🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Primo acquario per neofita

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
gandalf
Acanthurus

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da gandalf » 20/05/2020, 14:24

Anche io preferirei usare una pompa solo sinceramente
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Amphiprion61
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Amphiprion61 » 20/05/2020, 14:31

Hai la fortuna di essere supportato e c'è tutto scritto nero su bianco...non vedo dove stia il problema...fidati e segui chi ne sa di più, senza farti mille domande...ormai siamo a pagina 260...di là verità vuoi battere il record..ahahahah

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 20/05/2020, 15:17

Amphiprion61 ha scritto:
20/05/2020, 14:31
Hai la fortuna di essere supportato e c'è tutto scritto nero su bianco...non vedo dove stia il problema...fidati e segui chi ne sa di più, senza farti mille domande...ormai siamo a pagina 260...di là verità vuoi battere il record..ahahahah
Perchè in realtà, in questa 260 pagine (voglio vedere cosa succede se arrivo a 1000), chi ne sa di più ha, giustamente, più versioni. Si fa per parlare e per trovare la soluzione migliore, al momento giusto, visto che parto da zero. Magari non ha senso prevedere adesso delle valvole (costose) che potrebbero (forse) servire tra 1 anno, sempre nel caso fossero necessari determinati filtri, che non tutti usano. Tutto qui. Il reattore è diverso perchè ha una alimentazione tutta sua con il tubicino.

In queste 260 pagine si sta cercando anche di evitare il passo più lungo della gamba, con mille componenti superflui che potrebbero solo complicare la gestione
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Amphiprion61
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Amphiprion61 » 20/05/2020, 16:56

Mahhh guarda, per farla breve, io credo tu abbia il supporto e le indicazioni giuste. Quando son partito io alcuni anni fa, ti dovevi fidare del negoziante di turno, per poi capire che chi doveva insegnare il più delle volte sapeva meno che l'alievo....dalla vasca che vuoi costruire, mi pare di capire che non sia un cubetto buongiorno e buonasera, ma una vasca importante. Per questi motivi, seguirei i consigli delle persone che questo percorso l'hanno già fatto e lo stanno percorrendo e qui ci sono. In fondo al di là della attrezzatura credo che la passione sia il vero motore per affrontare la costruzione ed il mantenimento nel tempo, di un biotopo, nel suo piccolo, della barriera corallina, estremamente affascinante, stupenda, ma estremamente complessa e delicata. Tieni conto che la medesima vasca con la medesima attrezzatura, in mani diverse, da risultati diversi, ...nulla è scontato...quindi esperienza, passione ,oltre che a leggere molto,danno, secondo me, il risultato sperato

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 20/05/2020, 17:03

Amphiprion61 ha scritto:
20/05/2020, 16:56
Mahhh guarda, per farla breve, io credo tu abbia il supporto e le indicazioni giuste. Quando son partito io alcuni anni fa, ti dovevi fidare del negoziante di turno, per poi capire che chi doveva insegnare il più delle volte sapeva meno che l'alievo....dalla vasca che vuoi costruire, mi pare di capire che non sia un cubetto buongiorno e buonasera, ma una vasca importante. Per questi motivi, seguirei i consigli delle persone che questo percorso l'hanno già fatto e lo stanno percorrendo e qui ci sono.
certo, non ho mai detto il contrario.
ma, a volte, i consigli delle persone che hanno già fatto questo percorso, sono diametralmente opposti, ciascuno in base alla propria esperienza. Ti basta tornare indietro di forse 1-2 pagine per vedere, esempio banale:

- jonathan che dice che non tornerebbe mai indietro dal sistema mono-pompa
- danilo che non sa cosa farsene dei T di derivazione perchè ogni filtro ha la propria pompa

Due persone, non certamente gli ultimi arrivati, con idee opposte. Si è qui proprio per parlare e per capire pregi e difetti di ciascuna metodologia, poi dopo a seconda di come mi fa più comodo, decido, sapendo che entrambe le soluzioni sono valide ed usate da chi ha più esperienza di me.

Di sicuro se una idea è una stronzata, lo sarebbe per entrambi (e per tutti gli altri intervenuti nel thread), in questo caso invece si tra cercando la soluzione migliore sapendo che entrambe sono valide.

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 20/05/2020, 17:09

gandalf ha scritto:
20/05/2020, 15:17
Amphiprion61 ha scritto:
20/05/2020, 14:31
Perchè in realtà, in questa 260 pagine (voglio vedere cosa succede se arrivo a 1000), chi ne sa di più ha, giustamente, più versioni. Si fa per parlare e per trovare la soluzione migliore, al momento giusto, visto che parto da zero. Magari non ha senso prevedere adesso delle valvole (costose) che potrebbero (forse) servire tra 1 anno, sempre nel caso fossero necessari determinati filtri, che non tutti usano. Tutto qui. Il reattore è diverso perchè ha una alimentazione tutta sua con il tubicino.

