A livello di resa secondo me siamo lì. A livello di estetica le Straton vincono a mani basse...Giglio ha scritto: ↑26/04/2021, 16:38Come al solito inizio con un GRAZIE!
Alcune altre domande e considerazioni che mi vengono leggendo i tuoi commenti.
1. Sulle pompe direi che hai pienamente capito le mie necessità manutentive, ovvero facilitare la gestione il più possibile. Se però vado per la soluzione grande (che è quello che sto cercando di fare), non posso veramente andare oltre da un punto di vista di spesa e non ho la stessa flessibilità della piccola. Ergo, se metto le Vortech (circa +350), devo tagliare da qualche altra parte. Ricordo tu fossi un fan delle CoralCare piuttosto che delle Straton. Se metto Vortech, dovrei passare a 3 CoralCare2 + controller con risparmio rispetto a 3 Straton di circa 300€. Può essere una buona mossa?
No, il problema non è tanto lo stress, visto che passano da acquari piccoli ad un acquario molto più grande, ma il fatto di avere malattie non curabili o parassiti.2. Sulla quarantena, quella è indubbiamente una soluzione smart, ma una volta portati a casa gli animali ed iniziata una acclimatazione nella nuova acqua (non sarà mai uguale quella del negozio), non mi inizia un nuovo rischio di malattie da stress e quindi non è meglio comunque quarantenare qui da me con l'acqua uguale all'acquario? Ci sarà comunque il fattore altri pesci all'introduzione, ma almeno non il fattore acqua.
qui http://www.danireef.com/2016/02/05/camb ... confronto/ e qui http://www.danireef.com/2016/02/12/juli ... io-dacqua/3. Sul cambio no, non ho visto l'articolo, lo vado a guardare stasera, taniche da 50 sicuramente mi facilitano la vita e ci risparmio ulteriori 75€. Ho visto quello del peso e del volume acqua che hai postato sopra. Sul peso sono a posto, ho sentito il costrutture e mi ha detto che è certificato fino a 15 quintali al metro quadro e se non fosse per il riscaldamento a pavimento, potrei arrivare a 50 quintali al metro quadro (!!!!) per vedere dei problemi. Piano terra con fondamenta a igloo e cemento armato...
Rischi solo di fare peggio... ma se non serve perché metterla, risparmia 50 euro4. Lastra di legno, ho letto che tanto non serve dal tuo articolo, ne vorrei mettere uno "di servizio". Un 22mm può andare?
Grazie!