No , fanno come noi , una sopra l'altra ma restano moooolto tempo..io le ho viste per almeno due giorni una sopra all'altra da me
Progetto a lungo termine
- Jonathan Betti
- Acanthurus
- LocalitĂ : Rimini
Re: Progetto a lungo termine
Non si parla di leggero ingiallimento... ma che diventa quasi giallo... poi anche qua non ti so indicare in quanti anni eh...
Quando collaboravo con Elos mi dicevano che loro avevano iniziato a fare le vasche con il silicone trasparente perché erano più belle, e sempre Dow Corning 881, ma poi hanno avuto tanti problemi nel tempo che sono tornati sul nero. Statistiche e percentuali non te le so dire, ma tanto mi basta.Invece sulla durata ovviamente non so direttamente ed è anche un aspetto più “critico”, ma in entrambi i casi sarebbe un Dow Corning 881. Chi mi fa la vasca (che me la può fare di entrambi i colori e non ha vantaggio economico perché mi costa uguale) a cui chiesi questa cosa, mi ha detto che dalla sua esperienza non cambia come durata.
Tu Danilo ovviamente da quel che hai scritto non sei d’accordo. Hai un’idea di che differenza di durata ci si possa aspettare? (So che non ci sono statistiche, ma dico dalla tua esperienza)

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Ora ho ufficialmente dei dubbi.
Ho ripercorso un po’ il mio percorso dolce ed ho avuto principalmente degli acquari (i principali) siliconati in nero. Un Juwel Rio400 che dopo anni ha manifestato una leggerissima perdita in altissimo, quindi non problematica ed un Rio180 che ha manifestato una perdita dopo 13-14 anni di utilizzo.
In trasparente ho avuto dei piccoli acquari (nano cubi Dennerle) tutti senza ingiallimento, ma uno di essi ho dovuto risiliconarlo dopo circa 4 anni. Gli altri li ho venduti a Febbraio ed erano ancora tutti perfetti. Avevano circa 6-7 anni.
Trasparente grande ne ho avuto uno solo, circa 270 litri, ma preso usato e tenuto poco tempo. Non ha manifestato problemi, ma l’ho avuto poco per dirlo.
La parte lungimirante di me (e anche mia moglie) mi dice che forse [mention]Danireef [/mention]dovrei darti retta. La parte “esteta” di me mi dice che lo stile di acquario che voglio, arioso, chiaro (sfondo bianco), e spazioso, chiama a gran voce il silicone trasparente.
L’ingiallimento però sarebbe ancora più brutto... ci medito...
Grazie per le spiegazioni!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ho ripercorso un po’ il mio percorso dolce ed ho avuto principalmente degli acquari (i principali) siliconati in nero. Un Juwel Rio400 che dopo anni ha manifestato una leggerissima perdita in altissimo, quindi non problematica ed un Rio180 che ha manifestato una perdita dopo 13-14 anni di utilizzo.
In trasparente ho avuto dei piccoli acquari (nano cubi Dennerle) tutti senza ingiallimento, ma uno di essi ho dovuto risiliconarlo dopo circa 4 anni. Gli altri li ho venduti a Febbraio ed erano ancora tutti perfetti. Avevano circa 6-7 anni.
Trasparente grande ne ho avuto uno solo, circa 270 litri, ma preso usato e tenuto poco tempo. Non ha manifestato problemi, ma l’ho avuto poco per dirlo.
La parte lungimirante di me (e anche mia moglie) mi dice che forse [mention]Danireef [/mention]dovrei darti retta. La parte “esteta” di me mi dice che lo stile di acquario che voglio, arioso, chiaro (sfondo bianco), e spazioso, chiama a gran voce il silicone trasparente.
L’ingiallimento però sarebbe ancora più brutto... ci medito...
Grazie per le spiegazioni!
Oggi sono arrivate la struttura da Algo e la pellicola per il mobile. Nel weekend ho smaltato l’area.
Inoltre in questi giorni ho mandato avanti gli ordini falegnameria, parte della tecnica e anche il Daphbio che mi farò consegnare a tempo debito.
Si procede senza fretta, ma passo passo si mette in fila tutto!

Inoltre in questi giorni ho mandato avanti gli ordini falegnameria, parte della tecnica e anche il Daphbio che mi farò consegnare a tempo debito.
Si procede senza fretta, ma passo passo si mette in fila tutto!
Spettacolo!!!

