🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Primo acquario per neofita

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Lio62
Calloplesiops
Calloplesiops

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Lio62 » 22/06/2020, 23:48

E infatti ti serve per avvitare tutto il collettore sulla pompa di risalita !

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 22/06/2020, 23:50

Lio62 ha scritto:
22/06/2020, 23:42
gandalf ha scritto:
Lio62 ha scritto:
22/06/2020, 23:26
Si Wikipedia Gandalf, se tu che scrivi 70 gradi come punto di fusione. Ma tranquillo, frega niente a nessuno !
Come frega niente se bruci i tubi sui fornelli di casa; volevo solo dire che con 20 euro si fa a meno che esalare combustione di pvc in casa. Tranquillo, è successo niente
Ma poi che c’entra la temperatura di transizione vetrosa con il scioglimento del pvc, da Gandalf, non serve che fai finta di aver studiato fisica dei materiali, ma perché sta voglia di fare il fico? E dai, parla tra amici, senza inventarti cose che sono complesse, davvero, sei più simpatico

Perché il tubo non lo devo sciogliere ma ammorbidire.
Chi ti ha detto che non ho studiato fisica? Cosa sai te? Mica ti sto spiegando come funzionano le sinapsi, o anche quelle si fondono sul fornello del gas? Chiedo, non sono un biologo io
E dai, calmati! Cerco solo di dire che con il fornello del gaz ai una combustione. Niente di grave! Se non la tossicità del pvc rilasciato. Magari una pistola a caldo è meglio?
Non importa....non è successo nulla!
Poi mi dici che il pvc fondé à 70 gradi????
Non credo!
Ho detto una cazzata?
Vabe....dimmelo...
Non ti arrabbiare, ti prego, non ha senso, se non farti passare per un agitato (che sono certo non sei)

Non c'è nessuna combustione, ripeto, il tubo NON tocca la fiamma, lo tengo a 20-30cm ed avresti lo stesso risultato di una pistola a caldo.

Metti un tubo di PVC semirigido in acqua bollente 5 minuti poi dimmi cosa trovi. E l'acqua sicuramente non bolle a 160 gradi

Ma soprattutto, come anche per la storia delle taniche d'acqua, si può sapere per quale motivo devi decidere te a casa degli altri? Ti ho mai detto di farlo in cucina o in casa? Non posso avere un fornello in cantina o in terrazzo sul BBQ?

Ho semplicemente parlato di fornello del gas, il resto è tutto un tuo film: combustioni, fumi tossici in casa...
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 22/06/2020, 23:51

Lio62 ha scritto:
22/06/2020, 23:48
E infatti ti serve per avvitare tutto il collettore sulla pompa di risalita !

Che cosa, il bocchettone? In teoria no, non mi serve. Potrebbe semplificare, ma non è fondamentale
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Lio62
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Lio62 » 23/06/2020, 0:00

gandalf ha scritto:
Lio62 ha scritto:
22/06/2020, 23:42
gandalf ha scritto: Perché il tubo non lo devo sciogliere ma ammorbidire.
Chi ti ha detto che non ho studiato fisica? Cosa sai te? Mica ti sto spiegando come funzionano le sinapsi, o anche quelle si fondono sul fornello del gas? Chiedo, non sono un biologo io
E dai, calmati! Cerco solo di dire che con il fornello del gaz ai una combustione. Niente di grave! Se non la tossicità del pvc rilasciato. Magari una pistola a caldo è meglio?
Non importa....non è successo nulla!
Poi mi dici che il pvc fondé à 70 gradi????
Non credo!
Ho detto una cazzata?
Vabe....dimmelo...
Non ti arrabbiare, ti prego, non ha senso, se non farti passare per un agitato (che sono certo non sei)

Non c'è nessuna combustione, ripeto, il tubo NON tocca la fiamma, lo tengo a 20-30cm ed avresti lo stesso risultato di una pistola a caldo.

Metti un tubo di PVC semirigido in acqua bollente 5 minuti poi dimmi cosa trovi. E l'acqua sicuramente non bolle a 160 gradi

Ma soprattutto, come anche per la storia delle taniche d'acqua, si può sapere per quale motivo devi decidere te a casa degli altri? Ti ho mai detto di farlo in cucina o in casa? Non posso avere un fornello in cantina o in terrazzo sul BBQ?

