esatto!gandalf ha scritto: ↑09/06/2020, 10:25...
Quindi non è vero che il sistema acquario avrà 400 litri in vasca e 80 in sump. Avrà 400 litri in vasca, 80 in sump, ma visto che la pompa di risalita spinge acqua in vasca sottraendola dalla sump, ci ritroveremo (conti della serva), 440 litri in vasca, 40 in sump, di fatto finendo sotto i 20cm di livello minimo che vogliamo avere, più 40cm aggiuntivi di acqua che andiamo ad immettere all'inizio a compensazione per arrivare ai 20cm. Quindi: 400+80+40
Quei 40 litri "extra" sono quelli che la sump deve prevedere, perchè quando spengo la pompa, quelli scendono dalla vasca alla sump, superando la paratia dei 20cm
...
Primo acquario per neofita
Re: Primo acquario per neofita

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
no, se non consideri i 6cm di acqua extra (che poi non sono 6cm ma dipende dalla pompa ecc ecc se il discorso che ho fatto in precedenza è corretto), appena si spegne la pompa, ti allaghi, perchè quei 6cm passano dalla vasca alla sump, non ci stanno e strabordi. A pompa ferma tu hai vasca piena e sump a 20cm, PIU' tutta l'acqua che devi mettere per mantenere costanti i 20cm dello skimmer a pompa accesa. Questa è l'acqua che ti allaga la casa.Lio62 ha scritto: ↑09/06/2020, 11:39Mi sa che diciamo la stessa cosa. Alla sump servono minimo i 20 cm per lo skimmer ok. L’acqua che porti su, scende quando è arrivata al livello del tuo buco o pettine che sia. Ma in quel momento hai dei volumi minimi. Ecco che Blackshark ti calcola 6 cm sopra il buco che sono quelli che la sump (che funziona per te al minimo con 84l) deve poter accettare (per coincidenza matematica altri 84l) se si dovesse fermare la risalita. Se non consideri questi 6cm, e che per ipotesi si ferma la risalita, all’istante non scende più una goccia di acqua perché sei al livello del buco.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
Quasi, la velcoità non la da la regolazione sullo scarico, ma la potenza della pompa.Lio62 ha scritto: ↑09/06/2020, 11:21Allora, vediamo se ho capito! (Scusa Gandalf, spero non inquinare tuo thread).
La vasca ha un volume minimo fino al pettine. Cioè, se aggiungo un bicchiere, va giù.
Poi vi è il volume di acqua reale che ovviamente arriva oltre la base del pettine e sono i famosi 6 cm?
La sump ha un volume di funzionamento al minimo determinato ad altezza della paratia. Gli 84 litri di Gandalf.
Quello che “circola” sono i 6 cm che vanno in caduta libera, con una velocità non regolabile (salvo eccezioni tipo redsea) perché direttamente proporzionale al diametro dello scarico, ma che devo riportare su altre tanto velocemente.
È corretto?
Se occludi lo scarico avrai il tubo pieno, ma non devi arrivare a riempirlo tutto, altrimenti non serve e rischi di tracimare fuori.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Il fatto è che per scaricare correttamente, e pozzetto è altro è uguale, tu devi dare un certo carico. Siccome l'acqua scende per gravità, se ci fosse solo 1 mm di acqua oltre la soglia, quel mm non sarebbe sufficiente per portare giù la portata totale che porta la pompa. Quindi il livello in acquario cresce quel tanto che permette, per gravità, di portare giù l'acqua che la pompa porta su.
In genere la maggiore efficienza si ha a 3/4 dello scarico, che è in genere il target da usare.
Poi una pompa più potente porta su più acqua, ma questo perché lo scarico ha bisogno di una altezza maggiore per portarla giù. Se per assurdo fosse possibile mettere una pompa di "discesa" identica a quella di risalita, etc, avremmo sempre lo stesso livello, non si alzerebbe di nulla.

Io ce l'ho sul beccuccio di ingresso della risalita, e quando si spegne la pompa, calo di 2 cm scarsi. Jonathan no, e cala di circa 5 cm... ma in ogni caso con 40 cm sei cmq coperto secondo me.

