Primo reef clown
Re: Primo reef clown
Perché ?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Aiuta il ciclo dell azoto, e come ti ho scritto prima prendi un mezzo kg di roccia viva. Arrivi al mese di maturazione che l’acquario non è maturo al 100%
Votateme, votateme muchooo
. viewtopic.php?f=1&t=28389

Non voglio rocce vive!
Avvio con protocollo Redsea Reef Mature.
L’unico dubbio ancora che ho e se mettere o no qualche inoculo di bentonico....
Avvio con protocollo Redsea Reef Mature.
L’unico dubbio ancora che ho e se mettere o no qualche inoculo di bentonico....
Credo di avere risolto....quanto meno ho abbattuto il rumore dal 80% mi pare. Poi aspetto che torna la signora e vi dico
Allora, ho smontato tutto, persino la turbina della Sicce che alimenta lo skimmer e ripulito tutto poi rimonta tutto con la massima attenzione. Ho anche girato la pompa da 180 gradi per avere una distanza maggiore del vetro. Stretto tutto bene, ma soprattutto mi sono reso conto di non aver inizialmente montato nei fori giusti, ovvero sopra il pescaggio della camera, la piccola striscia di plastica rossa!
Sul manuale in inglese pagina 11, a destra sono 3x3 disegni. La si vede sui disegni della fila centrale.
Mi sembra una cavolata.... ma abbatte il rumore.

Allora, ho smontato tutto, persino la turbina della Sicce che alimenta lo skimmer e ripulito tutto poi rimonta tutto con la massima attenzione. Ho anche girato la pompa da 180 gradi per avere una distanza maggiore del vetro. Stretto tutto bene, ma soprattutto mi sono reso conto di non aver inizialmente montato nei fori giusti, ovvero sopra il pescaggio della camera, la piccola striscia di plastica rossa!
Sul manuale in inglese pagina 11, a destra sono 3x3 disegni. La si vede sui disegni della fila centrale.
Mi sembra una cavolata.... ma abbatte il rumore.
Non è che cambia tanto tra roccia viva e inoculo. Non è un dubbio , lo DEVI mettere
non è buona cosa avere un sistema sterile.
Non ho mai visto un acquario senza un anfipode, uno policheto un verme o lumache spontanee.
Non ho mai visto un acquario senza un anfipode, uno policheto un verme o lumache spontanee.

Scusa se te lo dico ma hai buttato via dei soldi per niente
Quelli sono tutti prodotti mangia soldi commerciali che promettono di avere una maturazione più completa... mmm stupidate.

Nitro Bac, miscela concentrata di spore di batteri nitrificanti e denitrificanti per nutrire le rocce vive, sostrato e materiale biologico per un nuovo acquario.
(Sono già presenti in acqua)
• Bacto-Start– miscela bilanciata di componenti di azoto e fosforo che simulano i prodotti
di scarto naturali di un acquario attivo. Essa permette uno sviluppo controllato dei batteri
aerobici ed anossici.
(Bastava un gambero o una cozza)
•NO3:PO4-X , un composto unico di carboni ed altri elementi organici legati usati dai batteri anossici per un controllo accurato dei livelli nutritivi delle alghe (nitrato e fosfato).
(Sarebbero spuntati dopo che i nitriti calavano)
•KH-Coralline Gro, un composto marino concentrato, fortificato con elementi secondari e tracce per la crescita delle alghe coralline e microfauna benefica di altra natura. Nota: Le alghe coralline e la microfauna si svilupperanno solamente se introdotte in un sistema simile alle rocce vive.
(Basta mantenere kh e calcio )
(Sono già presenti in acqua)
• Bacto-Start– miscela bilanciata di componenti di azoto e fosforo che simulano i prodotti
di scarto naturali di un acquario attivo. Essa permette uno sviluppo controllato dei batteri
aerobici ed anossici.
(Bastava un gambero o una cozza)
•NO3:PO4-X , un composto unico di carboni ed altri elementi organici legati usati dai batteri anossici per un controllo accurato dei livelli nutritivi delle alghe (nitrato e fosfato).
(Sarebbero spuntati dopo che i nitriti calavano)
•KH-Coralline Gro, un composto marino concentrato, fortificato con elementi secondari e tracce per la crescita delle alghe coralline e microfauna benefica di altra natura. Nota: Le alghe coralline e la microfauna si svilupperanno solamente se introdotte in un sistema simile alle rocce vive.
(Basta mantenere kh e calcio )
Ultima modifica di Iverska il 14/06/2020, 15:59, modificato 1 volta in totale.

Cambia invece. L'inoculo è fatto apposta e non ha parassiti o schifezze varie, la roccia viva, se veramente viva, o conosci perfettamente chi te la vende o oltre ai batteri ti puoi ritrovare con esseri indesiderati
Anche io non metterò rocce vive, se non una singola sintetica che però è stata in vasca ma che farò bollire una mezz'ora per sterilizzarla
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
Era sottinteso una roccia decente non impestata. Anche in un inoculo i parassiti ci possono essere comunque, non penso che state o stanno lì col microscopio a selezionare organismo per organismo.
Inutile comprarla viva per poi sterilizzarla.
Io non sto parlando di batteri nelle rocce vive ma di fauna bentonica. Che sono due cose completamente opposte
Inutile comprarla viva per poi sterilizzarla.
Io non sto parlando di batteri nelle rocce vive ma di fauna bentonica. Che sono due cose completamente opposte

Una roccia viva apporta una miriade di benefici ad una vasca. la chiave è BIODIVERSITÀ