Ho semplicemente parlato di fornello del gas, il resto è tutto un tuo film: combustioni, fumi tossici in casa...
Gandalf, fatto salvo che fai come ti pare, non puoi dire che:
1/ metti sopra una fiamma a 20/30 cm e non hai combustione ! Prova a mettere la mano a 20 cm sopra i fornelli e fammi sapere se sentì caldo o se ti bruci?
2/ metti il pvc in acqua bollente....quanto hai scritto che fonde a 70 gradi! Lo sai che l’acqua bolle a 100 gradi ?

Comunque, non vedo tutto questo astio che hai. Possiamo ragionare con calma?
Fai domande e/o affermazioni.,..ci possiamo confrontare?

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 23/06/2020, 0:09

A 20/30cm? Sento caldo. Sai com'è, i fornelli hanno diverse dimensioni e di conseguenza diverse potenze. Poi magari i tuoi sono un modello vecchio, i miei hanno una manopola che mi permette di regolare la fiamma, pensa un po'. In effetti il fornello da campeggio che ho usato sul terrazzo non è molto potente, serve giusto per scaldare le salse mentre cuoci alla brace nei picnic.

Ma è più facile farsi un film pensando che uno si metta a fondere un tubo in PVC sul fornello del gas in cucina a finestre chiuse.

Comunque, siccome mi sono stufato, ignorerò ogni tuo altro messaggio, tanto 9 volte su 10 o sono provocazioni o polemici e sinceramente non mi va di discutere con te, torna pure alle tue cellule.

Buona serata

Lio62
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Lio62 » 23/06/2020, 0:15

gandalf ha scritto:
Lio62 ha scritto:
22/06/2020, 23:26

Comunque sei la persona più arrogante e saccente del forum, te l'hanno già fatto notare altri
Guarda, vivo in Italia dal 1992, e la xenofobia di molti è per me cosa molto ben conosciuta.
Ma ho moglie e figlie e seconda cittadinanza italiana dai quali vado fiero. Pertanto oltre ad essere dispiaciuto di leggere che una persona all’apparenza buona possa essere così ...., continuò a pensare che questo è un paese fatto da gente perbene, come i miei famigliare, e che gli ignoranti sono una minoranza fisiologica.
Mi spiace se ti sono sembrato arrogante !
Mi spiace se ti sono sembrato saccente!
Davvero, mi spiace!

Lio62
Calloplesiops
Calloplesiops

Primo acquario per neofita

Messaggio da Lio62 » 23/06/2020, 0:21

gandalf ha scritto:A 20/30cm? Sento caldo. Sai com'è, i fornelli hanno diverse dimensioni e di conseguenza diverse potenze. Poi magari i tuoi sono un modello vecchio, i miei hanno una manopola che mi permette di regolare la fiamma, pensa un po'. In effetti il fornello da campeggio che ho usato sul terrazzo non è molto potente, serve giusto per scaldare le salse mentre cuoci alla brace nei picnic.

Ma è più facile farsi un film pensando che uno si metta a fondere un tubo in PVC sul fornello del gas in cucina a finestre chiuse.

Comunque, siccome mi sono stufato, ignorerò ogni tuo altro messaggio, tanto 9 volte su 10 o sono provocazioni o polemici e sinceramente non mi va di discutere con te, torna pure alle tue cellule.

Buona serata
Ma no Gandalf, non sono provocazioni, sei tu che ti senti perseguitato
Ma comunque mi farò anch’io al non leggere « la vasca che nascerà tra un anno », anche se l’argomento è molto interessante !
Buona notte a te

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 23/06/2020, 9:51

Ho ordinato 1 Straton. Che salasso! Spero spediscano in settimana, il venditore mi ha detto di averle in ordine da molte settimane e che l'arrivo è previsto a giorni.

Menego
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Menego » 23/06/2020, 9:56

🤦‍♂️ Lo spero per te....
Chiedi a @Jonathan Betti se è proprio così 🤞

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 23/06/2020, 13:29

gandalf ha scritto:
23/06/2020, 9:51
Ho ordinato 1 Straton. Che salasso! Spero spediscano in settimana, il venditore mi ha detto di averle in ordine da molte settimane e che l'arrivo è previsto a giorni.
L'hai presa in Germania?
Diversamente mettiti il cuore in pace, io è da Pasqua che mi sento dire arriveranno la prossima settimana... Se la ricevi davvero nn dirmelo che vado su tutte le furie😠

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”