La domanda di fondo però è sempre la stessa: come fa ad alzarsi il livello sopra il foro ?
L'unica spiegazione che mi viene in mente, non so se è idraulicamente possibile, è questa:
la pompa è in pressione, porta su un quantitativo di acqua tale che, in condizioni normali, nonostante il tubo di scarico sia praticamente il doppio della risalita, lavorerà sempre "pieno" di acqua. In pratica carico più acqua di quanto il tubo di scarico possa ricevere, di conseguenza il livello in vasca sale. Spengo la risalita, lo scarico inizia a scaricare ed il livello scende.
Un po come nel lavandino: se faccio il buco di scarico piccolo e gli svuoto dentro 500 litri di acqua tutti in una volta, tracima, è matematico, perchè il tubo di scarico non riesce a ricevere abbastanza acqua. ne ho messa dentro più di quanto riesco a scaricare.
Questo spiegherebbe svariate cose:
1) perchè alcune vasche hanno 2 scarichi ed 1 risalita. Scaricano il doppio, quindi riducono il dislivello (di conseguenza, serve una sump più piccola)
2) perchè si suggerisce di far lavorare lo scarico sempre al massimo (quindi niente valvola). Probabilmente perchè già di suo lavora "saturo", se lo andiamo a chiudere ulteriormente, c'è il rischio che l'acqua esca dalla vasca
3) perchè alcuni si allagano: cambiano la pompa di risalita mettendola più potente, aggiungono acqua per compensare il dislivello ed appena la spengono strabordano dalla sump.
L'unica spiegazione che mi viene in mente, non so se è idraulicamente possibile, è questa:
la pompa è in pressione, porta su un quantitativo di acqua tale che, in condizioni normali, nonostante il tubo di scarico sia praticamente il doppio della risalita, lavorerà sempre "pieno" di acqua. In pratica carico più acqua di quanto il tubo di scarico possa ricevere, di conseguenza il livello in vasca sale. Spengo la risalita, lo scarico inizia a scaricare ed il livello scende.
Un po come nel lavandino: se faccio il buco di scarico piccolo e gli svuoto dentro 500 litri di acqua tutti in una volta, tracima, è matematico, perchè il tubo di scarico non riesce a ricevere abbastanza acqua. ne ho messa dentro più di quanto riesco a scaricare.
1) perchè alcune vasche hanno 2 scarichi ed 1 risalita. Scaricano il doppio, quindi riducono il dislivello (di conseguenza, serve una sump più piccola)
2) perchè si suggerisce di far lavorare lo scarico sempre al massimo (quindi niente valvola). Probabilmente perchè già di suo lavora "saturo", se lo andiamo a chiudere ulteriormente, c'è il rischio che l'acqua esca dalla vasca
3) perchè alcuni si allagano: cambiano la pompa di risalita mettendola più potente, aggiungono acqua per compensare il dislivello ed appena la spengono strabordano dalla sump.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
io ti dico solo che con il pozzetto tutto questo non è un problema

quando arrivi al fondo pettine hai pochissima acqua in più che scende ... quando invece si ottura lo scarico hai lo scarico di sicurezza che non ti fa andare oltre metà pettine... il gioco quindi è misurabile in 2-3 cm senza grossi dubbi.. lo decidi con la altezza del pettine stesso
ormai mi sono innamorato dei pozzetti

- Jonathan Betti
- Acanthurus
5/6 cm intendo tra il livello in vasca con pompa accesa e spenta.. Non 6 cm sopra il buco.. 6 cm sopra il buco nn c'è nemmeno il vetro della vascaLio62 ha scritto: ↑09/06/2020, 11:39Mi sa che diciamo la stessa cosa. Alla sump servono minimo i 20 cm per lo skimmer ok. L’acqua che porti su, scende quando è arrivata al livello del tuo buco o pettine che sia. Ma in quel momento hai dei volumi minimi. Ecco che Blackshark ti calcola 6 cm sopra il buco che sono quelli che la sump (che funziona per te al minimo con 84l) deve poter accettare (per coincidenza matematica altri 84l) se si dovesse fermare la risalita. Se non consideri questi 6cm, e che per ipotesi si ferma la risalita, all’istante non scende più una goccia di acqua perché sei al livello del buco.
- Jonathan Betti
- Acanthurus
No Dani, in realtà quello che dici è vero che scende più acqua perché il beccuccio della risalita nn sfiata da subito a pompa spenta,ma essendo sopra il livello dello scarico resta il fatto che l'acqua scende in sump fino a filo del foro di scarico, nn di più,
Io calcolo 5,6 cm perché probabilmente mando su più acqua.. Infatti la griglia è scoperta di un paio di cm abbondanti..
Ad ogni modo sta discussione a che serve?
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Si è proprio così.. A parte i due scarichi che servono invece per vasche lunghe dove potrebbe nn scaricare bene la patina superficiale con uno solo da una partegandalf ha scritto: ↑09/06/2020, 11:53La domanda di fondo però è sempre la stessa: come fa ad alzarsi il livello sopra il foro ?