🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Aiuto, ormai smonto tutto

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
MarcoXella
Centropyge
Centropyge

Re: Aiuto, ormai smonto tutto

Messaggio da MarcoXella » 20/08/2017, 17:42

imer.palli ha scritto:Prova nel frattempo a cavarli con spazzolino e setaccio e prova i tre giorni di buio...credimi è una mano santa in quanto i dino lavorano in simbiosi con la luce.
Io posso solo dirti cosa ha funzionato con me.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
I miei del buoi totale a vasca coperta se ne son beccati sette giorni, appena hanno visto un lumicino punto e a capo.
Li sifoni quasi tutti i giorni.

MarcoXella
Centropyge
Centropyge

Messaggio da MarcoXella » 20/08/2017, 17:45

imer.palli ha scritto:Questa era la mia situazione e come puoi vedere era ben più grave...ImmagineImmagineImmagineImmagine

Non ti sei fatto mancare niente !

Hkk.2003
Acanthurus

Messaggio da Hkk.2003 » 20/08/2017, 20:39

Dino e Ciano

Non si sa come arrivano e non so sa come cacciarli.....

Ogni tentativo può risultare valido oppure può risultare vano....

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 21/08/2017, 12:04

Danireef ha scritto:
20/08/2017, 0:34
A me sembrano dinoflagellati
imer.palli ha scritto:
20/08/2017, 16:51
A mio parere sono dinoflagellati purtroppo!
come ben dite sono dinoflagellati a differenza di quelli delle immagini sotto che sono cianobatteri su alghe filamentose.
In questo caso usando bombe chimiche come i prodotti riportati, sicuro che hai risolto.
imer.palli ha scritto:
20/08/2017, 17:41
Questa era la mia situazione e come puoi vedere era ben più grave...ImmagineImmagineImmagineImmagine
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.

Davide.

MarcoXella
Centropyge
Centropyge

Messaggio da MarcoXella » 21/08/2017, 12:10

Davide_m ha scritto:
Danireef ha scritto:
20/08/2017, 0:34
A me sembrano dinoflagellati
imer.palli ha scritto:
20/08/2017, 16:51
A mio parere sono dinoflagellati purtroppo!
come ben dite sono dinoflagellati a differenza di quelli delle immagini sotto che sono cianobatteri su alghe filamentose.
In questo caso usando bombe chimiche come i prodotti riportati, sicuro che hai risolto.
imer.palli ha scritto:
20/08/2017, 17:41
Questa era la mia situazione e come puoi vedere era ben più grave...ImmagineImmagineImmagineImmagine
Ciao Davide,
Un tuo suggerimento in merito ai Dino?
Grazie

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 21/08/2017, 12:25

Le immagini di MarcoXella, sono dinoflagellati, che in base alla mia personale esperienza sono solitamente di due specie tossiche (almeno nel mio caso Ostreopsis ovata e Prorocentrum sp. enetrambe productono equivalenti di Palitossina) che si sono rilevate molto complesse da eliminare. L'eliminazione definitiva non è mai avvenuta nemmeno dopo il rifacimento, infatti nell'acqua del cambio si registravano bassissime presenze, ma comunque ve ne erano (max 5 esemplari su circa 40 litri di acqua di cambio).
Come potrai vedere cercando le specie indicate, noterai che le si trovano quasi sempre (spesso) in associazione con alghe strette e lunghe, che sono tendenzialmente delle Diatomee, che per crescere hanno bisogno di Silice.

Per contrastare la crescita (cosa veramente difficile) si devono sottrarre tutti i nutrienti base per vegetali, nel tuo caso una Ammoniaca a 0,02 mg/Litro (nitrate and phosphate dont cause algae ammonia does), e cono NO2 assenti, si evidenzia uno squilibrio nella quantità di batteri nitrificanti, l'aggiunta di soluzioni batteriche o antagonisti di Ammoniaca (sia per assorbimento che per trasformazione) potrebbe essere utile.

L'inserimento di alghe competitrici come Chaetomorpha linum, Caulerpa sp., Palmaria sp. o fitoplancton della specie Dunaliella salina o D. tertiolecta (valuta i medium di coltura per verificarne l'effetto Optimization of culture conditions and comparison of biomass productivity of three green algae

Davide.

MarcoXella
Centropyge
Centropyge

Messaggio da MarcoXella » 21/08/2017, 15:28

Davide_m ha scritto:Le immagini di MarcoXella, sono dinoflagellati, che in base alla mia personale esperienza sono solitamente di due specie tossiche (almeno nel mio caso Ostreopsis ovata e Prorocentrum sp. enetrambe productono equivalenti di Palitossina) che si sono rilevate molto complesse da eliminare. L'eliminazione definitiva non è mai avvenuta nemmeno dopo il rifacimento, infatti nell'acqua del cambio si registravano bassissime presenze, ma comunque ve ne erano (max 5 esemplari su circa 40 litri di acqua di cambio).
Come potrai vedere cercando le specie indicate, noterai che le si trovano quasi sempre (spesso) in associazione con alghe strette e lunghe, che sono tendenzialmente delle Diatomee, che per crescere hanno bisogno di Silice.

Per contrastare la crescita (cosa veramente difficile) si devono sottrarre tutti i nutrienti base per vegetali, nel tuo caso una Ammoniaca a 0,02 mg/Litro (nitrate and phosphate dont cause algae ammonia does), e cono NO2 assenti, si evidenzia uno squilibrio nella quantità di batteri nitrificanti, l'aggiunta di soluzioni batteriche o antagonisti di Ammoniaca (sia per assorbimento che per trasformazione) potrebbe essere utile.

