🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Nanoreef 60l

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
LuigiScReef98
Chrysiptera
Chrysiptera

Re: Nanoreef 60l

Messaggio da LuigiScReef98 » 23/07/2025, 21:29

Buonasera a tutti,

un rapido aggiornamento: i valori di NH4/NH3 sono tornati a scendere nelle scorse misurazioni (ho iniziato a fare un mix dei batteri che usavo inizialmente e quelli nuovi). Vedremo come procederà...

La scorsa settimana, visti comunque valori quasi ok, ho inserito i primi animali :D : due lumache turbo. Vi allego la foto perché non ho chiesto al negoziante la razza precisa (tra le tante domande che gli ho fatto l'ho perso). Vi allego la foto. Sono trochus astrea?

Inoltre avrei due domande:

- l'acquario (che ricordo è partito da tutto sintetico) è tappezzato di piccole e corte alghe biancastre sulle rocce, qua e la marroncine. Immagino siano abbastanza come cibo per le due turbo, giusto? Ogni tanto passano sulle rocce ma preferiscono i vetri.
- poco fa una delle due è salita sul guscio di un'altra, che era a sua volta attaccata a un vetro. Probabilmente il suo guscio era rivestito di cibo interessante ahaha. Oggi pomeriggio ne ho trovata una capovolta sulla sabbia (caduta da chissà dove ahhaah) e l'ho rigirata. Spero di aver fatto bene. Posso evitare, riescono a raddrizzarsi da sole tipicamente?

Update: è caduta di nuovo a testa in giù una... oggi è la seconda volta.

Immagine

Immagine

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Nanoreef 60l

Messaggio da Danireef » 24/07/2025, 10:30

Alcune si riescono a girare, altre no... magari se la vedi ribaltata osservala se riesce a girarsi...
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”