🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Progetto a lungo termine

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
Danireef
Amministratore
Amministratore
LocalitĂ : Rimini
Contatta:

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Danireef » 26/04/2021, 19:07

Giglio ha scritto: ↑
26/04/2021, 16:38
Come al solito inizio con un GRAZIE!
Alcune altre domande e considerazioni che mi vengono leggendo i tuoi commenti.

1. Sulle pompe direi che hai pienamente capito le mie necessità manutentive :) , ovvero facilitare la gestione il più possibile. Se però vado per la soluzione grande (che è quello che sto cercando di fare), non posso veramente andare oltre da un punto di vista di spesa e non ho la stessa flessibilità della piccola. Ergo, se metto le Vortech (circa +350), devo tagliare da qualche altra parte. Ricordo tu fossi un fan delle CoralCare piuttosto che delle Straton. Se metto Vortech, dovrei passare a 3 CoralCare2 + controller con risparmio rispetto a 3 Straton di circa 300€. Può essere una buona mossa?
A livello di resa secondo me siamo lì. A livello di estetica le Straton vincono a mani basse...
2. Sulla quarantena, quella è indubbiamente una soluzione smart, ma una volta portati a casa gli animali ed iniziata una acclimatazione nella nuova acqua (non sarà mai uguale quella del negozio), non mi inizia un nuovo rischio di malattie da stress e quindi non è meglio comunque quarantenare qui da me con l'acqua uguale all'acquario? Ci sarà comunque il fattore altri pesci all'introduzione, ma almeno non il fattore acqua.
No, il problema non è tanto lo stress, visto che passano da acquari piccoli ad un acquario molto più grande, ma il fatto di avere malattie non curabili o parassiti.
3. Sul cambio no, non ho visto l'articolo, lo vado a guardare stasera, taniche da 50 sicuramente mi facilitano la vita e ci risparmio ulteriori 75€. Ho visto quello del peso e del volume acqua che hai postato sopra. Sul peso sono a posto, ho sentito il costrutture e mi ha detto che è certificato fino a 15 quintali al metro quadro e se non fosse per il riscaldamento a pavimento, potrei arrivare a 50 quintali al metro quadro (!!!!) per vedere dei problemi. Piano terra con fondamenta a igloo e cemento armato...
qui http://www.danireef.com/2016/02/05/camb ... confronto/ e qui http://www.danireef.com/2016/02/12/juli ... io-dacqua/
4. Lastra di legno, ho letto che tanto non serve dal tuo articolo, ne vorrei mettere uno "di servizio". Un 22mm può andare?

Grazie!
Rischi solo di fare peggio... ma se non serve perché metterla, risparmia 50 euro :D
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia piĂą aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Giglio » 26/04/2021, 19:40

Rischi solo di fare peggio... ma se non serve perché metterla, risparmia 50 euro :D
Metterei comunque un tappetino livellante, pensavo fosse comodo ad esempio per attaccarci l’uv, però terrò presente!
A proposito, hai un buon riferimento per tappetini livellanti? Io negli acquari precedenti ho usato i tappetini da ginnastica economici di Decathlon!! :D

Se riuscissi a fare Vortech e Straton e stare nel budget sarebbe bello... 8-)
Anche se l’idea di gestire molto più facilmente le CoralCare con l’app mi stuzzica.

Francesco Caramia
Calloplesiops
Calloplesiops
LocalitĂ : Busnago (MB)

Progetto a lungo termine

Messaggio da Francesco Caramia » 26/04/2021, 20:28

Io farei la vasca di quarantena collegata a tutto il sistema quando non ci sono animali....mentre quando metti a quarantenare dei pesci la isoli dal sistema...
Se durante la quarantena non hai problemi di sorta con i pesci puoi ricollegare la vasca a tutto il sistema.
Se al contrario invece dovessi ritrovarti con pesci malati la lasci isolata ed una volta guariti i pesci e messi nella vasca principale, svuoti la vasca quarantena , la sterilizzi e la riempi con acqua nuova.
Colleghi di nuovo tutto al sistema ed è come aver fatto un cambio parziale
Ovviamente questo comporta avere uno schiumatoio a disposizione quando la vasca quarantena è isolata.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nel dubbio.....non Mollare!!!

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Giglio » 26/04/2021, 22:44

Ciao @Francesco Caramia e grazie.
Non dovrei avere problemi a fare ciò che dici tecnicamente.
Avevo giĂ  pensato per la quarantena di impostarla con uno skimmer a zainetto sottodimensionato (vasca da 150, skimmer da 100) tanto ci andranno un pesce o due alla volta.
Inoltre ci metterei dentro una pompa, che con una derivazione pvc mi manda l’acqua o a una piccola UV e poi di nuovo in vasca o viceversa allo scarico di casa per quando devo svuotare.
La vasca passati i primi due anni circa diventerebbe la famosa appendice, quindi forarla già ora e dotarla di un overflow non è un problema. Per evitare che l’acqua di quarantena tocchi l’overflow dovrebbe bastare abbassare il livello prima dell’inserimento di pesci.
Il dubbio è un altro: come la sterilizzo di volta in volta? Non avevo pensato a questo aspetto e diventa un po’ complicato..

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Fedepilot » 27/04/2021, 1:49

A seconda di quanto letto in giro i parassiti dovrebbero morire con bassa salinità quindi potresti anche sciacquarla con acqua dolce...mal che vada anche con l’aceto e poi risciacqui bene

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Giglio » 28/04/2021, 14:00

Secondo voi dove si può trovare una roccia grande tipo sui 20kg?
Nel setup che ho in mente, parzialmente ispirato a quello di Christopher Kriens, vorrò mettere in una zona aperta una roccia “stand alone”. Sotto la foto da “finita” e da “nuova”.
L’ho contattato per sapere come ha fatto e mi ha spiegato che con DSB lo ha fatto con una struttura in pvc, con 2-3 cm di sabbia invece si fa con un’asta e una base di acrilico, forando la roccia per entrare con l’asta.
Lui lo fece con una Pukani asciutta.
Io ammesso e non concesso che metta delle D-D non vive, vorrei fare una cosa simile, ma con un tipo di roccia simile alle D-D.
Idee di come muoversi per trovare rocce sul genere?
D-D una volta faceva il servizio di dare le rocce grandi, ma hanno smesso.

Immagine

Immagine

Menego
Calloplesiops
Calloplesiops
LocalitĂ : Trento

Messaggio da Menego » 28/04/2021, 14:49

Se non la trovi puoi sempre creartela tu cementando piĂą rocce assieme..

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Fedepilot » 28/04/2021, 15:06

Giusto, magari puoi anche cementare rocce attorno il tubo in pvc e così non devi bucare niente

Danireef
Amministratore
Amministratore
LocalitĂ : Rimini
Contatta:

Messaggio da Danireef » 28/04/2021, 15:24

Bhè io lo feci già nel 2009

http://www.danireef.com/images/2009_11_ ... D_4361.jpg

Poi piĂą avanti alzai la roccia a destra... e soprattutto ci misi sopra una fantastica Acropora gialla

https://youtu.be/2DazB56Fk8o

Notare come la parte centrale si sia chiusa con i coralli, soprattutto con le montipore
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia piĂą aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Giglio » 28/04/2021, 15:27

Ci avevo pensato, ma temo non venga bene uguale e altrettanto armonica, vorrei un qualcosa di poroso, ma che dia comunque un’idea di “monolitico”, proprio come quella della foto.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”