🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Non e' il primo....ma il primo shallow si

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Non e' il primo....ma il primo shallow si

Messaggio da Danireef » 18/03/2025, 17:11

La rocciata è molto più bassa di quella che vedi... i coralli sono alti anche oltre 20 cm!!! Se alzi la rocciata non hai spazio per i coralli
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

godless
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da godless » 19/03/2025, 9:56

tra rocciata (mediamente) e pelo dell'acqua dovrebbero esserci 15cm....alle brutte taleerò più spesso.....ma grossomodo in tutti quelli che ho fatto era così....
il mio cruccio ora è la risalita con lo scarico. Scarico 40 risalita da 25 con DC Runner 5.3. Settata al minimo mi pareva troppo....vedrò quando sarà pieno....alle brutte o dovrò cambiare la pompa o dovrò mettere un rubinetto...

godless
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da godless » 19/03/2025, 9:58

Maui ha scritto:
18/03/2025, 12:41
Complimenti, è bellissima!! Mi piace tantissimo anche il mobile, leggermente più largo e alto rispetto al vetro inferiore.
Non riesco a vedere il carico e lo scarico. Leggevo che sono centrali, ma nel vetro inferiore o nel vetro posteriore?
La rocciata sembra un po piatta, nel senso che non ha grande tridimensionalità, anche se magari è solo l'angolazione della foto a non rendere giustizia.
Chiaramente essendo una vasca molto bassa, non si pùò pretendere molto in termini di altezza della rocciata, però la parte posteriore potresti provare a alzarla un pochino.
Carico e scarico sono nella parte superiore e centrale. Il mobile è stato un parto. Struttura algo e poi pannellato appositamente così con truciolare bianco, tutto fatto da me....ho avuto un culo con le misure....precise precise ahahahah

Stasera metto anche la sabbia, ho preso aragonite da 3/5mm per fare giusto un velo...

Maui
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Maui » 19/03/2025, 10:10

godless ha scritto:Carico e scarico sono nella parte superiore e centrale. Il mobile è stato un parto. Struttura algo e poi pannellato appositamente così con truciolare bianco, tutto fatto da me....ho avuto un culo con le misure....precise precise ahahahah

Stasera metto anche la sabbia, ho preso aragonite da 3/5mm per fare giusto un velo...
Tutto l'insieme è davvero elegante. Mi fa venire una voglia matta di farla simile e questo la dice lunga. Bravo davvero.
Verrà un bel lavoro, ti seguo con interesse.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

godless
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da godless » 19/03/2025, 11:00

Maui ha scritto:
19/03/2025, 10:10
godless ha scritto:Carico e scarico sono nella parte superiore e centrale. Il mobile è stato un parto. Struttura algo e poi pannellato appositamente così con truciolare bianco, tutto fatto da me....ho avuto un culo con le misure....precise precise ahahahah

Tutto l'insieme è davvero elegante. Mi fa venire una voglia matta di farla simile e questo la dice lunga. Bravo davvero.
Verrà un bel lavoro, ti seguo con interesse.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie :) se no mia moglie e l'architetto mi ammazzavano ahahhah
poi metto le foto anche del vano tecnico ;)

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 19/03/2025, 16:27

godless ha scritto:
19/03/2025, 9:56
tra rocciata (mediamente) e pelo dell'acqua dovrebbero esserci 15cm....alle brutte taleerò più spesso.....ma grossomodo in tutti quelli che ho fatto era così....
per me fra rocciata e sommità dovrebbero esserci almeno 35 cm... ma poi dipende anche che coralli vuoi metterci... se ci metti le acropore o le montipore tempo due mesi e sei arrivato

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

godless
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da godless » 21/03/2025, 21:51

Allora...acquario riempito. Unico dubbio sempre la pompa di risalita. Al 30%, cioe' al minimo, abbiamo questa situazione in foto.
In pratica, livello del vano risalita sotto quello del refugium e scarico coperto per 4/5....al minimo!!!
Immagine

Immagine

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 22/03/2025, 9:39

Ricordami marca e modello di pompa e scarico. Poi valutiamo. Ma sembra non ci sia battente per evacuare tutta quell'acqua.

godless
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da godless » 22/03/2025, 10:30

Aquamedic dc runner 5.3
Ora la sump si e' stabilizzata. Tutta in pari. Rimane il dubbio del livello. Ad ora come detto lo scarico rimane scoperto solo di 1/5 circa del diametro...dopo magari lo scopro e faccio foto....ed e' al minimo la pompa! :(

godless
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da godless » 22/03/2025, 15:24

Ecco come sta messo lo scarico
Immagine

Mi sa che devo scendere come pompa vero?

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”