🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Dsb, prima volta.

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Ftarr
Acanthurus

Re: Dsb, prima volta.

Messaggio da Ftarr » 01/02/2022, 20:29

Giuseppe7777 ha scritto:
01/02/2022, 15:56
Lo spettro è studiato per farla girare con tutti i canali al 100? non lo so.
I programmi ab+ e l’altro per sps si, sono impostati al massimo, però uv, violet, ciano red ecc..non lo so …mi sembra esagerato.
Ci vorrebbe una guida .
Penso comunque che la migliore sia poi vedendo il riscontro degli animali.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
se metti AB+ come preset ti spara tutti i canali al 100%
il riscontro sugli animali che ti posso dare è che salendo con la intensità totale... e sto parlando di 2 Xr15 ed una xr30 su un 115x45... quando sono arrivato a circa 80% quindi effetto "mezzogiorno alle maldive" ho notato un po' di sofferenza ed abbastando gli UV un po' è rientrata

Giuseppe7777
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Giuseppe7777 » 01/02/2022, 20:51

Il programma pre installato Ab+ ha tutti i parametri impostati al max, penso sia per sfruttarla al massimo, quando si ha un full acropore. L’altro, il PHX14, per sps, è un po’ più bilanciato.
Il mio programma segue quest’ultimo, ho modificato sia gli orari (ho tardato l’ora) e ho aumentato di un 10% i bianchi che erano al 60%. Ho aumentato anche il periodondi tramonto, così da far arrivare i blu lentamente fino alle 24 circa.
Adesso la luce è fortissima (bianchi al 70%), ma non ho animali e non so regolarmi. Per il momento la faccio girare così, poi magari se soffrono, la abbasso.

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 02/02/2022, 10:25

Giuseppe7777 ha scritto:
01/02/2022, 20:51
Il programma pre installato Ab+ ha tutti i parametri impostati al max, penso sia per sfruttarla al massimo, quando si ha un full acropore. L’altro, il PHX14, per sps, è un po’ più bilanciato.
Il mio programma segue quest’ultimo, ho modificato sia gli orari (ho tardato l’ora) e ho aumentato di un 10% i bianchi che erano al 60%. Ho aumentato anche il periodondi tramonto, così da far arrivare i blu lentamente fino alle 24 circa.
Adesso la luce è fortissima (bianchi al 70%), ma non ho animali e non so regolarmi. Per il momento la faccio girare così, poi magari se soffrono, la abbasso.

mi sembra un buon punto di partenza :)

Giuseppe7777
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Giuseppe7777 » 04/02/2022, 23:59

Ragazzi, buona sera. Volevo dirvi…per questo nuovo allestimento sto cercando di fare le cose per bene. Ho da tanti anni vasche e ho fatto la mia dose di errori che mi permettono, adesso, di poterne evitare qualcuno.
Quindi ho riallestito, ho comprato luci e altra tecnica nuova, insomma…ho cercato di migliorare per poi avere la vasca più bella mai avuta (anche se un full lps di qualche anno fa non penso di riuscire a batterlo ).
Ripensandoci, però, sento di aver sbagliato in qualcosa…..nella sabbia precisamente. Tornando indietro aggiungerei altri 20/30 kg, così da non avere preoccupazioni di “livello” e anche perché volevo fare quello che ho fatto (una shallow), ma ancora più pronunciata.
Ora mi/vi chiedo……secondo voi se prendo e tolgo rocciata e acqua, aggiungo la sabbia e rimetto tutto, faccio una cretinata?
La vasca è partita il 1 gennaio, perdo questo mese ovviamente o ci sono altre controindicazioni?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 05/02/2022, 10:16

Ma aggiungere adesso la sabbia non andrebbe bene ugualmente?
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Giuseppe7777
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Giuseppe7777 » 05/02/2022, 10:52

Appunto questo chiedo. Se lo faccio ora, dopo 35 gg dall avvio cosa mi devo aspettare? Solo una maturazione più lunga?

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Kurtzisa » 05/02/2022, 12:24

Ma lasciala così, adesso stai vedendo una distesa di sabbia vuota, poi inizi a popolare e non hai più spazio per aggiungere altri animali. Lasciala così.

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Giuseppe7777
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Giuseppe7777 » 08/02/2022, 9:56

Buon giorno! Mi sono deciso ed ho inserito ulteriore sabbia…adesso supero i 13cm per tutta la superficie. Senza fosse e dossi . Sono entusiasta. Ora aspetto si schiarisca nuovamente per sistemare definitivamente la rocciata e ripartire.
È arrivato il daphbio, ma inizierò ad utilizzarlo fra qualche giorno…il tempo di schiumare un poco di schifezze.
Vi aggiorno.

Giuseppe7777
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Giuseppe7777 » 08/02/2022, 22:43

Sera a tutti.
Devo ordinare nuovi test a reagente.
Ho alcuni dubbi, spero riuscite a delucidarmi.
Sono indeciso fra alcune marche: elos, nyos, tropic marine e ocean life.
Per non spendere un capitale, visto anche che di solito ne consumo un set ogni due mesi, sto valutando di prenderli assortiti.
Mi chiedevo:

1) i test ca/mg della ocean life li ritenete attendibili? Possibile con un solo test si riesca a misurare sia calcio che magnesio?

2) stesso discorso per i test della tropic marine per No2/No3….con un solo acquisto riesco a misurare tutte e due i valori?

3) della tropic marine ci sono due kit per kh, uno da 9€ circa e un altro da 24€ circa. Conoscete la differenza? Secondo voi quello da 9€ fa il suo lavoro?

4) della salifert, che risulta essere fra le più commerciali ed economiche, c’è qualche reagente affidabile così da optare per lui?

5) per i fosfati conviene prendere un fotometro? Sapete indicarmi qualcosa non molto esoso?

Aspetto consigli per prenotare l’ordine.

tom03
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da tom03 » 08/02/2022, 22:48

Io ti sconsiglio vivamente Tropic Marine.
Appena acquistati e cestinati.
Testati con le loro stesse soluzioni di controllo e Kh, NO3 e PO4 completamente sballati.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”