🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Illuminazione

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Roby
Chrysiptera
Chrysiptera

Re: Illuminazione

Messaggio da Roby » 12/11/2024, 10:12

Maui ha scritto:
11/11/2024, 20:25
Dunque non è che non è buona, è che hai pochi watt in rapporto al volume della vasca.. ma anche dell'altezza visto che avrai 60 cm.
Diciamo che 3 lampade prime 16 sono il minimo per quella vasca se vuoi allevare lps.. ma andando oltre ai banali watt, secondo me ci vorrebbe una plafoniera più evoluta. Oppure come dice giustamente Daniele, anche le barre sarebbero ottime, soprattutto per copertura in termini di lunghezza.
Poi ti servirà un termostato, un osmoregolatore, se vorrai nel tempo anche un impianto osmosi, una dosometrica, sicuramente un bel po di rocce e qui valuterai se rocce vive o sintetiche e in quest'ultimo caso potrai diminuire il rapporto di kg/litri e poi via via il resto.
Se dovessi prendere questa vasca al limite aggiungo una prime 32 così sono sicuro di avere una buona illuminazione
Oppure le vendo e ne prendo altre più performanti
Ora vedo
Per le rocce invece ho visto che fanno delle ottime sintetiche di aragonite già arricchite con batteri e spore

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 12/11/2024, 21:51

Roby ha scritto:
11/11/2024, 21:53
Danireef ha scritto:
11/11/2024, 17:19
Io metterei delle barre... spesa relativamente bassa e prestazioni al top...
Ciao Dani
Quali barre mi consigli?
In base a quello che vuoi fare una coppia di luce bianca e blu, da scegliere fra Orphek e GNC
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Roby
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Roby » 14/11/2024, 17:07

Eccomi nuovamente
Mi date due pareri sulle Ecotech Radion XR15/30 G5 Blu/Pro?
Per una vasca da 120x60x60 quali e quante ne dovrei mettere?

Altra domanda che so che è molto ampia e complessa ma più o meno che consumi/costi produrrebbe una vasca del genere considerando l’adeguata tecnica gestendo per ora lps e pesci ?
Attualmente il mio contratto elettrico è di 4,5kw

Sto prendendo il mio progetto che sogno da una vita con molta calma e valutando al meglio cosa fare..non ho fretta.
Ho avuto per anni acquari tropicali d’acqua dolce fino ad arrivare ad un 400l che dopo 2anni a malincuore ho dovuto dismette per problemi personali.

Ad oggi vorrei riaffacciarmi a questo meraviglioso hobby passando al marino che ho sempre desiderato e sto cercando di informarmi il più possibile per creare un sistema ottimale.

Seguo tantissimo il vostro canale ed ho visto tanta competenza e vorrei fare le cose al meglio per poter commettere meno errori possibili o magari acquisti sbagliati.
Preferisco metterci di più ma avere prodotti validi e gestione corretta.

Mi affido a voi🙏

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 14/11/2024, 19:31

Roby ha scritto:
14/11/2024, 17:07
Eccomi nuovamente
C'è la recensione sul portale: Radion XR15 G5 PRO la recensione nel DaniReef LAB: perfetta per nanoreef

Quante metterne dipende da cosa vuoi allevare... per SPS almeno 4... ovvero 2 XR30. Per LPS e molli forse vanno bene 2. Ma le barre costano meno ;)
Altra domanda che so che è molto ampia e complessa ma più o meno che consumi/costi produrrebbe una vasca del genere considerando l’adeguata tecnica gestendo per ora lps e pesci ?
A livello di potenza impegnata non è un problema. A livello di costi... dipende da molte cose.
Diciamo che a spanna sei 100 euro al mese di costi per SPS, forse 50-60 per LPS e molli. Ma dipende da quanto paghi etc...
se vuoi usa questo file excel... Consumo energetico dell’acquario
Considera che il costo è di circa 0,27 euro a KWH, ma se guardi sulla tua bolletta, puoi mettere il tuo valore reale.
Sto prendendo il mio progetto che sogno da una vita con molta calma e valutando al meglio cosa fare..non ho fretta.
Ho avuto per anni acquari tropicali d’acqua dolce fino ad arrivare ad un 400l che dopo 2anni a malincuore ho dovuto dismette per problemi personali.

Ad oggi vorrei riaffacciarmi a questo meraviglioso hobby passando al marino che ho sempre desiderato e sto cercando di informarmi il più possibile per creare un sistema ottimale.

Seguo tantissimo il vostro canale ed ho visto tanta competenza e vorrei fare le cose al meglio per poter commettere meno errori possibili o magari acquisti sbagliati.

Mi affido a voi🙏
Fare le cose con calma è sempre la cosa migliore

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Roby
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Roby » 14/11/2024, 19:54

Sì la recensione l’avevo già vista
La differì tra le blu e le pro?