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
- bettatiger93
- Zebrasoma
Per i pesci che vuoi inserire gli sps sono la miglior soluzioneGiglio ha scritto: ↑22/05/2021, 12:46Ciao Bettatiger, si, sono stato a fare conti, documentarmi e riflettere un sacco, ma era tutto orientato a vedere se riuscivo a fare la grande.bettatiger93 ha scritto:Alla fine sei partito a cannoneGiglio ha scritto: ↑22/05/2021, 1:37Eccomi finalmente con l’aggiornamento che da qualche giorno volevo mandare.
Alea iacta est.
Ho buttato il cuore oltre l’ostacolo e circa una settimana fa ho preso la mia decisione: vado per il grande.![]()
Vasca in extrachiaro 174x70x55h, vetri da 19mm, silicone trasparente. Struttura mobile Algo. Pannelli uguali al resto della sala, posteriore in forex. Sump 85x50x47h.
2 scarichi e 1 carico Ultra Reef 50.
3 Ati Straton.
2 Vortech MP40wqd
Skimmer Red Sea RSK900
Risalita Hydor Seltz D9000
Rulli ClariSea SK3000 per uno dei due scarichi
Letto fluido Bubble Magus MF100 da 2000ml
Teco TK500 consapevolmente sottodimensionato data la gestione temperatura in casa mia, alimentato da Jebao FA2000 per una questione di prevalenza, in modo da far arrivare 500-600 litri ora.
UV36W alimentata da Jebao FA1000.
AquaGo bundle extreme redox per essere predisposto a un eventuale futuro utilizzo dell’ozono.
Rocce D-D aquascape 80kg + 1 flyover di Aquaceramic da 40cm (stima 5-6 kg) e spero un monolite da 15-20 kg a completare.
Sabbia ATI fiji white 36kg.
Sale Tropic Marin reef pro.
Osmoregolatore con AquaGo.
Impianto osmosi Forwater da 50GPD, alla fine per questioni di spazio in linea e non a bicchiere. Con pompa booster ed elettrovalvola. Riempimento tanica automatizzato.
2 taniche da 100L fisse, una per osmosi, una per acqua cambio e relative pompe di spostamento.
UPS in linea con sinusoidale pura 1000VA.
Dosometriche Jebao 3.4 con porta liquidi Coral Box.
Indicativamente le cose sono queste.
Ho già ordinato o pre-ordinato un po’ di materiale e la vasca.
Ho smontato e adattato i mobili dell’angolo preposto, allargato il buco nel muro fra lavanderia e sala per passaggio tubi, stuccato e preparato per dare lo smalto come mi è stato suggerito, che darò oggi in mattinata.
Alcune immagini del prima, dopo e la preparazione per lo smalto.
![]()
.
Con quelle misure ti puoi togliere diverse soddisfazioni , hai optato per le Straton andrai di sps ?
Sono contento.
Sono orientato sugli sps, ma non per una predilezione estetica o per la sfida (essendo oggettivamente senza esperienza pur cercando di fare le cose bene) ma per la mia passione per i pomacantidi: uno fra pygoplites e imperator finirĂ prima o poi in vasca, direi il pygo come prima scelta. Inoltre vorrei mettere dei centropyge, quindi...
Penso che in un angolino con poco flusso e poca luce sicuramente uno o due molli li metterò lo stesso, ovviamente alimentandoli.

Inoltre per quanto mi riguarda non rinuncerei mai ai pesci che mi piacciono di piĂą per i coralli.
- bettatiger93
- Zebrasoma
Bene cosìGiglio ha scritto: ↑11/06/2021, 16:18Piccolo aggiornamento.
Questa settimana ho montato la struttura e sono arrivati skimmer, elettrovalvola x impianto osmosi, Tunze care magnet e l’ups.
Settimana prossima dovrebbe arrivare abbastanza roba, anche se il grosso del materiale penso arrivi quella dopo.
![]()

evvaiiiii

Altro piccolo aggiornamento.
Sabato sono andato a comprare una serie di materiali a Leroy per andare avanti con la parte DIY.
Ho attaccato alla struttura (sotto) 2 strati di tappetini in neoprene di Decathlon da 6mm per livellare meglio. Ho unito gli strati superiori su cui poggerà la vasca: 5mm composito, 15mm okume, 6mm neoprene. So che strutturalmente l’okume non serve, ma ho pensato mi venisse comunque comodo perché ci attaccherò delle cose.
Oggi taglio la parte di legno che va sotto su cui appoggeranno la sump e la zona del quadro elettrico e preparo l’appoggio della sump anche lì con neoprene.
Sempre oggi è arrivato in bundle AquaGo, devo ancora aprirlo.
Ho ricevuto poco fa anche le foto della vasca (che se ho capito bene @Fedepilot ha visto di persona o in foto) e sono molto carico. Alla fine ho comunque optato per il silicone trasparente.
Nei prossimi giorni mi arriva il forex con cui farò il retro del mobile, la divisione fra area sump e area elettrica e i pannelli con le prese.

Sabato sono andato a comprare una serie di materiali a Leroy per andare avanti con la parte DIY.
Ho attaccato alla struttura (sotto) 2 strati di tappetini in neoprene di Decathlon da 6mm per livellare meglio. Ho unito gli strati superiori su cui poggerà la vasca: 5mm composito, 15mm okume, 6mm neoprene. So che strutturalmente l’okume non serve, ma ho pensato mi venisse comunque comodo perché ci attaccherò delle cose.
Oggi taglio la parte di legno che va sotto su cui appoggeranno la sump e la zona del quadro elettrico e preparo l’appoggio della sump anche lì con neoprene.
Sempre oggi è arrivato in bundle AquaGo, devo ancora aprirlo.
Ho ricevuto poco fa anche le foto della vasca (che se ho capito bene @Fedepilot ha visto di persona o in foto) e sono molto carico. Alla fine ho comunque optato per il silicone trasparente.
Nei prossimi giorni mi arriva il forex con cui farò il retro del mobile, la divisione fra area sump e area elettrica e i pannelli con le prese.