In queste 260 pagine si sta cercando anche di evitare il passo più lungo della gamba, con mille componenti superflui che potrebbero solo complicare la gestione
La maggior parte di noi ha avuto a che fare con le resine per fosfati, almeno in una prima fase o quantomeno quando si è alle prime armi, io ad esempio le ho usate saltuariamente fino all'anno scorso, tanto per dire... Poi se cerchi in rete filtri a letto fluido piuttosto che reattori di Zeolite o per le alghe, i primi che trovi sono sprovvisti di pompe, quindi dovresti comprarle a parte.
Riguardo ai consumi, quello che dice Manlio è vero, dopotutto si cerca la salute degli animali, ma è anche vero che tutto fa brodo e alla fine del bimestre il costo va ad aggiungersi... Ripeto, si fa anche a meno di questo sistema, ma non è soltanto pratico, alla fine della fiera ho abbassato di parecchio il consumo elettrico per alimentare refri e filtri.. Questo è importante, soprattutto quando hai anche 700/800wat di luce 10/12 ore al giorno come me

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 20/05/2020, 17:20

Jonathan Betti ha scritto:
20/05/2020, 17:09
La maggior parte di noi ha avuto a che fare con le resine per fosfati, almeno in una prima fase o quantomeno quando si è alle prime armi, io ad esempio le ho usate saltuariamente fino all'anno scorso, tanto per dire... Poi se cerchi in rete filtri a letto fluido piuttosto che reattori di Zeolite o per le alghe, i primi che trovi sono sprovvisti di pompe, quindi dovresti comprarle a parte.
Riguardo ai consumi, quello che dice Manlio è vero, dopotutto si cerca la salute degli animali, ma è anche vero che tutto fa brodo e alla fine del bimestre il costo va ad aggiungersi... Ripeto, si fa anche a meno di questo sistema, ma non è soltanto pratico, alla fine della fiera ho abbassato di parecchio il consumo elettrico per alimentare refri e filtri.. Questo è importante, soprattutto quando hai anche 700/800wat di luce 10/12 ore al giorno come me
Concordo con te. Anche perchè queste sono le informazioni che mi servono maggiormente, dato che il 95% della tecnica l'ho già acquistato (mi manca solo vasca + luci), ciò che non è possibile sapere a priori è il comportamento, nel lungo periodo, di un determinato prodotto o di una determinata scelta progettuale.

Chiedendo a voi e parlandone in questo infinito thread, posso evitare, si spera, errori che altri hanno già commesso.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 20/05/2020, 18:21

Amphiprion61 ha scritto:
20/05/2020, 13:48
Mahhh qui non sono tanto d'accordo.....23 watt di qua 23 watt di là, accese h24 al giorno aiutano a gonfiare la bolletta elettrica...oltre ad avere fili e pompe che scaldano acqua. Tutto va bene fino alla seconda bolletta....poi iniziano le riunioni famigliari....per i comuni mortali è inevitabile. Per conto mio quello che ha fatto Jonathan ė una cosa intelligente, si gioca con la portata della pompa di risalita... poi giocando ad esempio con un letto fluido di zeolite, sulla quantità di acqua da trattare.....prima più chiusa,minor passaggio di acqua trattata, essendo la zeolite notoriamente agressiva e poi più aperta al bisogno. Mi piace questo modo di interpretare, in questo caso, il problema. Stessa cosa si potrebbe fare con un eventuale filtro Ats, regolando luce e portata...Certo son tutte cose che l'esperienza ed il pilota, portano ad un determinato risultato e alla fine fanno la differenza
Manlio ha esagerato... la pompa per alimentare il reattore di calcio non consuma pià di 5 watt, idem un eventuale letto fluido, un po' di più la zeolite, ma viste tutte le perdite che introducono i vari rubinetti e collegamenti secondo me alla fine scaldi di più e spendi di più con una sola pompa.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 20/05/2020, 18:24

Jonathan Betti ha scritto:
20/05/2020, 17:09
Ripeto, si fa anche a meno di questo sistema, ma non è soltanto pratico, alla fine della fiera ho abbassato di parecchio il consumo elettrico per alimentare refri e filtri.. Questo è importante, soprattutto quando hai anche 700/800wat di luce 10/12 ore al giorno come me
Si ma il vero risparmio l'hai avuto per la pompa del refrigeratore, non per il resto, che facendo due conti non ci hai guadagnato alla fine... ma sei andato in pari secondo me... se non ci hai perso qualche watt. La differenza è il refrigeratore per te.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 20/05/2020, 18:29

Certo, I filtri sono una conseguenza, l'ho pensato soprattutto per il refrigeratore, resta il fatto però che non uso più in estate una pompa da 5000 lt ora da 80w.. Se non è un risparmio questo

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”