🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Supporto progetto primo acquario marino

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops

Re: Supporto progetto primo acquario marino

Messaggio da Aietes_ch » 11/05/2021, 13:30

Simone
Pensaci prima di mettere in soffitta il tuo sogno

Come ti raccontavo, da una iniziale idea di 350 litri, son approdato a un 200 litri, 90x50x50 con sump e se mi riesce farò anche un piccolo refugium di 30 litri, collegato a fianco

Questo mi garantisce di avere un peso totale non eccessivo e avere un acquario di coralli, un vecchio sogno!
Ovviamente dovrò rinunciare a molte specie di pesci e anche a taluni coralli, ma 200 litri non è proprio un nano!
Anche cambi d’acqua e manutenzione sono più facili, a fronte di un volume d’acqua che non è troppo limitato
(Portarmi i cambi d’acqua dalla cantina al secondo piano hanno ulteriormente abbattuto la mia perplessità di ridurre a 200 litri la vasca ;) )

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Simone78
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Simone78 » 11/05/2021, 14:00

Aietes_ch ha scritto:
11/05/2021, 13:30
Simone
Pensaci prima di mettere in soffitta il tuo sogno

Come ti raccontavo, da una iniziale idea di 350 litri, son approdato a un 200 litri, 90x50x50 con sump e se mi riesce farò anche un piccolo refugium di 30 litri, collegato a fianco

Questo mi garantisce di avere un peso totale non eccessivo e avere un acquario di coralli, un vecchio sogno!
Ovviamente dovrò rinunciare a molte specie di pesci e anche a taluni coralli, ma 200 litri non è proprio un nano!
Anche cambi d’acqua e manutenzione sono più facili, a fronte di un volume d’acqua che non è troppo limitato
(Portarmi i cambi d’acqua dalla cantina al secondo piano hanno ulteriormente abbattuto la mia perplessità di ridurre a 200 litri la vasca ;) )

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Certo che ci penso! Se davo retta ai primi “consigli” avrei già abbandonato invece di approfondire la cosa con chi di acquari ne ha e ne vede da anni come certi utenti in questo forum, specialmente Danireef! Grazie.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 11/05/2021, 14:12

soprattutto molta gente parla a vanvera... purtroppo
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Marco Rossini » 11/05/2021, 19:51

Esperienza personale...se avessi messo la vasca contro il muro perimetrale l'avrei messa Parella ai travetti...mappe alla mano ho visto che il travone in cemento armato largo 80 è perpendicolare ai travetti ed è situato tra la sala e la cucina e mettendo la vasca in centro stanza a penisola (140x70cm 420lordi) a penisola sono per metà della larghezza totale sul travone e per metà tutta lunghezza perpendicolare ai travetti beccandone circa 3.
Da qui scrivo per spiegare che ogni caso è a sé e a volte chi dice di poggiare ai muri perimetrali si sbaglia...bisogna valutare caso per caso..vedi vasca in verde...

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk

ImmagineImmagine

Simone78
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Simone78 » 11/05/2021, 21:30

Marco Rossini ha scritto:
11/05/2021, 19:51
Esperienza personale...se avessi messo la vasca contro il muro perimetrale l'avrei messa Parella ai travetti...mappe alla mano ho visto che il travone in cemento armato largo 80 è perpendicolare ai travetti ed è situato tra la sala e la cucina e mettendo la vasca in centro stanza a penisola (140x70cm 420lordi) a penisola sono per metà della larghezza totale sul travone e per metà tutta lunghezza perpendicolare ai travetti beccandone circa 3.
Da qui scrivo per spiegare che ogni caso è a sé e a volte chi dice di poggiare ai muri perimetrali si sbaglia...bisogna valutare caso per caso..vedi vasca in verde...

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk

ImmagineImmagine
Grazie per la considerazione. Purtroppo ho chiesto ma impossibile avere progetti strutturali della palazzina. Impresa che aveva costruito non esiste più e ufficio amministratore non ha nulla...partendo dalle considerazioni di dani farò un po’ di foto con la termocamera quando l’avró disponibile per vedere come corrono travetti su soffitto (che dovrebbero essere come sul mio pavimento visto che appartamento sopra è in pianta come il mio) poi vedremo...

Simone78
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Simone78 » 12/05/2021, 7:09

Per allevare SPS cosa è più consigliato per stabilità del sistema: balling, reattore di calcio, o altro? Grazie

Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Aietes_ch » 12/05/2021, 7:56

Simone78 ha scritto:
12/05/2021, 7:09
Per allevare SPS cosa è più consigliato per stabilità del sistema: balling, reattore di calcio, o altro? Grazie
se interpreto bene quello che Danilo scrive nel suo libro, il reattore di calcio è migliore nel lungo periodo del metodo balling, sia per il costo di mantenimento (ma a dispetto di un costo di impianto iniziale maggiore), che per il fatto che si somministra in modo migliore i microelementi e senza rischio di sbilanci ionici.
Non ultimo, visto che forse avrai una vasca grande e dedicata a SPS, con il balling consumeresti davvero un sacco di soluzioni Ca, Mg and KH.

Ovviamente, da parte mia - anche per tirarmi i suoi strali ( :lol: ) - ho preso un balling, ma soprattutto perché qui in Svizzera non ne ho trovato uno di negoziante che consigliasse il reattore di calcio per un 200L :geek:

Simone78
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Simone78 » 12/05/2021, 8:19

Aietes_ch ha scritto:
12/05/2021, 7:56
Simone78 ha scritto:
12/05/2021, 7:09
se interpreto bene quello che Danilo scrive nel suo libro, il reattore di calcio è migliore nel lungo periodo del metodo balling, sia per il costo di mantenimento (ma a dispetto di un costo di impianto iniziale maggiore), che per il fatto che si somministra in modo migliore i microelementi e senza rischio di sbilanci ionici.
Non ultimo, visto che forse avrai una vasca grande e dedicata a SPS, con il balling consumeresti davvero un sacco di soluzioni Ca, Mg and KH.

Ovviamente, da parte mia - anche per tirarmi i suoi strali ( :lol: ) - ho preso un balling, ma soprattutto perché qui in Svizzera non ne ho trovato uno di negoziante che consigliasse il reattore di calcio per un 200L :geek:
Grazie per le tue considerazioni

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 12/05/2021, 8:43

Marco Rossini ha scritto:
11/05/2021, 19:51
E invece secondo me sbagli le considerazioni.
Sul muro perimetrale perpendicolare ai travetti va sempre bene. Beccare una trave portante lo fai solo se hai i disegni strutturali e puoi verificare la cosa. Quindi la tua soluzione non esclude l'altra. A occhi chiusi invece avresti sbagliato.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 12/05/2021, 8:43

Aietes_ch ha scritto:
12/05/2021, 7:56
esatto :)

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”