🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
Menego
Calloplesiops
Calloplesiops
LocalitĂ : Trento

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Menego » 20/10/2020, 14:30

Fedepilot ha scritto: ↑
20/10/2020, 14:01
Grazie! Questo è quello che c’è scritto sull’etichetta, dato che si utilizza anche per la nautica mi è sembrato l’ideale!

Immagine

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Minchia... se tutto ciò è vero ci si potrebbero costruire anche le case.... Secondo me comunque quello sotto da 1 cm è troppo sottile se calcoli il peso che ci va sopra... e quello superiore con il telaio che hai fatto fa più male che bene.. anche perchè che utilità ha? è troppo sottile per avvitarci qualcosa..
Ultima modifica di Menego il 20/10/2020, 14:39, modificato 1 volta in totale.

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Fedepilot » 20/10/2020, 14:34

Be ma sotto comunque ci vanno un totale di 4 traverse di alluminio per tutta la lunghezza della sump che sorreggono il tutto, volendo avrei anche potuto mettere uno strato di neoprene e basta, invece metterĂł sia questo sia il neoprene.
Sopra non capisco perchè fa male?

Menego
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Menego » 20/10/2020, 14:42

Perchè con il peso potrebbe imbarcarsi e, si dice, non offrire un appoggio regolare alla vasca... poi ognuno ha la sua teoria... poi in 5 mm non puoi nemmeno usarlo per avvitarci qualcosa all'interno del mobile..

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 20/10/2020, 15:01

lo ho preso per fare le mensole nel vano sump.
è una forma pressata di legno e resine 100% water proof... molto denso e pesante

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Fedepilot » 20/10/2020, 15:03

E anche vero peró che la vasca poggia sull’intero perimetro del supporto quindi teoricamente il peso dovrebbe concentrarsi li e scaricare sui pilastri verticali, ci sono tanti post a riguardo ricordo che se n’è dibattuto molto sull’importanza o meno del pianale d’appoggio.
Io sulla vasca precedente ho pure messo un pianale da 5mm di multistrato marino+ neoprene da 1cm ma non si è minimamente piegato!

Nel vano sump avendo un totale di 5 traversi che sorreggono la vasca non mi preoccupo che s’imbarchi anche perche questo materiale mi sembra veramente solido...poi, spero di non essere smentito dalla pratica

Menego
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Menego » 20/10/2020, 15:35

Si infatti... ci sono molte correnti di pensiero... poi alla fine uno fa come meglio crede

Danireef
Amministratore
Amministratore
LocalitĂ : Rimini
Contatta:

Messaggio da Danireef » 20/10/2020, 19:14

20/10/2020, 15:03
Nel vano sump avendo un totale di 5 traversi che sorreggono la vasca non mi preoccupo che s’imbarchi anche perche questo materiale mi sembra veramente solido...poi, spero di non essere smentito dalla pratica
in sump hai poco peso sotto la vasca non metterei materiali ancora da testare
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia piĂą aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Fedepilot » 20/10/2020, 19:36

Allora aspettate un attimo che mi state facendo venire le paranoie adesso... [mention]Danireef [/mention]

per quanto riguarda la vasca principale ho sempre letto/testato su vasca attuale che l’importante è mettere comunque un materiale che attutisca il peso della vasca sui montati di alluminio dato che il peso viene scaricato tutto sulla cornice del supporto, giusto?

Quindi in questo caso, foglio da 5mm che ho messo+1cm di neoprene dovrebbe lavorare bene.

Per quanto riguarda la sump, sarà di 130cmx59cm questa sarà sorretta da 5 traversi in alluminio 45x45 distanziati 25cm l’uno dall’altro + foglio composito da 1cm che, a questo punto, fungerà sempre da materiale che fornisca una superfice liscia d’apoggio (come per vasca principale)+ulteriore foglio in neoprene da 1cm

Ragazzi se mi sta sfuggendo qualcosa o c’è qualcosa tecnicamente errata ditemelo

Danireef
Amministratore
Amministratore
LocalitĂ : Rimini
Contatta:

Messaggio da Danireef » 20/10/2020, 20:47

20/10/2020, 19:36
per quanto riguarda la vasca principale ho sempre letto/testato su vasca attuale che l’importante è mettere comunque un materiale che attutisca il peso della vasca sui montati di alluminio dato che il peso viene scaricato tutto sulla cornice del supporto, giusto?
Si, per livellare le eventuali asperitĂ , non per scaricare il peso.
Quindi in questo caso, foglio da 5mm che ho messo+1cm di neoprene dovrebbe lavorare bene.
Il foglio di 5 mm se si gonfia ti spacca la vasca... non dovrebbe farlo dici tu, ma io dico, perché rischiare? Bastava il neoprene...
Per quanto riguarda la sump, sarà di 130cmx59cm questa sarà sorretta da 5 traversi in alluminio 45x45 distanziati 25cm l’uno dall’altro + foglio composito da 1cm che, a questo punto, fungerà sempre da materiale che fornisca una superfice liscia d’apoggio (come per vasca principale)+ulteriore foglio in neoprene da 1cm
Io lascerei il solo neoprene...
Ragazzi se mi sta sfuggendo qualcosa o c’è qualcosa tecnicamente errata ditemelo
Il foglio che dici tu di materiale composito potrebbe non avere nessun problema, ma se lo dovesse avere soprattutto sotto la vasca potrebbero essere problemi... per questo dico che, non servendo assolutamente a niente, avrei evitato di metterlo.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia piĂą aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Fedepilot » 20/10/2020, 21:43

Ho provato a guardare sul loro sito sembra comunque un materiale completamente idrofobo comunque, se vogliamo rimanere sul classico in questo caso allora le cambio con il compensato marino ( mi serve comunque un ripiano in sump) e questi li uso per fare i vari divisori del mobile e qualche mensola

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”