Vero io sono anche molto istintivo...Blackshark ha scritto: ↑26/06/2020, 17:11...io sono testone e mi permetto di dire che anche Jonathan è un bel testone![]()
quindi non è che facciamo tutto quello che dice Danilo, anzi delle volte si fa il contrario![]()
Primo acquario per neofita
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Re: Primo acquario per neofita
Pensavo di prendere due di questi:
https://www.ragstore.it/pattumiere-indu ... 93006.html
sono impilabili, molto comodo, occupano lo spazio di uno solo.
E due di questi:
https://www.ragstore.it/pattumiere-indu ... 19757.html
Perché 4? I primi due, da 300, mi serviranno per svuotare la vasca dopo averla salata, in previsione della rocciata. Gli altri due, da 75, per i cambi acqua. Sono poco più del 15%
Per i cambi acqua potrebbero bastare taniche più piccole, ma sarebbero troppo piccole e nel caso dovessi cambiare più acqua del previsto, non saprei come fare. Allo stesso modo girare per casa, ogni 10-15 giorni, con due bidoni da 80*90 non è agevole, che , tra l'altro, mi sa che non entrano nella doccia (dove ho previsto di riempire le taniche/contenitori)
In questo modo i cambi d'acqua sono fatti con bidoni da 50*60 ed il riempimento iniziale o operazioni di emergenza con quello enormi
Non avere possibilità di contenere tutta l'acqua della vasca non mi farebbe dormire tranquillo, sono 420 litri lordi più una sump enorme, non 2 bottiglie d'acqua
Se devo fare un lavoro d'urgenza, dove metto l'acqua? Il lavandino è lontano, sono in mezzo al salotto io
https://www.ragstore.it/pattumiere-indu ... 93006.html
sono impilabili, molto comodo, occupano lo spazio di uno solo.
E due di questi:
https://www.ragstore.it/pattumiere-indu ... 19757.html
Perché 4? I primi due, da 300, mi serviranno per svuotare la vasca dopo averla salata, in previsione della rocciata. Gli altri due, da 75, per i cambi acqua. Sono poco più del 15%
Per i cambi acqua potrebbero bastare taniche più piccole, ma sarebbero troppo piccole e nel caso dovessi cambiare più acqua del previsto, non saprei come fare. Allo stesso modo girare per casa, ogni 10-15 giorni, con due bidoni da 80*90 non è agevole, che , tra l'altro, mi sa che non entrano nella doccia (dove ho previsto di riempire le taniche/contenitori)
In questo modo i cambi d'acqua sono fatti con bidoni da 50*60 ed il riempimento iniziale o operazioni di emergenza con quello enormi
Non avere possibilità di contenere tutta l'acqua della vasca non mi farebbe dormire tranquillo, sono 420 litri lordi più una sump enorme, non 2 bottiglie d'acqua
Se devo fare un lavoro d'urgenza, dove metto l'acqua? Il lavandino è lontano, sono in mezzo al salotto io
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
-
- Centropyge
Si son belli grossi, l'unico pensiero che diciamo mi lascerebbe un po' dubbioso è se un bidone del genere probabilmente studiato per la spazzatura, con 300 litri di acqua dentro mi da garanzie di tenuta che non si apra.... Mi verrebbe da piangere solo a pensarci...
Non metto 300 litri ma 200
Comunque posso prendere un mastello, ma sono mediamente molto più ingombranti
Comunque posso prendere un mastello, ma sono mediamente molto più ingombranti
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
-
- Centropyge
Al di là dei 200 o 300 litri che son sempre tanti, bisogna essere sicuri che siano studiati per contenere liquidi.... Io la vedo così
Certo.
Ma se è il bidone che dico io, li tiene tranquillamente
(A che serve un bidone ad uso alimentare? Sé è roba da buttar nel bidone, alimentare o no cosa conta?)
Ma se è il bidone che dico io, li tiene tranquillamente
(A che serve un bidone ad uso alimentare? Sé è roba da buttar nel bidone, alimentare o no cosa conta?)
Di contenitore da 400-500 litri potrebbe bastarne uno solo forse, ma sarebbe impossibile fare cambi acqua voluminosi
ti sbagli, infatti crea una cricca e si spezza... ce ne sono tanti a cui è successo, ma il discorso è che, anche mettendolo, non ottieni nulla... la base uniforme non serve a nulla, la distribuzione dei pesi neppure, lo strato di materiale fra vasca e struttura serve solo per evitare che vi siano asperità che possano creare fratture al vetro, a nient'altro.Blackshark ha scritto: ↑26/06/2020, 18:10Personalmente penso che uno strato di legno sotto la vasca crei una base più uniforme e regolare messa a confronto al solo perimetro di tubolare con le 6 gambe.
Si dice che se il legno si bagna poi si potrebbe gonfiare e generare tensioni sul vetro che forma il fondo, fino ad arrivare a cricche fatali.
Io dico che una vasca che pesa più di 600kg su uno strato di compensato marino da 35mm, anche se si dovesse bagnare in uno o più punti avrebbe difficoltà a gonfiarsi, un conto in aria dove la bombatura dell'acqua lo fa alzare, ma sotto una pressa non può spingere così tanto.
Sicuramente mi sbaglierò, speriamo di no![]()

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Eh magari...
di forze ne capisci molto ehOltretutto, come avevo scritto mille anni fa, se sali in piedi su un tavolo con una tavola sottile, quella flette al centro, quindi non è proprio vero che scarica solo ai lati, altrimenti non fletterebbe

Se flette non sostiene certo il vetro che è rigido e pesante, al limite lo porti a spezzarsi. Lo scarico dei pesi è solo laterale, altrimenti le case non saterebbero in piedi...

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Io insisto che stai overingegnerizzandogandalf ha scritto:Di contenitore da 400-500 litri potrebbe bastarne uno solo forse, ma sarebbe impossibile fare cambi acqua voluminosi
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk