🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Il mio primo acquario

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
ginoilmanovale
Amphiprion
Amphiprion

Re: Il mio primo acquario

Messaggio da ginoilmanovale » 12/09/2020, 7:50

mauro.ragno ha scritto:
11/09/2020, 23:27
Alla lunga è ingestibile. Dove stocchi 150 litri?dove lo misceli con il sale?hai voglia ad automatizzare. È il sistema perfetto per i nano Reef. Inoltre non stai tenendo conto di altre variabili, come la temperatura.

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
Li stocco in una vasca (vedi disegno sopra in questo thread) dove entra direttamente l'acqua osmotica (dovrei riuscire a produrli in 3 ore), il sale lo miscelo lì. Il resto spero lo faccia una pompa di ricircolo e un riscaldatore, senza fretta. Quando tutto è pronto apro la valvola di scarico e attivo la pompa di risalita.

Non mi sembra così complesso ma in effetti non ho mai preparato l'acqua salata, per cui potrebbe sfuggirmi qualcosa. È il motivo per cui ho aperto questo thread :)

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 12/09/2020, 8:17

ginoilmanovale ha scritto:
mauro.ragno ha scritto:
11/09/2020, 23:27
Alla lunga è ingestibile. Dove stocchi 150 litri?dove lo misceli con il sale?hai voglia ad automatizzare. È il sistema perfetto per i nano Reef. Inoltre non stai tenendo conto di altre variabili, come la temperatura.

Li stocco in una vasca (vedi disegno sopra in questo thread) dove entra direttamente l'acqua osmotica (dovrei riuscire a produrli in 3 ore), il sale lo miscelo lì. Il resto spero lo faccia una pompa di ricircolo e un riscaldatore, senza fretta. Quando tutto è pronto apro la valvola di scarico e attivo la pompa di risalita.

Non mi sembra così complesso ma in effetti non ho mai preparato l'acqua salata, per cui potrebbe sfuggirmi qualcosa. È il motivo per cui ho aperto questo thread :)
Per stabilizzare acqua ci vogliono diverse ore... meglio 12 almeno su quella massa d’acqua ... con una pompa di movimento da almeno 5000l/h ... come prepari poi 150 litri RO? Impianto ad osmosi veloce ci mette 6-7 ore

Quindi se è tutto perfetto il processo dura non meno di 24 ore.. + le ore per la sostituzione dell’acqua

Come è il tds della tua zona? Potresti dover cambiare le resine una volta al mese se molto alto

Tutto si risolve ma avrai tanta manutenzione .. non sarà comodo e veloce

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ginoilmanovale
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da ginoilmanovale » 12/09/2020, 8:54

se vedi l'impianto di RO nel disegno è indicato nel dettaglio (almeno in teoria) il TDS indicato dall'azienda idrica è sui 120, misurato da me è 97. Lefficienza della membrana è indicata come 99.5% (minimo 98%) per cui calcolo di avere un TDS intorno ai 2 o 3. La resina dovrebbe durare abbastanza secondo i dati del fornitore (indicano 160 litri con un TDS di 100). Se sono fortunato mi dura 6 mesi. Fra l'altro, è la resina giusta da utilizzare?

https://it.atlasfiltri.com/sites/defaul ... -LM-SX.pdf

Per la produzione di acqua metto un sensore al livello desiderato, il quale mi chiude la valvola elettromeccanica a monte del sistema di osmosi.

Poi il tutto ha 6 giorni di tempo per prepararsi.

Per lo scarico pensavo ad un contatore, dopodiché potrei pensare di utilizzare un timer per automatizzare, ma inizialmente dovrò tenere d'occhio il tutto.

Quindi la mia teoria ottimista mi dice:
Giorno 0 al mattino:
- Attivazione sistema osmosi (1 minuto)

Giorno 0 alla sera:
- aggiunta sale (10 minuti? non saprei)
- Attivazione pompa di movimento e scaldatore (1 minuto)

Giorno 2 al mattino:
- attivazione scarico (quando il sistema sarà rodato e mi fiderò del timer: 1 minuto)
- attivazione pompa di risalita (1 minuto)

Giorno 7, si riparte

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da mauro.ragno » 12/09/2020, 9:21

Tutto fattibile. Ma anche i costi aumenterebbero. Ogni cambio acqua ti costerebbbe molto di più. Ogni cambio ti costerebbe più di dieci euro solo di sale.
Non dico che non è fattibile, anzi. Avresti sempre acqua nuova. Valuta

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 12/09/2020, 9:36

Sai che avessi spazio per una vasca da 150 litri ci farei un secondo acquario e sarei punto a capo? :)

Hai acqua molto tenera ottimo, non fidarti dei dati teorici ma le resine durerebbero comunque non meno di 1000 ti direi

Ti servono in ogni caso le resine... silicati e fosfati passano nella membrana...

ginoilmanovale
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da ginoilmanovale » 12/09/2020, 9:42

mauro.ragno ha scritto:
12/09/2020, 9:21
Tutto fattibile. Ma anche i costi aumenterebbero. Ogni cambio acqua ti costerebbbe molto di più. Ogni cambio ti costerebbe più di dieci euro solo di sale.
Non dico che non è fattibile, anzi. Avresti sempre acqua nuova. Valuta

Me cojoni... è "salato" il sale :)

500 eurozzi all'anno di sale...

Bhè quando sarò più pratico potrò ridurre la frequenza del cambio acqua

ginoilmanovale
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da ginoilmanovale » 12/09/2020, 9:44

Ftarr ha scritto:
12/09/2020, 9:36
Sai che avessi spazio per una vasca da 150 litri ci farei un secondo acquario e sarei punto a capo? :)

Hai acqua molto tenera ottimo, non fidarti dei dati teorici ma le resine durerebbero comunque non meno di 1000 ti direi

Ti servono in ogni caso le resine... silicati e fosfati passano nella membrana...

Quindi 1000 litri mi fanno 6 ricambi, 1 mese e mezzo. Non so nemmeno quanto costa quella cartuccia, ma vendono anche cartucce vuote da riempire con resina a propria scelta

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 12/09/2020, 13:07

ginoilmanovale ha scritto:
Ftarr ha scritto:
12/09/2020, 9:36

Quindi 1000 litri mi fanno 6 ricambi, 1 mese e mezzo. Non so nemmeno quanto costa quella cartuccia, ma vendono anche cartucce vuote da riempire con resina a propria scelta
Se prendi un impianto a bicchieri la ricarichi tu... ti direi circa 20€ con le base o 60€ con le ultra

Se prendi impianto a lance secondo me ti dura molto meno ... 1000 litri li fai con 500g/1kg di resina... le lance di solito sono più piccole

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 12/09/2020, 13:25

1000 litri di acqua a 0 TDS con 500/1000 di resina? Nemmeno nel migliore dei mondi. Io ci faccio 200 litri scarsi con 1litro di resina, altri arrivano a circa 400, sempre con un litro
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

ginoilmanovale
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da ginoilmanovale » 12/09/2020, 13:40

gandalf ha scritto:
12/09/2020, 13:25
1000 litri di acqua a 0 TDS con 500/1000 di resina? Nemmeno nel migliore dei mondi. Io ci faccio 200 litri scarsi con 1litro di resina, altri arrivano a circa 400, sempre con un litro
con quale TDS esci dall'RO? io stimo 2 o 3 max nel mio impianto

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”