🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

alghe

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
alfaromeo
Calloplesiops
Calloplesiops

Re: alghe

Messaggio da alfaromeo » 11/12/2023, 12:03

ma se alzo gli no3 le alghe non spariscono per affamare le alghe che resine inserire luci ok movimento ok asportazione nutrimenti con skimmer come fare .
quindi aumentare gli no3 in vasca che sono a zero non serve a nulla per eliminare le alghe

alfaromeo
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da alfaromeo » 11/12/2023, 13:25

confusione totale alghe marroni in acquario ricapitoliamo e vediamo come risolvere la situazione
NO3 a zero aumentare come con questo prodotto NYOS NITRATE + 1000 portare gli no3 a 5 non va bene in quanto alimento le alghe.
luci attualmente 100 % blu e bianche al 50 % aumento portandole al 70 % ma dicono che le luci bianche creano alghe.
aumento movimento con inserimento poma, aumento al max quelle gia' inserite.
come creare nutrimento in vasca
procedo in questa maniera o altro modo non avendo capito come comportarmi
vorrei risolvere questa situazione onde evitare tutti i giorni ripeto tutti i giorni di sifonare e pulire le rocce dalle alghe marroncine grazie

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 11/12/2023, 20:54

Capisco la confusione, sei in una situazione molto difficile e complessa.
Sarebbe utile identificare il tipo di dinoflagellati (puoi riprendere il post di @gandalf dove ha avuto il medesiomo problema) con laguida inserita in reef2reef

Sifonare tutti i giorni porta ridurre ulteriormente i nutrienti (se apporti acqua pulita),
la luce bianca porta alghe... al massimo non porta fluorescenze, ma perché dovrebbe portare alghe?!!?

Visto che la sezione dei test, non ha portato ulteriori commenti, mi chiedo come ti stai comportando in questa direzione, a chi credi? ai tuoi? a quelli del negozio? le differenze sono eccessive... Rischi di fare come altri utenti - medesimo problema- che il test dava
0,40 PO4 e invece erano 1,21 mg/L ICP ATI
>4 NO3 e invece erano 1,71 mg/L ICP ATI

altri valori sballati erano Iodio, Zolfo, Boro, sarebbe interessante valutare anche questi... (non sto consigliando di farlo)

Riportare i valori ad un valore corretto e costante, sarebbe un inizio.

Prima del 19/6 la popolazioni di pesci ha subito variazioni o morti?
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.
shark tale & mafia method

Davide.

alfaromeo
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da alfaromeo » 11/12/2023, 23:39

bellissimo poema ma non ho capito niente di come devo intervenire risposta prima del 19/06 la popolazione di pesci non aveva subito variazioni forse un paio di cromo .
ma tornando a noi come mi devo comportare una volta per tutte per vedere di sconfiggere quelle maledette alghe.come aumentare i nutrienti in vasca ect ect ect per portare una vasca a una buona conduzione grazie

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 12/12/2023, 10:49

Grazie per il "Bellissimo" un po' meno per "Poema".

Se, non sono capito, inutile continuare. smetto di seguire il post.

Bona vita.
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.
shark tale & mafia method

Davide.

alfaromeo
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da alfaromeo » 12/12/2023, 11:00

tipico di persona che non sa dare un risultato,ma solo bla bla bla ( almirante parlava ma non diceva nulla )

Menego
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Menego » 12/12/2023, 12:47