L'inserimento di alghe competitrici come Chaetomorpha linum, Caulerpa sp., Palmaria sp. o fitoplancton della specie Dunaliella salina o D. tertiolecta (valuta i medium di coltura per verificarne l'effetto Optimization of culture conditions and comparison of biomass productivity of three green algae
Grazie mille e complimenti per l'intervento.
Ho in programma di iniziare a dosare fito in modo massiccio da domani, seguendo più o meno il uo consiglio ma datomi da un altro esperto. Se capisco bene, devo provare ad abbattere anche l'ammoniaca. Mi consiglieresti quindi un po' di zeolite dentro una calza in sump?

Hkk.2003
Acanthurus

Messaggio da Hkk.2003 » 21/08/2017, 17:59

La zeolite dovresti abbinarla a batteri, carbonio e sbatterla ripetutamente.....

Da sola non so a cosa possa servire.

Vediamo come commenta Davide....

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 21/08/2017, 18:21

MarcoXella ha scritto:
21/08/2017, 15:28
Ho in programma di iniziare a dosare fito in modo massiccio da domani, seguendo più o meno il uo consiglio ma datomi da un altro esperto. Se capisco bene, devo provare ad abbattere anche l'ammoniaca. Mi consiglieresti quindi un po' di zeolite dentro una calza in sump?

Ciao Marco, e grazie per i complimenti, ma se l'argomento è un minimo interessante, partecipo ancora.
La zeolite è valida per eliminare l'ammoniaca, ma senza la somministrazione di batteri e/o l'abbassamento delle fonti di produzione (hai pochi pesci), quindi a te capire da cosa potrebbero essere dovuti (es. alimentazione eccessiva, somministrazioni composti ammoniacali leggi aminoacidi, etc).
Se sei partito con rocce CaribSea, perchè rovinarle con rocce vecchie? (dove non saprei dire se e quali problemi potevi avere).
Se hai la vasca da 100 litri x 0,02 mg/l hai 2 mg di nh4 da eliminare, direi che se usi un 500/800gr di zeolite per qualche giorno (2/3) e poi sostituisci, nel giro di qualche settimana, dovresti aver risolto...
oppure usare secondo istruzioni i prodotti per rimuoverla come Kent ammonia detox, Remover NH3 della Equo, matrix seachem and others.
Aggiungi batteri detossificanti o probiotici.

L'attenzione va posta sulla dose e a non invertire il problema innescando un loop
-> batteri in crescita (zero NH4) --> assenza di trasformazione (zero ammmoniaca) --> morte per fame dei precedenti (ecesso di ammoniaca)

Davide.

MarcoXella
Centropyge
Centropyge

Messaggio da MarcoXella » 21/08/2017, 18:50

Davide_m ha scritto:
MarcoXella ha scritto:
21/08/2017, 15:28

Ciao Marco, e grazie per i complimenti, ma se l'argomento è un minimo interessante, partecipo ancora.
La zeolite è valida per eliminare l'ammoniaca, ma senza la somministrazione di batteri e/o l'abbassamento delle fonti di produzione (hai pochi pesci), quindi a te capire da cosa potrebbero essere dovuti (es. alimentazione eccessiva, somministrazioni composti ammoniacali leggi aminoacidi, etc).
Se sei partito con rocce CaribSea, perchè rovinarle con rocce vecchie? (dove non saprei dire se e quali problemi potevi avere).
Se hai la vasca da 100 litri x 0,02 mg/l hai 2 mg di nh4 da eliminare, direi che se usi un 500/800gr di zeolite per qualche giorno (2/3) e poi sostituisci, nel giro di qualche settimana, dovresti aver risolto...
oppure usare secondo istruzioni i prodotti per rimuoverla come Kent ammonia detox, Remover NH3 della Equo, matrix seachem and others.
Aggiungi batteri detossificanti o probiotici.

L'attenzione va posta sulla dose e a non invertire il problema innescando un loop
-> batteri in crescita (zero NH4) --> assenza di trasformazione (zero ammmoniaca) --> morte per fame dei precedenti (ecesso di ammoniaca)
Attualmente non somministro nulla, solo batteri prodibio ogni 15 giorni. Ora convinto da esperienze positive con i prodotti aquaforest, ho ordinato i loro batteri Pro Bio S e la loro coltura NP Pro e comincerò con questi.
Cibo somministro mangime secco aquarium munster 1ml scarso al giorno, che viene consumato subito.
Come detto, da domani somministro fitoplancton vivo in dosi massicce.
Altri mi han detto di mettere più pesciotti, che ne dici?
Per l'ammoniaca, ho della zeolite Xaqua, preferirei non usare prodotti.
Che mi consigli per lo spettro luminoso? Butta un occhio sul mio settaggio attuale e dimmi che ne pensi. È consigliato da una persona che non mi sembra tanto distante dal tuo modo di ragionare.

Effettivamente rovinare le carib sea è stata na stronzata, ma purtroppo mi devo fare la mia idea ancora e fui consigliato male.
Se me la vedo brutta, smonto un ultima volta, butto via tutte le vive e faccio bollire e asciugare le caribsea e faccio un dsb con sabbia viva oolitica.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”