🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Fedepilot reef 3.0

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma

Re: Fedepilot reef 3.0

Messaggio da bettatiger93 » 27/07/2024, 14:39

Fedepilot ha scritto:
27/07/2024, 13:46
Allora ragazzi piccolo update, dopo circa 20 giorni ho acceso le luci, per il momento settaggio LPS a metá potenza, incrementeró di un 10% ogni settimana fino ad arrivare a pieno fotoperiodo e da li incrementeró le 5 ore centrali mutando il settaggio da LPS a SPS.
Sto continuando con il protocollo batterico BEA e ieri ho inizato il protocollo Daphbio con cui mi sono trovato benissimo in passato.
Ho buttato uova di micro e meiofauna 1L e poi 3 volte a settimana microfauna booster e zoo booster secondo le dosi consigliate...
E oggi ho visto i primi copepodi!!!! Ce ne sono ancora pochini ma per lo meno sono distribuiti su tutti e 4 i vetri della vasca dove già da prima che accendessi le luci stava iniziando a formarsi una leggera patina algale.
Lo schiumatoio é ancora spento, e lo rimarrà almeno per un altro mese.
Per ora ho buttato dentro due bei gamberi (uno ad inizio vasca e l altro dopo due settimane) e ogni tanto qualche pellet di mangime giusto per stimolare ulteriormente i batteri e dare a mangiare ai 4 vermocani che ho inserito.
Verso fine agosto, appena cresceranno un po di alghe metteró qualche pesce, inizieró con gli acanturidi, e poi il resto.
E niente, andiamo avanti!ImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk
Ottimo 👍

kraken
Centropyge
Centropyge

Messaggio da kraken » 27/07/2024, 21:13

Fedepilot ha scritto:
27/07/2024, 13:46
Allora ragazzi piccolo update, dopo circa 20 giorni ho acceso le luci, per il momento settaggio LPS a metá potenza, incrementeró di un 10% ogni settimana fino ad arrivare a pieno fotoperiodo e da li incrementeró le 5 ore centrali mutando il settaggio da LPS a SPS.
Sto continuando con il protocollo batterico BEA e ieri ho inizato il protocollo Daphbio con cui mi sono trovato benissimo in passato.
Ho buttato uova di micro e meiofauna 1L e poi 3 volte a settimana microfauna booster e zoo booster secondo le dosi consigliate...
E oggi ho visto i primi copepodi!!!! Ce ne sono ancora pochini ma per lo meno sono distribuiti su tutti e 4 i vetri della vasca dove già da prima che accendessi le luci stava iniziando a formarsi una leggera patina algale.
Lo schiumatoio é ancora spento, e lo rimarrà almeno per un altro mese.
Per ora ho buttato dentro due bei gamberi (uno ad inizio vasca e l altro dopo due settimane) e ogni tanto qualche pellet di mangime giusto per stimolare ulteriormente i batteri e dare a mangiare ai 4 vermocani che ho inserito.
Verso fine agosto, appena cresceranno un po di alghe metteró qualche pesce, inizieró con gli acanturidi, e poi il resto.
E niente, andiamo avanti!ImmagineImmagine

Ciao complimenti, pure io sto utilizzando il protocollo della Daphbio e mi sto trovando bene, mi sono pentito di aver preso il kit da 500ml io sono appena 10gg che ho avviato e una settiman con il protocollo come hai detto tu Andiamo Avanti cosi un saluto e buon reef

Blackshark
Acanthurus
Contatta:

Messaggio da Blackshark » 28/07/2024, 18:29

Bello

Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk

Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+2xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Fedepilot » 29/07/2024, 1:35

Grazie a tutti ragazzi! Nel frattempo xevo riuscire a sistemare il primo problemink, ho l elettrovalvola che butta l osmosi in vasca che ogni tanto si inceppa ed è la seconda volta che, nonostante la presa sia spenta, comunque passa acqua... domani installerò un elettrovalvola normalmente aperta che tramite sensore andrà a chiudere l acqua a monte di tutto l impianto...per le elettrovalvole d osmosi avete qualche marca buona in particolare?

kraken
Centropyge
Centropyge

Messaggio da kraken » 29/07/2024, 8:18

Ciao io sto trovanto bene con il modello dell tunze RO Water Controller

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Fedepilot » 04/08/2024, 19:19

Altro piccolo aggiornamento, direi che sono in piena esplosione algale!!!
Nonostante questo vedo che la popolazione di copepodi sta aumentando, ottimo segno...schiumatoio ancora spento, almeno fino a quando cominceranno a sbiadire le alghe
ImmagineImmagine

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Fedepilot » 22/08/2024, 16:29

Altro piccolo aggiornamento, dopo ulteriori 20 giorni la vasca sta mostrando ottimi segni di maturazione
Illuminazione al 70% del fotoperiodo pieno
Alghe in nettissima diminuizione
Skimmer ancora spento (voglio fare in modo che la vasca riesca ad assorbire tutto il carico organico presente a giovamento di batteri e microfauna)
Ho ricominciato un secondo ciclo batterico BEA, poi passeró al mantenimento.
Sto continuando con il protocollo daphbio

Sono molto contento di come ata procedendo il tutto, e la cosa che più mi sorprende é che la vasca pullula letteralmente di copepodi e gammarus nonostante sia partito con un 99% di rocce morte.
Se ne vedono a decine e si stanno nutrendo delle alghe attualmente presenti (che era ció contavo avvenisse)...sono tutti attaccati ai ciuffetti e stanno facendo piazza pulita.
Settimana prossima penso inserirò il primo pinnuto, vediamo cosa riesco a trovare.

Immagine

Gavino
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Gavino » 22/08/2024, 22:14

@Fedepilot come ti trovi con le rocce di "de jong"?
Ho intenzione di utilizzarle come base della rocciata, visto che uno scattolone pesa 22 kg

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Fedepilot » 23/08/2024, 7:19

Molto bene, o almeno, visto come sta andando la vasca posso pensare siano buone.
Devo peró riconoscere che se non avessi preso anche dei piattoni aggiuntivi avrei avuto difficoltá a fare la rocciata

bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da bettatiger93 » 23/08/2024, 14:07

Fedepilot ha scritto:
22/08/2024, 16:29
Altro piccolo aggiornamento, dopo ulteriori 20 giorni la vasca sta mostrando ottimi segni di maturazione
Illuminazione al 70% del fotoperiodo pieno
Alghe in nettissima diminuizione
Skimmer ancora spento (voglio fare in modo che la vasca riesca ad assorbire tutto il carico organico presente a giovamento di batteri e microfauna)
Ho ricominciato un secondo ciclo batterico BEA, poi passeró al mantenimento.
Sto continuando con il protocollo daphbio

Sono molto contento di come ata procedendo il tutto, e la cosa che più mi sorprende é che la vasca pullula letteralmente di copepodi e gammarus nonostante sia partito con un 99% di rocce morte.
Se ne vedono a decine e si stanno nutrendo delle alghe attualmente presenti (che era ció contavo avvenisse)...sono tutti attaccati ai ciuffetti e stanno facendo piazza pulita.
Settimana prossima penso inserirò il primo pinnuto, vediamo cosa riesco a trovare.

Immagine

Ottimo 👍.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”