Sicuramente almeno per un bel po all’inizio lps
Ma quando dici due per lps parli delle xr15 giusto?
Mentre 2 xr30 per sps

Ma le barre sono programmabili e collegabili ad app ?
Danireef ha scritto:
14/11/2024, 19:31
Roby ha scritto:
14/11/2024, 17:07
Eccomi nuovamente
C'è la recensione sul portale: Radion XR15 G5 PRO la recensione nel DaniReef LAB: perfetta per nanoreef

Quante metterne dipende da cosa vuoi allevare... per SPS almeno 4... ovvero 2 XR30. Per LPS e molli forse vanno bene 2. Ma le barre costano meno ;)
A livello di potenza impegnata non è un problema. A livello di costi... dipende da molte cose.
Diciamo che a spanna sei 100 euro al mese di costi per SPS, forse 50-60 per LPS e molli. Ma dipende da quanto paghi etc...
se vuoi usa questo file excel... Consumo energetico dell’acquario
Considera che il costo è di circa 0,27 euro a KWH, ma se guardi sulla tua bolletta, puoi mettere il tuo valore reale.

Mi affido a voi🙏
Fare le cose con calma è sempre la cosa migliore

Roby
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Roby » 14/11/2024, 20:22

Ho guardato tra le barre della Orphek che mi hai consigliato che mi sembrano molto belle,ma non trovo le bianche..parla solo di blu🙈
Quindi per il Marino servono solo le luci bianche e blu?
Viola e altri colori no?
Mentre sbirciavo sul sito ho visto che anno anche questa plafoniera ma non so se è valida e quanta superficie copre😩

Atlantik iCon – Illuminazione a LED per acquari di barriera corallina

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 14/11/2024, 22:40

Per il tuo acquario servono due plafoniere. Le barre bianche sono le reef day. Di tutte trovi la recensione sul portale.

Si Xr15 ed XR30, la 30 è uguale identica a 2 XR15.

Per me la Pro non ha senso, preferisco la blu, sempre recensione sul portale.

Le barre OR4 sono programmabili, anche se, onestamente, non serve a molto

Roby
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Roby » 14/11/2024, 23:07

Le barre or4 ho visto sono molto belle
In più sono intereressanti i kit di montaggio perché volendo ne puoi aggiungere.

Però sono andato sul sito ufficiale e sembra che non spediscano in Italia.
Non saprei dove ordinarle😣

Quindi sarebbero 2 Reef day e 2 Bul Sky o Blu Plus?
Le viola sono già inserite nelle prime due ho visto

Ma la programmazione alba tramonto non è utile…anche per programmare l’accensione e spegnimento con le varie intensità ?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 15/11/2024, 9:05

Roby ha scritto:
14/11/2024, 23:07
In più sono intereressanti i kit di montaggio perché volendo ne puoi aggiungere.
Non sei obbligato a usare i loro kit di montaggio, in ogni caso. Le appendi e via.
In Italia le hanno in molti, però puoi sempre contattare AGP, trovi il link nei banner qui a fianco o nel portale DaniReef, e senti con loro dove poterle ordinare in base a dove tu sia.
Addirittura troppo. Per SPS parti con 3, la quarta se necessario farai in tempo ad aggiungerla. In base ai tuoi gusti fai una Reef Day ed una Blue Sky, poi prendi la terza in base a cosa preferisci delle due.
Si, per me la UV non ha senso.
Ma la programmazione alba tramonto non è utile…anche per programmare l’accensione e spegnimento con le varie intensità ?
E che ti frega? Fai accendere prima una barra e poi l'altra e sei a posto. Per me.

Roby
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Roby » 15/11/2024, 9:47

Danireef ha scritto:
15/11/2024, 9:05
Roby ha scritto:
14/11/2024, 23:07
Non sei obbligato a usare i loro kit di montaggio, in ogni caso. Le appendi e via.

Nel mio caso non mi è possibile appenderle quindi credo necessariamente che dovrò utilizzare le staffe
In Italia le hanno in molti, però puoi sempre contattare AGP, trovi il link nei banner qui a fianco o nel portale DaniReef, e senti con loro dove poterle ordinare in base a dove tu sia.

Ok allora dopo guardi i link
Diciamo che ora sono in vacanza in Egitto
Magari guardo quando torno riprovo dal sito ufficiale perché avevano dei buoni sconti in più no hanno mandato un ulteriore codice sconto all’oscrizione
Addirittura troppo. Per SPS parti con 3, la quarta se necessario farai in tempo ad aggiungerla. In base ai tuoi gusti fai una Reef Day ed una Blue Sky, poi prendi la terza in base a cosa preferisci delle due.

LPS volevi dire?
Solo 3?
Quindi non faccio due bianche e due blu come mi avevi detto?
Quindi 2bianche e 1blu o viceversa
Ho visto che ci sono le Blu Sky e le Blu Plus…quali sono più indicate?

Si, per me la UV non ha senso.

👍
E che ti frega? Fai accendere prima una barra e poi l'altra e sei a posto. Per me.
Ok,quindi semplicemente programmo le ore di accensione e spegnimento di ogni lampada.
Ma le lampade si potranno far accendere gradualmente o si accendono di botto?

Ho sentito parlare del sistema di gestione ATS
Tu cosa ne pensi?
Ho letto che è un sistema più naturale e sicuro per la stabilità della vasca

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”