Primo acquario per neofita
-
- Zebrasoma
Re: Primo acquario per neofita
Risolvi il problema efficienza. Con un unica valvola decidi se fare andare o meno l acqua al chiller. Il ritorno va in vasca e d inverno smonti i tubi se vuoi
Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
- Francesco Caramia
- Calloplesiops
- LocalitĂ : Busnago (MB)
Gandalf la valvola costa 25€gandalf ha scritto:Guarda che il mio ultimo disegno è simile al tuo ma invece di una valvola a 3 vie (70-100 euro) uso un bocchettone da pochi euro e che già hoFrancesco Caramia ha scritto: ↑30/05/2020, 13:56Comunque io farei come da disegno che ti ho allegato....così ti passa tutta la risalita attraverso il chiller e te la butta direttamente in vasca....
Ora non stiamo a farci pippe mentali su qualche curva
Nel dubbio......non Mollare!!!
Nel dubbio.....non Mollare!!!
Dove?Francesco Caramia ha scritto: ↑30/05/2020, 14:07Gandalf la valvola costa 25€
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
Secondo me il tuo ultimo schema funziona, l'unica alternativa sarebbe (d'estate) collegare il chiller dopo le utenze e ritornare direttamente in vasca
- Francesco Caramia
- Calloplesiops
- LocalitĂ : Busnago (MB)
Nel dubbio.....non Mollare!!!
- Jonathan Betti
- Acanthurus
- LocalitĂ : Rimini
Guarda caso quella che ho scelto iomauro.ragno ha scritto: ↑30/05/2020, 13:59La soluzione migliore resta il collo d oca in vasca per il periodo estivo
Vaglielo a spiegare...
Non è un problema di spiegazione, non voglio tubi a vista.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
- Jonathan Betti
- Acanthurus
- LocalitĂ : Rimini
Allora hai giĂ la suzione fra tutte quelle indicate.. S egli la piĂą intelligente
Farò con collo d'oca, non sono in grado di fare di testa mia, meglio fare come chi è capace 
Quindi devio la risalita, nella deviazione vado alle utenze, alla fine delle utenze metto un bocchettone, riduco a 25mm e vado fino al chiller 5 metri più in là . Dal chiller esco e salgo in vasca dove farò un collo d'oca con 2 gomiti

Quindi devio la risalita, nella deviazione vado alle utenze, alla fine delle utenze metto un bocchettone, riduco a 25mm e vado fino al chiller 5 metri più in là . Dal chiller esco e salgo in vasca dove farò un collo d'oca con 2 gomiti
Riduco direttamente tutta la tratta che alimenta le utenze subito dopo la deviazione? Nessuna utenza ha bisogno di un tubo da 32. Così facendo tengo solo la tubazione principale che va nella risalita da 32