🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
pisolux
Centropyge
Centropyge

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da pisolux » 10/07/2022, 7:31

Luper ha scritto:
pisolux ha scritto:
09/07/2022, 19:04
Ciao a tutti, sono tornato dalle ferie. Rientro purtroppo disastroso. Per cercare di eliminare lo stress accumulato in questa settimana, pensavo di avviare il mio acquario.

Questo il problema: le rocce, già acquistate a febbraio potrò ritirarle dopo metà agosto, perchè l'azienda è chiusa per ferie, quindi pensavo, ma se avviassi l'acquario solo con sabbia e acqua e le rocce poi le metto a fine agosto, è un problema?

Grazie a tutti per la risposta.
Io aspetterei le rocce e la sabbia la metterei più avanti a vasca matura..
Sono confuso. Ho sempre letto che la sabbia va prima di tutto proprio all’inizio….

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Luper
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Luper » 10/07/2022, 12:12

Prima di tutto di sicuro no.. le rocce le devi appoggiare sul vetro di fondo..
All'inizio con alghe eventuali ciano ecc hai un sacco di problemi a tenerla pulita.. io consiglio sempre di partire senza e poi vedere come va.
Quando sei a posto sciacqui la sabbia con l'acqua che devi togliere al suo posto e via

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 10/07/2022, 13:58

Si in ogni caso non conviene mettere la sabbia senza rocce
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

pisolux
Centropyge
Centropyge

Messaggio da pisolux » 10/07/2022, 14:08

Danireef ha scritto:Si in ogni caso non conviene mettere la sabbia senza rocce
Bene grazie a tutti aspetterò

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da SDC » 13/07/2022, 17:08

pisolux ha scritto:

Questo il problema: le rocce, già acquistate a febbraio potrò ritirarle dopo metà agosto, perchè l'azienda è chiusa per ferie.....
Devo dire veramente signori questi... un mese di chiusura da metà luglio fino a metà agosto! da noi se chiudono la settimana di ferragosto è gia strano :?

Cmq a meno che tu non voglia farlo DSB (in quel caso avrebbe senso iniziare anche senza rocce) ma berlinese con 2-3 cm di sabbia meglio inserirla con le rocce se sintetiche o a fine maturazione se rocce vive

pisolux
Centropyge
Centropyge

Messaggio da pisolux » 13/07/2022, 18:14

SDC ha scritto:
pisolux ha scritto:

Questo il problema: le rocce, già acquistate a febbraio potrò ritirarle dopo metà agosto, perchè l'azienda è chiusa per ferie.....
Devo dire veramente signori questi... un mese di chiusura da metà luglio fino a metà agosto! da noi se chiudono la settimana di ferragosto è gia strano :?

Cmq a meno che tu non voglia farlo DSB (in quel caso avrebbe senso iniziare anche senza rocce) ma berlinese con 2-3 cm di sabbia meglio inserirla con le rocce se sintetiche o a fine maturazione se rocce vive
Ciao. No no voglio farlo DSB. Ma si aspetto tanto di fretta non vado. Grazie

pisolux
Centropyge
Centropyge

Messaggio da pisolux » 23/08/2022, 19:41

Buonasera a tutti! Spero stiate tutti bene. Ho montato tutto e manca solo lo schiumatoio che sto montando ora.

L’impianto di osmosi funziona alla grande, la velocità di produzione si attesta sugli 8Lt/h, ne devo produrre 630LT.

Ora se mi metto a farla solo le ore che sono a casa, faccio Natale, ma nn posso neanche avviare l’impianto osmotico e dimenticarmelo fino a riempimento visto che l’acqua di scarto non riesco a mandarla direttamente in fogna quindi pensavo di produrla e di accendere subito le pompe di risalita.

Questo vorrebbe dire che dopo 6 giorni, salvo imprevisti, avrò l’acquario pieno.

Giovedì prossimo potrei ritirare le rocce.

Venerdì prossima settimana metterei la sabbia e le rocce

Domandina da qui a 6 giorni lo schiumatoio, leggendo il libro di Danilo, non devo accenderlo, accenderei le pompe ovviamente di movimento e risalita, ma i quesiti sono:

1) l’acqua osmotica non si rovina a stare quasi 6 giorni così senza movimento? Ovviamente prima di riempire l’acquario da 450lt vorrei riempire almeno 150lt di sump (ne porta 180 max), oppure mano mano che la produco attivo la pompa e riempio l’acquario?
2) il sale lo metterei il sesto giorno, dopo aver controllato la temperatura, ma in questo periodo non credo ci sia bisogno di controlli….
3) la sabbia l’ottavo giorno
4) le rocce il nono giorno, se ho ritardi nel riempimento e già mi sono arrivate le rocce potrei metterle nella sump o devo per forza aspettare di averci messo la sabbia?

Grazie. Andrea.

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 24/08/2022, 9:03

le rocce prima della sabbia, devono essere appoggiate sulla vasca non sulla sabbia (al primo labride insabbiatore che metti o qualche lumaca da sabbia, ti viene giù la rocciata) .

l'acqua, se in un contenitore chiuso, non si rovina. (io faccio sempre una tanica aggiuntiva prima delle vacanze e la lascio già pronta nel caso qualcuno dovesse rabboccare, al mio rientro la uso, non la butto via ed ha comunque 7/10 giorni l'acqua all'interno

io ho riempito prima la vasca, fino a farla tracimare in sump, poi ho messo rocce e sabbia. il loro volume farà scendere ulteriormente acqua in sump . dopo di che, rabbocchi la sump fino fare il livello.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

pisolux
Centropyge
Centropyge

Messaggio da pisolux » 24/08/2022, 10:10

ah quindi hai fatto il contrario, cioè hai messo l'acqua nell'acquario e poi per caduta in sump, un'ottima idea così ho il tempo di organizzarmi per buttare in fogna l'acqua che esce di scarto dall'impianto osmotico e che ora per ovvi motivi mi va a finire in SUMP e quella buona andava nella tanica.

La mia preoccupazione era che riempiendo l'acquario in 1 settimana, si potesse riempire di polvere visto che non c'è lo schiumatoio attivo e potesse essere una cosa negativa. Tra l'altro in questo modo mi viene più semplice anche calcolare quanta acqua ci metto precisamente.

Per il discorso rocce devo comprare la colla quella adatta e posso anche appoggiarle sul fondo anzi forse è meglio così quando poi ci metto la sabbia non si muovono più. Mi sembra un'ottima idea, non ci avevo mai pensato prima, perchè ho sempre letto che si mette prima la sabbia e poi le rocce, francamente mi viene anche più comodo!!!

Grazie.
Andrea

pisolux
Centropyge
Centropyge

Messaggio da pisolux » 24/08/2022, 11:08

Gandalf scusa ma appoggiare le rocce sul vetro non può causare problemi? Grazie.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”