alfaromeo ha scritto:
12/12/2023, 11:00
tipico di persona che non sa dare un risultato,ma solo bla bla bla ( almirante parlava ma non diceva nulla )
Scusa se te lo dico ma questa potevi proprio risparmiartela..
@Davide_m è una delle persone più capaci, informate e disponibili in questo forum..
Personalemente ho seguito per un po' il tuo post e tutti hanno cercato di darti i migliori suggerimenti.. ma tu sembra che manco leggi quello che la gente scrive.
Ti è stato detto di smettere di somministrare prodotti o mettere attrezzature a caso ma tu continui a fare domande o buttare qualsiasi cosa in vasca consigliato da chi sa chi..
Il forum è un posto dove si danno o si scambiano consigli e si cerca di risolvere, quando possibile, dei problemi ma non è detto che sempre ci si riesce.. Se poi si fa come fai tu che non ascolti sicuramente non si risolve nulla..
L'unico consiglio che ti posso dare è di prendere le cose con più calma, inizia a sistemare la triade e tutti gli altri valori sballati e rileggiti quello che ti hanno detto tutti gli altri utenti.. altrimenti fai come vuoi 8-)

alfaromeo
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da alfaromeo » 12/12/2023, 14:12

chiedo scusa se ho offeso qualc'uno non e' nel mio carattere.
per quanto riguarda i consigli datimi li esegua alla lettera ,da aumentare la luce non mettere piu niente in vasca ,non fare cambi per qualche tempo ect ect.
la triade secondo il mio modestissimo parere kh 8 mg 1350 ca 430 potrebbe sempre per il mio parere essere a posto.
quello che volevo sapere senza offendere nessuno,come mi devo comportare per eliminare quelle maledette alghe che ogni giorno continuo a sifonare onde evitare che mi ricoprano i coralli,dosometrica al minimo doso solo per non spegnerla 12ml sia essensial pro 1 e 2 e basta
unico valore che e' fuori dai ranfe e' NO3 che sono a zero,visto che dalle risposte dovevo aumentarle portarli almeno a 5 il tutto eì nato come fare a portarlo a 5 dopo una settimana sono sempre a zero.
mia domanda e' se aumento e come gli no3 a zero c'e' possibilita di eliminare le alghe o no o cosa devo fare
ripeto se qualcuno si e' offeso rinnovo nuovamente le mie scuse.
aspetto di sapere come intervenire sull'acquario in modo semplice come e cosa fare.di niuovo le mie scuse.

Menego
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Menego » 12/12/2023, 17:59

Il KH va anche bene ma il calcio è un po' alto, puoi tenerlo a 400, il magnesio dovrebbe essere 3 volte il valore del calcio quindi 1200/1250. Se non hai consumi è inutile che dosi anche il balling Ati.
Per quanto riguarda le alghe innanzitutto bisogna vedere di che cosa si tratta, non basta dire alghe marroni sulle rocce per sapere come intervenire.. Se sono alghe significa che hai troppi inquinanti in acqua, se sono ciano ne hai troppo pochi oppure sono sballati, se sono dinoflagellati.. auguri..
Devi provare a tenere i fosfati a 0,1 ed i nitrati a circa 5 ma non è che tutto questo può succedere in una settimana.. una volta raggiunti questi valori il sistema si stabilizzerà e piano piano le alghe o quel che sia se ne andranno, ma ci può volere anche qualche mese..

alfaromeo
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da alfaromeo » 12/12/2023, 20:14

prima di inizia voglio ringraziare e chiedere ennesima scusa se alcuni si sono arrabbiati adesso acquario
ho visto oggi dopo settimana la formazione di alghe solle rocce e' diminuita ( molto incrociamo le dita ) infatti questa sera nel sifonare molto in fretta ho fatto.
mg scarso lo sapevo e integrero'
adesso veniamo alle mie varie domande con relative risposte
vasca senza nutrimenti domanda come fare per averli risposta ...
no3 a zero come alzarli risposta ........
per quanto riguarda davide-m da quello che scrive si capisce molto che di acquario ne mastica molte e possiamo dire 10000000 a 0 per lui.ma mi aspettavo ( ero e sono un po inc... per le alghe ) risposta precisa come intervenire semplicemente e chiedo scusa ( paragonare come relatore ad almirante tanto di cappello )
adesso e come prima eseguo sempre quello che mi viene detto senza mettere del mio di nuovo scusate
con questo poteta stare sicuri che chiedero ancora molto per proseguire con la vasca e i vari problemi.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”