Guarda vermocaneYrbaFFo ha scritto: ↑26/07/2024, 13:20Questa mattina mentre facevo la solita manutenzione alla vasca, mi sono imbattuto casualmente in un abitante inaspettato: era un vermetto sul marrone, stretto e lungo non più di 1 cm che si è rintanato sotto una roccia. Inutile dire che non ho foto e nulla. Di cosa si può trattare?? C'è da preoccuparsi??
Nuova avventura
Re: Nuova avventura
Hmm dalle immagini che ho visto in rete non mi sembrava così. Ripeto: l'ho visto di sfuggita e c'era solo la luce solare che filtrava dalla persiana quindi era davvero fioca ma quello che ho visto era come un vermetto sul marrone lungo meno di 1cm e stretto che si è rintanato sotto una roccia. Non aveva setole e non mi sembrava affatto piatto... Boh magari sto impazzendo e comincio ad avere le allucinazioni... Ho visto in rete che si parla anche di eunice ma non ho fatto caso se avesse o meno le famose cinque antenne in testa...era davvero minuto... Però che fosse qualcosa di vivo ne sono abbastanza sicuro perché l'ho visto strisciare molto velocemente sulla parete della roccia ed infilarsici sotto...
al 99% non è un problema

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Dato che sentivate la mia mancanza, vi posto delle foto scattate stanotte in cui ho catturato la fauna notturna che si sta sviluppando nella mia vasca.

Di questi vermetti dalla postura un po' "ingobbita" ne ho visti un po' in giro (almeno 4/5 ma ce ne saranno altri)

Questo invece orbita attorno al rhodactis che fatica ad aprirsi (può esserne lui la causa?)

Questo il boss finale della vasca!
Intanto è arrivata la dosometrica della jebao, la 3.4. Appena riesco la metto in funzione. Stasera è serata test, quindi vi riporterò i risultati.

Di questi vermetti dalla postura un po' "ingobbita" ne ho visti un po' in giro (almeno 4/5 ma ce ne saranno altri)

Questo invece orbita attorno al rhodactis che fatica ad aprirsi (può esserne lui la causa?)

Questo il boss finale della vasca!
Intanto è arrivata la dosometrica della jebao, la 3.4. Appena riesco la metto in funzione. Stasera è serata test, quindi vi riporterò i risultati.
nell 'ultima foto è un vermocane piccolo , ne avrò 50 nella vasca
almeno grandi 10 volte

Eccomi coi risultati dei test di oggi.

C'è stato un sensibile aumento dei valori quindi abbasserò lievemente il dosaggio (questa settimana dosavo 6.5 ml/gg, pensavo di arrotondare a 6ml/gg).
Sono arrivati i test NO2 che hanno riportato un valore attorno all'1, NO3 a 7.5 e PO4 a 0.
Nei prossimi giorni mi adopererò per un cambio di acqua di 10 litri, oltre a dover tarare e montare la dosometrica più altri lavoretti "minori".
Ho cominciato anche a dosare in vasca, oltre al fito, anche lo zooplancton ed il Coral booster sempre Daphbio. Proseguo con Bactoreef ogni mattina. Vediamo come evolve.
Non avendo pesci in vasca posso dosarli anche a luci accese o meglio farlo comunque a luci spente, con la risalita spenta per almeno una decina di minuti?? Fito e zoo (ed anche il Coral booster a questo punto) vanno dosati a distanza di un po' di tempo l'uno dall'altro o posso versarli in vasca uno dietro l'altro??

C'è stato un sensibile aumento dei valori quindi abbasserò lievemente il dosaggio (questa settimana dosavo 6.5 ml/gg, pensavo di arrotondare a 6ml/gg).
Sono arrivati i test NO2 che hanno riportato un valore attorno all'1, NO3 a 7.5 e PO4 a 0.
Nei prossimi giorni mi adopererò per un cambio di acqua di 10 litri, oltre a dover tarare e montare la dosometrica più altri lavoretti "minori".
Ho cominciato anche a dosare in vasca, oltre al fito, anche lo zooplancton ed il Coral booster sempre Daphbio. Proseguo con Bactoreef ogni mattina. Vediamo come evolve.
Non avendo pesci in vasca posso dosarli anche a luci accese o meglio farlo comunque a luci spente, con la risalita spenta per almeno una decina di minuti?? Fito e zoo (ed anche il Coral booster a questo punto) vanno dosati a distanza di un po' di tempo l'uno dall'altro o posso versarli in vasca uno dietro l'altro??
Puoi dosarli anche a luci accese, la risalita spenta va bene, ma spegni anche lo schiumatoio, e lo riaccendi 10 minuti dopo che è ripartita la risalita

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Sì ovvio che spengo anche quello.
Con me non vi annoiate mai...
Ieri sera come ogni sera al rientro da lavoro, prima di salutare la moglie, do una bella controllata alla vasca e questa volta mi sono imbattuto in una cosa nuova per me. Il rhodactis tanto discusso che ho in vasca, quello che è in crisi, credo che si stesse dividendo. Ho infatti notato che la porzione inferiore da ieri sera era separata nettamente in due. Ci ho visto bene??

Questa invece una foto scattata qualche giorno fa nel pieno della sua crisi

(La qualità delle foto è quella che è ma si dovrebbe cogliere la differenza)
Ieri sera come ogni sera al rientro da lavoro, prima di salutare la moglie, do una bella controllata alla vasca e questa volta mi sono imbattuto in una cosa nuova per me. Il rhodactis tanto discusso che ho in vasca, quello che è in crisi, credo che si stesse dividendo. Ho infatti notato che la porzione inferiore da ieri sera era separata nettamente in due. Ci ho visto bene??

Questa invece una foto scattata qualche giorno fa nel pieno della sua crisi

(La qualità delle foto è quella che è ma si dovrebbe cogliere la differenza)