Acquario appena partito, qualche dubbio
-
- Zebrasoma
Re: Acquario appena partito, qualche dubbio
Non capisco la domanda. Il sale comunque non evapora, quindi al diminuire , tramite evaporazione , del livello aumenterà la salinità.
Nel tuo caso con acquario 80*40 se cala il livello di 1 cm la salinità ( ponendo il caso sia al 35*1000) passerà indicativamente al 36,6*1000
Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk
Nel tuo caso con acquario 80*40 se cala il livello di 1 cm la salinità ( ponendo il caso sia al 35*1000) passerà indicativamente al 36,6*1000
Quando ho riempito avevo il densimetro ke era perfettamente al centro
Ora ke ci penso il centro esatto è 1024 cosa ke mi misura anche il rifrattometro al momento
La salinità nn L ho misurata all inizio nn avevo rifrattometro ma messo acqua del negozio
Mesa sto facendo un po’ di confusione
Ora ke ci penso il centro esatto è 1024 cosa ke mi misura anche il rifrattometro al momento
La salinità nn L ho misurata all inizio nn avevo rifrattometro ma messo acqua del negozio
Mesa sto facendo un po’ di confusione
Non avere fretta di aumentare la salinità.
Rabbocca tutti i giorni con acqua al 20/25‰ e misura costantemente.
Poi una vita raggiunto il 35‰ monta il rabbocco automatico e non pensarci più
Sent from my MI 5s using Tapatalk
Rabbocca tutti i giorni con acqua al 20/25‰ e misura costantemente.
Poi una vita raggiunto il 35‰ monta il rabbocco automatico e non pensarci più
Agli ordini
Notte grazie
Notte grazie
Per la salinità leggiti questo articolo: http://www.danireef.com/2011/04/26/la-s ... -acquario/

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
si lo avevo già letto varie volte e sul libro è riportato lo stesso.
Cmq se ho capito bene faccio due calcoli, vediamo se è corretto
Ponendo come detto precedentemente da mauro, ke nei miei 70 litri avevo al 35 di salinità 2.45 di sale ora ke ho al 32 ne ho 2.24 quindi giustamente sono in difetto di 0.21 di sale.
Quindi se io facessi i prossimi rabocchi con acqua salata al 35 di 6 litri, che impiegheranno all' incirca 7/10 giorni, dovrei apportare i 0.21 ke mancano all'interno in modo graduale
6*0.035= 0.21
ragionamento è corretto ?
Cmq se ho capito bene faccio due calcoli, vediamo se è corretto
Ponendo come detto precedentemente da mauro, ke nei miei 70 litri avevo al 35 di salinità 2.45 di sale ora ke ho al 32 ne ho 2.24 quindi giustamente sono in difetto di 0.21 di sale.
Quindi se io facessi i prossimi rabocchi con acqua salata al 35 di 6 litri, che impiegheranno all' incirca 7/10 giorni, dovrei apportare i 0.21 ke mancano all'interno in modo graduale
6*0.035= 0.21
ragionamento è corretto ?
Grossomodo si, ma visto che tu rabbocchi a mano, io diluirei quel quantativo di acqua portando i giorni almeno a 15
Considera ho 10 litri di osmosi nuova
Potrei o agire su 6 litri togliendo 210cc di acqua e aggiungendo 210 g di sale oppure farlo con i calcoli su tutti i 10 litri così sarebbe più graduale e come dicevi te ieri facendo meno salinità
Ma scusa c è L eventualità ke L acqua originale ke ho riempito la vasca nn fosse al 35?
-
- Zebrasoma
Si grossomodo, si io ho fatto quattro calcoli rapidi dando x assodato che
I litri di acqua salata fossero effettivamente 70.
La salinità non è effimera. Con quattro cinque calcoli puoi ottenere tutti i dati che ti servono.ora piano piano porta la salinità a livello corretto, sempre usando il rifrattometro come strumento di controllo.
I litri di acqua salata fossero effettivamente 70.
La salinità non è effimera. Con quattro cinque calcoli puoi ottenere tutti i dati che ti servono.ora piano piano porta la salinità a livello corretto, sempre usando il rifrattometro come strumento di controllo.
Salinità 33/34 densità 1025
Ieri avevo misurato una mezzoretta dopo il rabocco con acqua al 35 e dava sempre 32
Quindi si è mischiata per bene presumo oggi
Ieri avevo misurato una mezzoretta dopo il rabocco con acqua al 35 e dava sempre 32
Quindi si è mischiata per bene presumo oggi