🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Fregatura canollicchi

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Fregatura canollicchi

Messaggio da Danireef » 13/11/2021, 11:01

Kurtzisa ha scritto:
12/11/2021, 19:29
Studi legati alle rocce vive? Hai qualche link che me li leggo volentieri.
Oddio ne ho letti tanti, ma onestamente dovrei cercarli.
Quando si parla di queste cose sembra quasi che le molecole di No3 prendano il trenino e vadano a farsi ridurre allegramente da sole, quando la cosa è molto più complessa.
Le molecole vengono attirate verso le zone anossiche. Non ci capitano per caso.
Se andiamo a leggere come è fatto il donovan's nitrate destroyer è nient'altro che un cilindro chiuso con dentro del media, fonte di carbonio e un passaggio di acqua bassissimo, nei primi strati l'ossigeno viene consumato, negli strati successivi i nitrati vengono trasformati in azoto, dove l'acqua forzatamente fa da trenino, nelle rocce vive questa forzatura dove la trovo? A me manca sapere per quanti mm di roccia viva queste reazioni avvengono per poi non esserci più.
Ma quello è un denitratore, che in acquario marino si è visto da anni che non funziona. Sbilancia il sistema. Chiediti perché nessuno lo usi, quando negli anni 90 era la base per gli acquari marini, prima che arrivasse lo schiumatoio ed il metodo berlinese.
Per questo credo che anche un filtro a cannolicchi fatto in maniera corretta possa avere una denitrificazione all'interno.

Quasi quasi ci provo con una piccola vaschetta
Fai un denitratore, ma non risolvi il problema.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Fregatura canollicchi

Messaggio da Danireef » 13/11/2021, 11:02

mauro.ragno ha scritto:
12/11/2021, 21:38
I nuovi cannolicchi hanno sicuramente una zona anossica...ma non è un supporto adeguato a sostenere il sistema e le sue reazioni. Alla fine la quantità di supporto, sia per la parte nitrificanti, che per la parte denitrificante, è fondamentale. Inutile girarci intorno, ci va supporto. Che siano rocce, sabbia, ma la quantità deve essere importante

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
mi permetto di aggiungere non solo e non tanto la quantità in senso lato, ma l'equilibrio
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”