🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Nuova vasca 50x50x50

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
shining
Amphiprion
Amphiprion

Re: Nuova vasca 50x50x50

Messaggio da shining » 29/01/2025, 23:05

OK, ho fatto una modifica alla tua proposta. Tra domani e venerdi mando una foto in modo da rendervi partecipi

shining
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da shining » 06/02/2025, 14:35

Buongiorno, ho un "problema" nel senso che vorrei capire se secondo voi posso mettere tutta l'acqua di osmosi dentro la vasca per capire se carico e scarico lavorano bene prima di immettere il sale e poi una volta che è tutto apposto, rocciata ( poseidon gia fatta ) e sabbia.

Il fatto è che ho dei dubbi sullo scarico e carico, non vorrei partire con tutto per poi rendermi conto che c'e' un problema e quindi dover intervenire dopo aver di fatto già allestito il tutto.

Si può fare in questo modo?

Grazie

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 06/02/2025, 19:46

se hai abbastanza recipienti si puoi farlo, ma non capisco quale problema pensi di avere
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

shining
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da shining » 06/02/2025, 20:00

Avendoli montati io come da istruzioni ( scarichi aqpet ) non vorrei avere sorprese tutto qui, tipo perdite di acqua

shining
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da shining » 03/03/2025, 20:57

Ciao a tutti, alla fine sono partito con la vasca, rocciata poseidon e protocollo bea.

Condivido i miei passaggi, si sa mai che potete correggere qualcosa, oppure posso aiutare qualcun'altro;

Dopo averlo fatto partire con sabbia circa 2,5cm e dopo aver corretto salinità tempertaura ecc, inserisco subito 1litro di mescosomo e 1 litro di bioboost. Somministro il protocollo batterico con il calendario di risoluzione e doso circa 20ml di phyto ogni giorno. Ho inserito i bea cycle in sump attivandoli prima con ciclo nitrificante.

Non ho fatto nulla di testa mia, ho chiesto di darmi delle dritte.
Al momento mi mancano le alghe in sump, fatico a trovarle ( chi manda della chetomorpha? )

Se avete suggerimenti, ciritche ecc, ci sono

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 03/03/2025, 21:27

Io devo partire a giorni con il protocollo BEA, e documenterò tutto ovviamente, perché voglio capire, oltre ogni ragionevole dubbio, quali siano i suoi limiti, se funzioni veramente bene, e se ci si possano apportare miglioramenti.

Detto questo sono messo già o meno come te. Oggi è arrivato il Refugium... a breve qualche aggiornamento sui social

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

shining
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da shining » 15/03/2025, 11:35

Ragazzi buongiorno ho un problema, @Danireef il carico perde una goccia di tanto in tanto. La vasca è la aqpet cube 50 e l'ho montato come da istruzioni ma mi perde un pochino e devo assolutamenre risolvere. Non riesco a serrare più di così la vite altrimenti mi "salta". Avevo usato gurnizionimontate all'esterno della vasca e anche silicone come da istruzioni ma una goccia purtroppo me la perde. Lo scarico è perfetto. MI aiutate a cercare un passaparete alternativo da montare che mi risolva il problema? Il tubo di carico è da 25mm e il foro. A chi mi devo rivolgere?

Grazie

Lgab
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Lgab » 15/03/2025, 12:01

Danireef ha scritto:
03/03/2025, 21:27
Io devo partire a giorni con il protocollo BEA, e documenterò tutto ovviamente, perché voglio capire, oltre ogni ragionevole dubbio, quali siano i suoi limiti, se funzioni veramente bene, e se ci si possano apportare miglioramenti.

Detto questo sono messo già o meno come te. Oggi è arrivato il Refugium... a breve qualche aggiornamento sui social
Ciao Dani, forse un pò ot, volevo solo rappresentare che ho utilizzato il protocollo batterico bea, metodo "risolutivo" per riprendere la gestione di un acquario partito nel 2020. Beh dopo solo il primo ciclo ho portato no3 da 9 a 1 mentre po4 da 0,8/0,9 a 0,02. Solo batteri e aggiustando schiumazione. Ora lo sto utilizzando come mantenimento. Direi un ottimo protocollo

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 15/03/2025, 14:02

Grazie del feedback

shining
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da shining » 15/03/2025, 17:24

Ragazzi buongiorno ho un problema, @Danireef il carico perde una goccia di tanto in tanto. La vasca è la aqpet cube 50 e l'ho montato come da istruzioni ma mi perde un pochino e devo assolutamenre risolvere. Non riesco a serrare più di così la vite altrimenti mi "salta". Avevo usato gurnizionimontate all'esterno della vasca e anche silicone come da istruzioni ma una goccia purtroppo me la perde. Lo scarico è perfetto. MI aiutate a cercare un passaparete alternativo da montare che mi risolva il problema? Il tubo di carico è da 25mm e il foro. A chi mi devo rivolgere?

Grazie
Scusa il repost, probabilmente hai letto solo il feedback dell'altro utente

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”