario a mio avviso.

4/5 cm di sabbia, non scherziamo... O dsb o un velo da cm... Qui siamo sulle basi...

Basi o no, non sono d'accordo, se tieni in vasca due cm di sabbia senza che si muova di un pelo con il movimento delle pompe.. Allora i detriti che si accumulano lì sono gli stessi che in 4 cm e portano alle stesse conseguenze.
Poi stiamo parlando di un acquario predisposto per allevare molli /lps e non sps.. A parte il fatto che si può gestire anche un fondo di simile spessore allevano sps, ma con i dovuti accorgimenti.
Per me la sabbia della giusta granulometria come quella in questione è sempre un valore aggiunto anche come substrato batterico, quello che avviene in pochi cm di fondo è paragonabile a ciò che avviene sulle rocce in superficie a parer mio.
Sul discorso di uniformità di flusso in vasca non significa che sia la perfezione, voglio vedere una vasca con coralli cresciuti che non abbia bisogno di maggior flusso rispetto ad inizio allestimento.. Certo poi ogni allestimento ha le sue caratteristiche che solo chi gestisce la vasca riesce ad interpretare.

Andrikuz
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Andrikuz » 24/08/2019, 13:00

Buongiorno a tutti ragazzi..eccoci qua, la vasca e il mobile con relativa tecnica sono arrivati! Ora sono in fase di montaggio e mi sorgono due dubbi (problemi)..le due jebao rw4 non si muovono minimamente nonostante il controller le rilevi (allego foto del controller) che mi consigliate di fare? Seconda cosa..la pompa di risalita ha due fori, uno più grande e uno più piccolo, inserendo il tubo nella parte più piccola non succede nulla..perché?? Non mi aspira l'acqua per rimandarla su..ImmagineImmagine

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Andrikuz
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Andrikuz » 24/08/2019, 13:45

PS. Il problema pompa di risalita l'ho risolto montando l'innesto dal lato superiore..ora mi resta il problema iebao..le ho messe a mollo in acqua dolce, adesso provo a pulire i contatti e poi incrocio le dita..

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 24/08/2019, 13:50

Togli il portagomma piccolo, perché ti riduce la portata della pompa, così è configurata per essere usata fuori dall'acqua..
Le pompe mettile a bagno in aceto che fai prima a pulirle

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Andrikuz
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Andrikuz » 24/08/2019, 14:04

Quindi tu dici di fare direttamente l'attacco sulla mandata senza l'adattatore?

Blackshark
Acanthurus
Contatta:

Messaggio da Blackshark » 24/08/2019, 14:08

Per le jebao prova a mettere in modalita H con potenza al max...sono arrivate smontate come girante?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 24/08/2019, 14:50

Andrikuz ha scritto:Quindi tu dici di fare direttamente l'attacco sulla mandata senza l'adattatore?

Non mi sono spiegato bene, come lo chiami tu l'adattatore che sarebbe il portagomma devi metterlo solo dove butta acqua la pompa e cioè in alto, quindi la presa laterale dev'essere libera, senza quel portagomma che c'è in foto..sempre che ti abbia dato tutti i pezzi

Andrikuz
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Andrikuz » 24/08/2019, 15:15

Ah ok..sì sì è proprio come ho risolto adesso va bene. Invece le jebao sono completamente smontate a mollo con acqua e aceto, che dici per quanto tempo le tengo così?

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 24/08/2019, 15:23

Andrikuz ha scritto:Ah ok..sì sì è proprio come ho risolto adesso va bene. Invece le jebao sono completamente smontate a mollo con acqua e aceto, che dici per quanto tempo le tengo così?

Dopo un oretta lo sporco è morbido le puoi strofinare con uno spazzolino e rimonti tutto

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”