Oggi purtroppo non ho avuto modo di fare i test, spero di riuscire domani così vediamo un po' com'è la situazione...
Per la sump/refugium in linea avevo pensato a qualcosa di semplice: una vasca posteriore (più alta della vasca anteriore) in cui una pompa (posta nella vasca principale) porterebbe l'acqua in un primo scomparto dove metterei lo Skimmer, il riscaldatore ed il carbone attivo, nel secondo scomparto (più grande) ci sarebbe il refugium con macroalghe (chetomorpha e microorganismi vari) e qui o un foro di uscita a caduta oppure uno scivolo, sempre a cascata... Non so se sono stata chiara comunque il sistema di funzionamento sarebbe quello della prima foto, la disposizione sarebbe simile a quella della seconda foto, dove però manca il foro/scivolo x il ritorno in vasca dell'acqua... che ne pensate? Fattibile?
Poi per lo scomparto refugium chiedo consiglio a voi... da quello che ho letto mi pare che se metto 4/5cm di sabbia+1kg rocce+ alghe (come ho visto in varie foto/schemi di refugium) non va bene perché:
1-le rocce sono poche per un giusto supporto batterico
2-la luce fa le alghe sulle rocce
3- la sabbia non svolge funzione denitrificante se e di meno di 8-10cm di spessore
4- mettendo sia rocce che alghe le alghe per forza di cosa sarebbero troppo poche per svolgere le proprie funzioni
Quindi la cosa migliore per avere zooplancton forse sarebbe mettere solo alghe?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk