Progetto a lungo termine
Re: Progetto a lungo termine
Per quello rimedia delle plastiche. Anche perché quello non livella, al limite "lima" le asperità.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Grazie.
Invece dritte per una elettrovalvola per l'osmosi che abbia già spina e/o trasformatore? Sto cercando qualcosa, ma non trovo niente ed anche Aquariumline mi ha detto che stanno cercando un fornitore perchè le avevano, ma chi gliele forniva non le fa più.
non saprei... io dovrei avere la elos da qualche parte...

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Altro domandone importante per la scelta finale che si avvicina sempre più:
Premessa:

La foto ritrae l’angolo della futura vasca.
Se faccio la 122x75, viene messa nella direzione del mobile più alto sulla destra.
Se faccio la 174x70 invece viene per la lunga da sinistra fino al muro a destra con 10 cm per gli scarichi.
Ulteriore opzione che si è aperta oggi, un Elos 120XL usato, che avendo il pozzetto a destra andrebbe messo nella stessa direzione della vasca lunga.
Ovviamente i mobili che vedete saranno modificati.
Ora la domanda importante.
La mensola sopra sporge 32cm ed è alta circa 176-177, per cui sarebbe circa 30 cm più in alto dell’acquario.
Questo può rovinarla nel tempo?
Se si, molto?
Se si, esiste un qualche modo per proteggerla?
Chiaramente con la vasca lunga sarebbe più esposta, ma sarebbe esposta in ognuna delle soluzioni.
Premessa:

La foto ritrae l’angolo della futura vasca.
Se faccio la 122x75, viene messa nella direzione del mobile più alto sulla destra.
Se faccio la 174x70 invece viene per la lunga da sinistra fino al muro a destra con 10 cm per gli scarichi.
Ulteriore opzione che si è aperta oggi, un Elos 120XL usato, che avendo il pozzetto a destra andrebbe messo nella stessa direzione della vasca lunga.
Ovviamente i mobili che vedete saranno modificati.
Ora la domanda importante.
La mensola sopra sporge 32cm ed è alta circa 176-177, per cui sarebbe circa 30 cm più in alto dell’acquario.
Questo può rovinarla nel tempo?
Se si, molto?
Se si, esiste un qualche modo per proteggerla?
Chiaramente con la vasca lunga sarebbe più esposta, ma sarebbe esposta in ognuna delle soluzioni.
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Alla lunga una mensola in legno così vicina si rovinerà (dopo quanti anni è difficile dirlo guardando una foto) ma sembra di legno massello e ben strutturata, quindi escluderei che si possa imbarcare, al limite si potrà rovinare la finitura protettiva...
Una cosa è certa, i libri li nn li puoi più tenere... Li rovineresti in qualche mese secondo me.. Stessa cosa per CD dischi e compagnia bella... Sostanzialmente l'acqua che evapora ma che nn vedi, si alza proprio sulla superficie della vasca e la mensola è la prima cosa che viene a contatto insieme al muro.. Quindi se nn lo hai considerato ancora, provvedi a pitturarlo con un buono smalto murale.. Proteggerà inoltre la parete da innumerevoli schizzi di acqua
Una cosa è certa, i libri li nn li puoi più tenere... Li rovineresti in qualche mese secondo me.. Stessa cosa per CD dischi e compagnia bella... Sostanzialmente l'acqua che evapora ma che nn vedi, si alza proprio sulla superficie della vasca e la mensola è la prima cosa che viene a contatto insieme al muro.. Quindi se nn lo hai considerato ancora, provvedi a pitturarlo con un buono smalto murale.. Proteggerà inoltre la parete da innumerevoli schizzi di acqua
Grazie Jonathan!!Jonathan Betti ha scritto:Alla lunga una mensola in legno così vicina si rovinerà (dopo quanti anni è difficile dirlo guardando una foto) ma sembra di legno massello e ben strutturata, quindi escluderei che si possa imbarcare, al limite si potrà rovinare la finitura protettiva...
Allora, essendo un unico open space con anche la cucina, tutto coordinato, la parte color legno è dello stesso materiale del piano cucina, quindi con umido e calore non dovrebbe avere problemi, mi pongo il problema per la nebbia salina. La parte bianca non è un piano cucina, ma è comunque un materiale da mobile cucina.
Eventualmente potrei mettere una pellicola plastica adesiva da cambiare periodicamente?
Per i libri recepito: spostiamo tutto.
Per il muro grazie mille, effettivamente avevo pensato al possibile problema, ma a nessuna contromisura. Abbiamo fatto la battuta delle scale e il corrimano di muratura in smalto bianco opaco ed è fantastico. Non si vede la differenza col resto del muro e si pulisce con la spugna. Direi che lo aggiungo decisamente alla lista dei lavori preparatori!
Grazie
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Concordo con Jonathan, e tutto quanto c'è sopra l'acquario con il tempo si rovinerà. Soprattutto la carta. Sul legno non saprei, per me alla lunga si rovina anche quello, è il sale il problema grosso.

Chiaro! E penso sia meglio sistemare prima per minimizzare l’impatto, anche se non posso spostare le mensole.
Devo dire a onor del vero che sono un po’ “sopraffatto”
È il mio primo reef quindi mi mancano tanti pezzi e sto cercando di catturare tutti o buona parte degli errori da non fare per minimizzarli, ma cavolo, ogni volta che sposto una virgola ne compaiono altre 3.
Non ci arrivo più a capo.
Qualcuno nel post di benvenuto mi scrisse che il reef non è più complicato del dolce...
Devo dire a onor del vero che sono un po’ “sopraffatto”

È il mio primo reef quindi mi mancano tanti pezzi e sto cercando di catturare tutti o buona parte degli errori da non fare per minimizzarli, ma cavolo, ogni volta che sposto una virgola ne compaiono altre 3.

Non ci arrivo più a capo.
Qualcuno nel post di benvenuto mi scrisse che il reef non è più complicato del dolce...

No il reef no. Ma certo che fra un dolce di comunità ed un marino con acropore c'è una bella differenza

Ma c’è una bella differenza anche rispetto a tenere i discus. Io vengo comunque da anni di discus ben tenuti, che è comunque ben più impegnativo di un dolce di comunità, ma oggettivamente ci sono tante più cose da tenere in considerazione nel marino per tenerlo bene. Ma non si molla!Danireef ha scritto:No il reef no. Ma certo che fra un dolce di comunità ed un marino con acropore c'è una bella differenza
Solo ieri la questione (corretta) mensola e smalto è stata un po’ una tegola

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk