Progetto a lungo termine
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Re: Progetto a lungo termine
Si ,l'idea della pellicola mi piace un sacco ..vedrai che la metterai solo una volta
Ma dici sul serio o stai scherzando per la pellicola?
Per il muro domani mi attivo.
Ieri abbiamo anche pensato in famiglia a qualche possibile posizionamento alternativo per evitare il problema, ma quel problema ci sarebbe comunque o ne verrebbero fuori altri e quindi la zona rimane quella direi.
Quindi meglio agire per prepararla!

Per il muro domani mi attivo.
Ieri abbiamo anche pensato in famiglia a qualche possibile posizionamento alternativo per evitare il problema, ma quel problema ci sarebbe comunque o ne verrebbero fuori altri e quindi la zona rimane quella direi.
Quindi meglio agire per prepararla!
Comunque a livello di manutenzione marino batte dolce 10 a 1... nel marino manutenzione quasi inesistente...

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Mah, io non ho esperienza di marino, quindi non posso dire direttamente. Ma come dolce io ho sempre fatto pochissima manutenzione.
Coi discus:
Settimanalmente: cambio acqua
Mensilmente: pulizia filtro e potatura piante
Semestralmente: cambio neon, pulizia approfondita filtro con eventuale cambio parziale materiale filtrante, cambio materiali filtranti osmosi, test acqua (si, semestralmente in acquario maturo).
L’unico periodo in cui ho dovuto fare di più è stato quando avevo beccato dei parassiti in vasca, ma è stata una volta in circa 15 anni di discus.
Se il marino è meno di così... ben venga!!!
Io quando avevo il dolce le piante le dovevo potare ogni settimana, nel marino a parte pulire i vetri non fai nulla, cambio d'acqua ogni 15 giorni, ma anche ogni mese...

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Sto ragionando anche sui materiali per iniziare, arrivando a fare i conti di progetto finali.
Io sto considerando le seguenti cose:
- pulizia (magnete / scraper)
- batteri e altri prodotti per start
- test (pH, kH, Ca, Mg, NO2, NO3, NH3/4, PO4)
- rifrattometro
- sale
- mangimi
- alcuni ricambi (tipo rullo x filtro a rulli, lampada uv etc.)
- retino morbido
1. Tunze care magnet strong è buono?
2. Batteri e altro cosa consigliereste?
3. Quali test acqua mi consigliereste? Mettendo AquaGo da subito pH posso evitare i comprarlo?
4. Quale rifrattometro consigliereste come più economico fra gli affidabili?
5. Sale già discusso..
6. Quali mangimi "generici" potrebbero andare per le prime introduzioni?
7. Quali ricambi sarebbe bene avere in casa già dall'inizio?
Grazie mille
Io sto considerando le seguenti cose:
- pulizia (magnete / scraper)
- batteri e altri prodotti per start
- test (pH, kH, Ca, Mg, NO2, NO3, NH3/4, PO4)
- rifrattometro
- sale
- mangimi
- alcuni ricambi (tipo rullo x filtro a rulli, lampada uv etc.)
- retino morbido
1. Tunze care magnet strong è buono?
2. Batteri e altro cosa consigliereste?
3. Quali test acqua mi consigliereste? Mettendo AquaGo da subito pH posso evitare i comprarlo?
4. Quale rifrattometro consigliereste come più economico fra gli affidabili?
5. Sale già discusso..
6. Quali mangimi "generici" potrebbero andare per le prime introduzioni?
7. Quali ricambi sarebbe bene avere in casa già dall'inizio?
Grazie mille
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Si peccato ci siano numeromila pompe da pulire per tenerle efficienti ... E cambiare i filtri all'impianto osmosi di continuo nn mi rende felice....ma come dici , sopra in vasca nn si interviene spesso .
- Blackshark
- Acanthurus
- Contatta:
Be i filtri dell'impianto di osmosi immagino siano da cambiare anche nel dolce, no?
Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens
Per me il Tunze care magnet strong è strafico ! Ho pure il piccolo che trovo comodissimo, un piccolo bulldozer. Ha la calamita che non tocca il vetro e non ci sono rischi di graffiare il vetro con i granelli di sabbia, forma e massa sono tali da spostare meno acqua delle calamite tradizionali con il vantaggio di dare meno fastidio agli abitanti della vasca
Si ma nel dolce vai molto più sereno sui TDS. Io personalmente tiravo tutto abbastanza in là, non misuravo i TDS, ma la conducibilità e lasciavo che si alzasse un po’ senza fare niente. Tant’è che con cambi d’acqua settimanali o a volte bisettimanali di 50-75 litri, usavo resine e pre filtri almeno 6 mesi a volte anche fino a 8-10, in ogni caso ben oltre i litri massimi consigliati con cui avrei dovuto fare circa 3-4 massimo 5 mesi. Nel caso del reef mi pare che già TDS 1 sia poco raccomandabile...Blackshark ha scritto:Be i filtri dell'impianto di osmosi immagino siano da cambiare anche nel dolce, no?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk