🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Nuova avventura

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
YrbaFFo
Centropyge
Centropyge

Re: Nuova avventura

Messaggio da YrbaFFo » 05/10/2024, 17:10

No. Attualmente ho 4 euplica versicolor, 2 trochus histrio, 2 ocellaris e 3 lysmata wurdemanni.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 05/10/2024, 17:31

Io proverei con un riccio per vedere cosa potrebbe fare.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

YrbaFFo
Centropyge
Centropyge

Messaggio da YrbaFFo » 05/10/2024, 17:32

Mi dai un nome di riccio da cercare??

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 06/10/2024, 17:13

Il massimo sarebbe un diadema che gratta le rocce che è un piacere

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

YrbaFFo
Centropyge
Centropyge

Messaggio da YrbaFFo » 07/10/2024, 11:12

Più che un'avventura questo acquario sta diventando un'epopea.
Ultima novità fresca fresca: per il mio compleanno mia moglie decide di farmi una sorpresa così, nonostante le avessi espressamente detto che se mi avesse voluto regalare qualcosa inerente all'acquario avrebbe potuto aspettare il petfestival di Cremona, si reca presso "la boutique del corallo" (come l'ha definita qualcuno da queste parti) ed il venditore le piazza, oltre ad una bellissima euphyllia ed una xenia, un pesce mandarino (nonostante lei gli avesse fatto presente che io non ho sabbia sul fondo) ed un piccolo pesce chirurgo blu (nonostante lei gli avesse fatto presente che ho un acquario di piccole dimensioni).
La risposta del venditore è stata: il pesce chirurgo è d'allevamento quindi cresce poco e lentamente... Io senza parole...

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 07/10/2024, 14:43

🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️

Ma facciamoli anche i nomi...
Un pesce mandarino in un acquario non avviato... è avviato a morte certa... e se si dovesse salvare sarebbe solo una gran botta di culo nell'aver preso l'unico mandarino che mangia il secco (diciamo che succede 1 volta su 100).
Il chirurgo blu presumo sia l'hepatus, e che vorrebbe almeno 500 litri per stare bene... e anche in questo caso un acquario maturo. Il fatto che cresca lentamente può essere solo per il nanismo indotto a cui viene sacrificato.

YrbaFFo
Centropyge
Centropyge

Messaggio da YrbaFFo » 07/10/2024, 15:44

Ho sentito il venditore: è disposto a ritirare il chirurgo. Il difficile ovviamente sarà stanarlo e pescarlo senza sfasciare mezzo acquario e senza spappolarlo dal nervoso... Già mi immagino, questa sera, che risate...
Per il mandarino posso provare con un'alimentazione mirata??
Somministrando zooplancton vivo di notte...boh non so, avete idee??

MAV72
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da MAV72 » 07/10/2024, 15:50

YrbaFFo ha scritto:
07/10/2024, 15:44

Prenditi le confezioni di zooplakton misto della BEA e prova a popolare la vasca.
"La vita è movimento, il movimento è vita."

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 07/10/2024, 17:04

YrbaFFo ha scritto:
07/10/2024, 15:44
Ho sentito il venditore: è disposto a ritirare il chirurgo. Il difficile ovviamente sarà stanarlo e pescarlo senza sfasciare mezzo acquario e senza spappolarlo dal nervoso... Già mi immagino, questa sera, che risate...
Usa una lastra di plexiglas trasparente. Metti due calamite ai lati in modo che entri perfettamente liscia, dai da mangiare al pesce nell'angolo e quando viene su fai cadere la lastra... semplicissimo

YrbaFFo
Centropyge
Centropyge

Messaggio da YrbaFFo » 07/10/2024, 17:42

Al di là del fatto che è molto schivo: appena mi vede si rintana in un anfratto tra le rocce, mi sto sforzando di capire il tuo metodo ma non ci arrivo proprio...scusa 😅😅😅

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”