Primo acquario per neofita
Re: Primo acquario per neofita
@Jonathan Betti il plastichino dice che un manicotto da 40 non si infila sulla mia Y . Ed infatti non si infila, è piccolo
Propone di prendere una Y che sia da 40 interni, infilare il semirigido da 40 senza manicotto e nelle altre sue estremità ridurre a 32 interni.
Mah.
Propone di prendere una Y che sia da 40 interni, infilare il semirigido da 40 senza manicotto e nelle altre sue estremità ridurre a 32 interni.
Mah.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
In pratica così

A sto punto, visto che son stufo di ordinare ogni volta 4 spicci e pagare la spedizione, dalla Y da 32, esco con il semirigido da 32 e vado direttamente sul carico ultrareef? Si stringe adeguatamente con la fascetta metallica? O mi servono altri pezzi?

A sto punto, visto che son stufo di ordinare ogni volta 4 spicci e pagare la spedizione, dalla Y da 32, esco con il semirigido da 32 e vado direttamente sul carico ultrareef? Si stringe adeguatamente con la fascetta metallica? O mi servono altri pezzi?
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
Se la sump è 70x60 e ci tieni 21 cm, te ne rimangono, malcontati, 18. Quindi hai a disposizione circa 75 litri in esubero.gandalf ha scritto: ↑08/06/2020, 16:22@Danireef sump alta 40 o 45 ? Devo dare conferma a seaplast per il preventivo (mi ha risposto, quindi la prossima mail la riceverò tra 15 giorni). Non ricordo il calcolo da fare per sapere quanta acqua cade in sump con la risalita spenta. La sump sarà 70x60 salvo controindicazioni. Vano h20 per skimmer e solo 1 paratia per la risalita (16cm netti di spazio utile per la pompa). Sto valutando se separare la discesa con le due paratie tipo vortex, nel caso volessi metterci un filtro o della corallina o cose simili nella fessura.
Se l'acquario è 125x70 in pratica puoi tenere 8,6 cm... difficilmente tu avrai una escursione del genere. Secondo me.
Le due paratie sono inutili.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Io l'ho chiamato manicotto, nn so se si chiami così... Te l'ho fatto vedere montato no? Qualcosa esiste che sia 40/42/43 nn ricordo... Per unirti all'ultrareef io ho fatto qualche giro di teflon e stretto il semirigido da 32 con fascetta metallica.. Nn perde una gocciagandalf ha scritto: ↑08/06/2020, 18:21@Jonathan Betti il plastichino dice che un manicotto da 40 non si infila sulla mia Y . Ed infatti non si infila, è piccolo
Mah.
Mi spieghi il calcolo? Altrimenti ti devo bombardare di domande.Danireef ha scritto: ↑08/06/2020, 21:10Se la sump è 70x60 e ci tieni 21 cm, te ne rimangono, malcontati, 18. Quindi hai a disposizione circa 75 litri in esubero.
Se l'acquario è 125x70 in pratica puoi tenere 8,6 cm... difficilmente tu avrai una escursione del genere. Secondo me.
Le due paratie sono inutili.
La vasca è 120*70 la sump la voglio fare più bassa possibile per restare in sicurezza, farla più alta del dovuto non serve a niente ed è solo di intralcio
Larghezza x profondità x altezza in cm... sump 70x60x40 = 168.000 ovvero 168 litri.
Se quel numero lo dividi per la dimensione dell'acquario ovvero 168.000/120/70=20 cm.
Quindi la sump contiene da vuota circa 20 cm di acqua dell'acquario. (Sono stato in sicurezza, se proprio vuoi devi fare il volume interno lordo).
Nel mio calcolo sopra ho calcolato quanto hai di vuoto in sump, dividendo per l'area dell'acquario ho trovato i cm di acquario che può accogliere.
Se quel numero lo dividi per la dimensione dell'acquario ovvero 168.000/120/70=20 cm.
Quindi la sump contiene da vuota circa 20 cm di acqua dell'acquario. (Sono stato in sicurezza, se proprio vuoi devi fare il volume interno lordo).
Nel mio calcolo sopra ho calcolato quanto hai di vuoto in sump, dividendo per l'area dell'acquario ho trovato i cm di acquario che può accogliere.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Ok, quindi la sump da sola mi permette di svuotare l'acquario di 20cm
Ma l'acquario non si svuota, per gravità, di 20cm, è impossibile, finirebbe sotto il tubo di scarico e quindi smetterebbe di scendere l'acqua.
Come faccio a sapere quanti litri mi servono di sicurezza?
La in sump tengo 20cm di acqua, in aggiunta a quei 20cm, quanto mi serve?
Ma l'acquario non si svuota, per gravità, di 20cm, è impossibile, finirebbe sotto il tubo di scarico e quindi smetterebbe di scendere l'acqua.
Come faccio a sapere quanti litri mi servono di sicurezza?
La in sump tengo 20cm di acqua, in aggiunta a quei 20cm, quanto mi serve?
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Con quello scarico secondo me se consideri 6cm di livello in vasca è ragionevolmente sicuro quindi per le tue misure scenderanno al massimo circa 50lt
Si ma il calcolo, o meglio ancora, il ragionamento dietro qual'è?Jonathan Betti ha scritto: ↑08/06/2020, 21:45Con quello scarico secondo me se consideri 6cm di livello in vasca è ragionevolmente sicuro quindi per le tue misure scenderanno al massimo circa 50lt
Vorrei proprio capire perché questa cosa non mi è per niente chiara.
Da quel che so, io riempio la vasca, ad esempio 400 litri. Poi continuo a riempire fino a 20cm di acqua in sump (84 litri) la pompa di risalita crea il ricircolo quindi tecnicamente io ho 484 litri che girano.
Non capisco perché a pompa ferma mi scende acqua, l'acqua è sempre quella che gira
- Blackshark
- Acanthurus
- Contatta:
Perche la risalita porta acqua in vasca e vista la portata il livello in vasca sarà piu alto dello scarico.
Quando spegni la risalita il livello maggiorato dalla risalita viene annullato dalla gravita che fa discendere il livello in vasca fino alla parte piu bassa dello scarico...
Questo delta sono i 6cm che suggerisce Jonathan...
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Quando spegni la risalita il livello maggiorato dalla risalita viene annullato dalla gravita che fa discendere il livello in vasca fino alla parte piu bassa dello scarico...
Questo delta sono i 6cm che suggerisce Jonathan...
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens